• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee difficili?

fraelucia

Giardinauta Senior
Ho chiesto di acquistare da un vivaista noto una Coelogyne cristata e se me la consigliava per la coltivazione in casa, mi ha risposto che è di difficile coltivazione casalinga :( .
... ma allora il testo della Alina Heitz che dice che si può e presenta la cosa come fattibile (relativamente facile) :confused: ?!?
Chi ce l'ha (e se la coltiva in casa propria) mi sa dare la sua esperienza?
Secondo esperti e non, potrei tentare questa prova? ...opp. è meglio lasciar perdere per non farla morire di stenti come ho fatto con le miltonie (acc...mi sono scoperta: un'orchicida! :D )

Iacopo

Giardinauta Senior
Boh :confused: anch'io ho letto che non è particolarmente difficile, basta tenerla in una posizione fresca in inverno. Certo se uno ha 18° di minima in inverno in casa forse non è il caso. La mia talla (tre pseudobulbi) deve ancora radicare per ora ha messo su solo un nuovo getto.ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Un mio amico cel'ha in casa da diversi mesi e sta bene ti saprò poi dire se gli fiorisce, cmq per ora sopravvive alla grande, se hai fatto fuori delle miltonie non vuol dire niente, persone più esperte di me e di te messi insieme non riescono a farle sopravvivere in casa perchè sono un po' intolleranti alle acque calcaree piuttosto che ad acque non a perfetta temperatura ambiente ecc ecc
Se ti piace la cristata provaci magari riesci anche a farla fiorire e poi ci posti le foto :) :)

R

RINO

Guest
Io La possiedo , e posso solo dirti che in questo momento si trova all'esterno, la bagno poco adesso e molto di più con concimazioni da marzo fino a dicembre ....fiorisce sì,ma non ama temperature notturne troppo elevate
Ciao

Alto