• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee e anidride carbonica

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Eccomi qui con una delle mie considerazioni, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi somministra anidride carbonica alle sue orchidee, o lo ha fatto in passato.
In particolare chiedo a claudio che mi sembra se la memoria non mi inganna avesse accennato qualcosa a riguardo in una risposta.
Faccio un inciso per chi non lo sapesse l'anidride carbonica ha un ruolo molto importante nel ciclo della fotosintesi, grazie ad essa la pianta riesce a sintetizzare le sostanze necessarie per la crescita e quindi per la formazione di nuovo materiale. Le quantità ottimali di CO2 sono di circa da 1600 fino a 2000 parti per milione durante la fase vegetativa e tra 1000 e 1500 parti per milione durante la fase di fioritura, normalmente nell'aria abbiamo circa 400 ppm di anidride carbonica.

Voi vi chiederete perchè ti è balenata sta strana cosa in testa?
semplicemente perchè guardando le piante cresciute in serra non credo che quell'aspetto folto e prospero sia solo dovuto alla temperatura, alla corretta esposizione e alle fertilizzazioni, le quali anche se massicce se non c'è un aumento di anidride carbonica le piante non sanno cosa farsene.

Attendo considerazioni

:Saluto:

marco837

Florello Senior
l'unica mia considerazione é che in ufficio dove mi sembra sempre mancare l'aria le orchidee fioriscono e prosperano alla grande.

comunanche a casa non scherzano :)

Io credo che dare le condizioni piú naturali possibile faccia crescere le piante in maniera armoniosa.
Non so se in natura abbiano tassi di anidride carbonica cosí alti...
Per mia esperienza le orchidee crescono meglio quando le si danno delle condizioni simili a quelle che avrebbero se fossero in natura (l'importante é almeno provarci...)

Gianni.de

Maestro Giardinauta
L' aggiunta di Anidride carbonica e azoto in forma gassosa viene usata solo dai vivaisti con produzione industriale per far crescere e fiorire le piante al momento giusto ( per vendere adeguatamente) in casa non credo sia consigliabile costruirsi una camera a gas, o credi che aumentando la concentrazione del CO² del 500 % potresti respirare normalmente?
ciao
Gianni

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
L' aggiunta di Anidride carbonica e azoto in forma gassosa viene usata solo dai vivaisti con produzione industriale per far crescere e fiorire le piante al momento giusto ( per vendere adeguatamente) in casa non credo sia consigliabile costruirsi una camera a gas, o credi che aumentando la concentrazione del CO² del 500 % potresti respirare normalmente?
ciao
Gianni

Ma no assolutamente non ho nessuna intenzione di creare una camera a gas, ne tantomeno somministrare anidride carbonica, però mi piaceva sapere se tra quelli che avevano delle serre o serrette fosse una pratica attuata.
Comunque la tua risposta ha soddisfatto la mia curiosità, ovvero è una pratica che viene applicata nella coltivazione industriale.
Sai Gianni la mia curiosità su queste cose è immensa, alcune cose si chiedono per appllicarle, altre come questa per pura conoscenza.

Ronin

Esperto di Orchidee
Comunque la tua risposta ha soddisfatto la mia curiosità, ovvero è una pratica che viene applicata nella coltivazione industriale.
Quasi certamente viene applicata all'estero, specialmente in paesi in cui le giornate invernali sono molto corte, per favorire la produzione dei sostanza organica (se non ho molte ore di luce, aumentando l'anidride carbonica aumento l'efficenza della pianta ed appunto la quantità di glucosio prodotta).
In Italia, a quanto so, questa tecnica non viene applicata, certamente non dai produttori di piante per amatori (ma non mi pare neppure dagli altri).
Un'ultima considerazione: l'azoto sotto forma gassosa non ha alcun utilizzo nella produzione vegetale; ne', del resto, avrebbe un gran senso incrementare la concentrazione di un gas inerte ed inutilizzabile dalla gran parte delle piante (e direttamente da nessuna), che perdipiù costituisce da solo già i 3/4 dei gas dell'atmosfera...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
In casa è comunque impossibile operare un simile trattamento, in acquariologia è una pratica diffusissima, altrimenti le piante non riuscirebero a vegetare poichè si ossigena in 1000 modi l'acqua per cui la co2 va via velocemente, inoltre la co2 abbassa il ph aiutando così a migliorare la qualità dell'acqua, infatti molti pesci odiano ph basici o neutri.
forse chi ha un orchidario o una serretta potrebbe farlo, ma in casa è decisamente impossibile

primo maggio

Maestro Giardinauta
In casa è comunque impossibile operare un simile trattamento, in acquariologia è una pratica diffusissima, altrimenti le piante non riuscirebero a vegetare poichè si ossigena in 1000 modi l'acqua per cui la co2 va via velocemente, inoltre la co2 abbassa il ph aiutando così a migliorare la qualità dell'acqua, infatti molti pesci odiano ph basici o neutri.
forse chi ha un orchidario o una serretta potrebbe farlo, ma in casa è decisamente impossibile

in ambiente chiuso, anche senza le bombole, che a me fanno subito sala di rianimazione, forse basterebbe del materiale organico in decomposizione, come foglie o rametti tritati. però mi sembra tutto di difficile gestione. mi sa che occorre sperare nell'effetto serra. se l'effetto serra prosegue, l'anidride carbonica aumenta, tra un po' potremo coltivare le orchi all'aperto anche qui tutto l'anno. dopo la risalita delle palme, avremo la risalita delle orchi.

a proposito di co2. anni fa, diversi, lessi un srticolo, in cui, con dovizia di foto, si sosteneva che con aggiunta di anidride carbonica si poteva avere una crescita più rapida e molto più rigogliosa, ma con la conseguenza di un precoce invecchiamento delle piante. non ho idea dell'attendibilità dell'articolo.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
in ambiente chiuso, anche senza le bombole, che a me fanno subito sala di rianimazione, forse basterebbe del materiale organico in decomposizione, come foglie o rametti tritati. però mi sembra tutto di difficile gestione. mi sa che occorre sperare nell'effetto serra. se l'effetto serra prosegue, l'anidride carbonica aumenta, tra un po' potremo coltivare le orchi all'aperto anche qui tutto l'anno. dopo la risalita delle palme, avremo la risalita delle orchi.

a proposito di co2. anni fa, diversi, lessi un srticolo, in cui, con dovizia di foto, si sosteneva che con aggiunta di anidride carbonica si poteva avere una crescita più rapida e molto più rigogliosa, ma con la conseguenza di un precoce invecchiamento delle piante. non ho idea dell'attendibilità dell'articolo.

Ciao primo credo che teoricamente sia anche corretta questa cosa visto che con l'aumento della co2 ed ovviamente della temperatura e della luce (altrimenti non ci sarebbe energia sufficente alla sintesi), aumenta il loro metabolismo, quindi di certo non solo formazione di nuova vegetazione ma anche rapida degenerazione di quella vecchia.

Alto