• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee e vacanze natalizie

zeug49

Florello Senior
Ribadisco che ho visto Phal a 9 °C fuori in vendita per Natale e stavano benissimo. Sicuramente non arrivi a 10° C , é probabile che la temperatura si assesti sui 12 °C e non sarebbe un dramma, poi per 10 giorni non é certo un lungo lasso di tempo........chiaramente non dovresti lasciare umidità nel bark ( credo sia più deleteria l'umidità della temperatura nel tuo caso ). In tutti i modi io ( ma chiaramente é un mi omodo di vedere ) non spengo mai la caldaia , potersti giocare a fidarti lasciando il termostato ambiente dell'appartamento puntato sui 14 °C....non credo si accenderebbe poi a lungo il termo, così salvaguarderesti le tue Orchi, forse é il metodo più sicuro. Se hai una buona caldaia per il riscaldamento sicuramente é tarata per eventuali mancanze di gas !!!! ( caso rarissimo ) .......Forse credo sia il male minore e non avresti certo un grande consumo.
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ribadisco che ho visto Phal a 9 °C fuori in vendita per Natale e stavano benissimo. Sicuramente non arrivi a 10° C , é probabile che la temperatura si assesti sui 12 °C e non sarebbe un dramma, poi per 10 giorni non é certo un lungo lasso di tempo........chiaramente non dovresti lasciare umidità nel bark ( credo sia più deleteria l'umidità della temperatura nel tuo caso ). In tutti i modi io ( ma chiaramente é un mi omodo di vedere ) non spengo mai la caldaia , potersti giocare a fidarti lasciando il termostato ambiente dell'appartamento puntato sui 14 °C....non credo si accenderebbe poi a lungo il termo, così salvaguarderesti le tue Orchi, forse é il metodo più sicuro. Se hai una buona caldaia per il riscaldamento sicuramente é tarata per eventuali mancanze di gas !!!! ( caso rarissimo ) .......Forse credo sia il male minore e non avresti certo un grande consumo.
zeug

Ma si sai che ti dico le sposto dal davanzale, un metrozzo più dentro, che dovrebbe essere più caldo di qualche grado.
il bark lo bagno 2 o 3 giorni prima di partire e vediamo cosa succede.

E invece per le piantine in semina? Per quelle la temperatura è un problema ancora più grosso.

Per la semina non ho problemi, quella è già sistemata.
Dopo varie misurazioni ho visto che posso metterle sul frigorifero, se provate a mettere la mano dietro al vostro frigorifero vi renderete conto di che bel calduccio c'è siamo a 23 24 °, per la luce anche ora c'è un temporizzatore sulla lampada impostato su 12 ore di luce.

In ogni caso se sul frigo la temp dovesse scendere intorno ai 18 20 gradi non è un dramma, infatti proprio in vista di questo lasciato un barattolo a temperatura ambiente sin dal giorno della semina per cui sono certo che a 18 gradi i semi non muoiono.
L'unica cosa che sta succedendo a quel barattolo è che i semi crescono con una lentezza esasperante.

:Saluto:

LolòGi

Maestro Giardinauta
... infatti proprio in vista di questo lasciato un barattolo a temperatura ambiente sin dal giorno della semina per cui sono certo che a 18 gradi i semi non muoiono.
L'unica cosa che sta succedendo a quel barattolo è che i semi crescono con una lentezza esasperante.

Ma pensi sempre a tutto!!! Sei a dir poco lungimirante. :eek:
Io ho impollinato un mesetto fa e secondo i calcoli (se tutto va a buon fine) la semina cadrà in primavera. Meno male, altrimenti avrei incontratto non pochi problemi di luce e temperature.
In primaverà tutto si semplifica.

binuccio

Guru Giardinauta
mare, vasi in vacanza e lasciale lì a 10°, secondo me le ritrovi meglio di prima!!!!!!!!!!! un pò di freschino magari potrebbe anchefare qualche miracolo. che so...una fioritura inaspettata!!!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma pensi sempre a tutto!!! Sei a dir poco lungimirante. :eek:
Io ho impollinato un mesetto fa e secondo i calcoli (se tutto va a buon fine) la semina cadrà in primavera. Meno male, altrimenti avrei incontratto non pochi problemi di luce e temperature.
In primaverà tutto si semplifica.

Ho avuto 4 mesi per pensare tutto, sapevo delle mie assenze :D
Si a primavera è tutto più semplice anche se è sempre meglio dare luce artificiale, ne serve come minimo 12 ore e niente sole e la temperatura non deve avere grandi oscillazioni tra notte e giorno.

mare, vasi in vacanza e lasciale lì a 10°, secondo me le ritrovi meglio di prima!!!!!!!!!!! un pò di freschino magari potrebbe anchefare qualche miracolo. che so...una fioritura inaspettata!!!!!

sarebbe un bel regalo....

piccolaermi

Giardinauta
Secondo me ha ragione zeug, lascia acceso il riscaldamento al minimo, la spesa sara' sicuramente inferiore all'eventuale perdita economica e affettiva delle piante(senti come parlo bene:D).Comunque anch'io ho lo stesso problema, le mie piante sono in ufficio e durante le vacanze saranno sole.non mi preoccupa la temperatura in quanto obblighero' i miei colleghi a lasciare il mio termoc. acceso, ma la luce....:cry:

zeug49

Florello Senior
Secondo me ha ragione zeug, lascia acceso il riscaldamento al minimo, la spesa sara' sicuramente inferiore all'eventuale perdita economica e affettiva delle piante(senti come parlo bene:D).Comunque anch'io ho lo stesso problema, le mie piante sono in ufficio e durante le vacanze saranno sole.non mi preoccupa la temperatura in quanto obblighero' i miei colleghi a lasciare il mio termoc. acceso, ma la luce....:cry:

Fai tenere accesi i neon ......meglio di niente !!!!!:martello:
zeug

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Mare! Io non riuscirei ad abbandonare le piccole nuove piantine... :embarrass Non si sa mai in 10 giorni cosa può succedere...

Comunque ti auguro di ritrovarle tutte in buona salute al tuo ritorno...

A proposito: prima di andare farai un aggiornamento sulla situazione, vero?
Mi ci sono appassionata, non lasciarmi a bocca asciutta!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mare! Io non riuscirei ad abbandonare le piccole nuove piantine... :embarrass Non si sa mai in 10 giorni cosa può succedere...

Comunque ti auguro di ritrovarle tutte in buona salute al tuo ritorno...

A proposito: prima di andare farai un aggiornamento sulla situazione, vero?
Mi ci sono appassionata, non lasciarmi a bocca asciutta!

Si vi aggiorno sabato visto che stanno crescendo ma non ci sono novità di rilievo si tratta di crescite non apprezzabili. :Saluto:

piccolaermi

Giardinauta
Fai tenere accesi i neon ......meglio di niente !!!!!:martello:
zeug
Non posso....:cry:il mio ufficio e' stato ricavato sotto il soffitto di un capannone(pensa d'estate che meraviglia:D), quindi le finestrelle non hanno ne tapparelle ne scuri(solo vetro).Se lasciassi il neon acceso di notte si vedrebbe(zona industriale spersa in mezzo ai campi quindi buio pesto) e il mio capo......:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff

Non è certo un problema di spesa, ma di sicurezza.
Sarebbe pericolosissimo lasciare i termosifoni accesi durante la mia assenza, Ragazzi io per ste cose sono ossessionato, quando vado via di casa chiudo acqua e gas. la corrente no perchè dovrei svuotare il frigo, ma se potessi chiuderei anche quella.