• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee acquatiche?

sir biss

Giardinauta
ciao.
vorrei porvi questo quessito, magari puo sembrarvi sciocco, ma è solo per avere una delucidazione in materia.

posseggo da tempo ormai un acquaterrario con all interno una tartarughina d'acqua.
la temperatura dell'acqua è fissa sui 24 gradi, a volte anche 26 gradi, la mattina c'è un po di sole che colpisce l'acqua stessa e ne modifica conseguentemente la temperatura.
ora mi chiedevo se possano esistere delle orchidee d'acqua da mettere all interno.
al momento ho solo una piccola pianta galleggiante di narciso d'acqua ma non è che mi faccia impazzire.
la tartaruga è molto educata: difatti mangia solo l'insalata lasciando perdere le piante d'acqua all interno e i bamboo.

grazie della disponibilità per la risposta.
:D
 

alcol

Bannato
ciao.
vorrei porvi questo quessito, magari puo sembrarvi sciocco, ma è solo per avere una delucidazione in materia.

posseggo da tempo ormai un acquaterrario con all interno una tartarughina d'acqua.
la temperatura dell'acqua è fissa sui 24 gradi, a volte anche 26 gradi, la mattina c'è un po di sole che colpisce l'acqua stessa e ne modifica conseguentemente la temperatura.
ora mi chiedevo se possano esistere delle orchidee d'acqua da mettere all interno.
al momento ho solo una piccola pianta galleggiante di narciso d'acqua ma non è che mi faccia impazzire.
la tartaruga è molto educata: difatti mangia solo l'insalata lasciando perdere le piante d'acqua all interno e i bamboo.

grazie della disponibilità per la risposta.
:D

Attenzione, la tartaruga e' *anche* vegetariana...

Per quelle verdi acquatiche e' cosa buona mixare l'alimentazione non solo vegetariana mentre per quelle terrestri ove te disponga di un possesso *regolarizzato* o un esemplare con certificato di autorizzazione al possesso e' piu' che altro vegetariana.

Se vuoi dar da mangiare alla tartaruga ok, altrimenti vedi di circoscrivere la pianta... :eek:k07:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao ....
...allora se per orchidee acquatiche intendi orchi che vivono con radici in acqua...la risposta è no...
..almeno che io sappia...
..però con le temperature e l'umidità che hai puoi inserire alcuni tipi di orchidea...in teoria dovresti avere (essendo terracquario) rocce o altro materiale che fuoriesce dall'acqua..
...le potresti mettere su pezzi di sughero o legno per acquari...
..ti segnalo questo..http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/89129-arredare.html

..poi nella faq trovi http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/55497-costruire-zatterina.html

..spero di aver chiarito i tuoi dubbi...ciao!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, se non sbaglio la Habenaria radiata è un'orchidea da acqua,

è un bulbo, però mi sa che è per climi un po' meno caldi dei 24 fissi

mi pare possa resistere all'esterno dalle nostre parti.


e dal mio punto di vista è bellissima!! di questo ne sono certa :D

qualche esperto ti dirà poi se ho scritto idiozie o no

poi come ha scritto simo, ce ne sono tantissime che puoi mettere senza che abbiano i piedi in acqua

:hands13:
 

sir biss

Giardinauta
grazie delle finromazioni!
appena finsico di riprogettare il terracquario vedo come potrei inserirel.
carina l idea di sfruttare un ramo o una roccia.

alcol so bene come si alimenta la tartaruga, ormai ha un anno circa ed essendo acquatica dalle orecchie gialli è onnivora.
però ha gia capito che i fiori non si toccano ma l insalata si. :)
forse sarà il gusto... chi lo sa.
 

alcol

Bannato
ok, devi cercare le orchidee palustri ma a differenza di quanto si pensi, gradiscono anche un po' di asciugatura completa ... devi vedere pianta per pianta... (in ogni caso sono piante un po' difficili da trovare! io ne ho alcune ma prese a BOLOGNA ed altre su EBAY).
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao! Io la vedo un po' difficilotta come cosa... Penso che l'idea migliore in caso sia quella di appendere delle zatterine, come diceva Simuoh! :) Tra l'altro sono davvero belle e il posto è adeguato, danno molte soddisfazioni!

Non è che avresti una foto dell'acquaterraio? :)
 

@diletta@

Giardinauta Senior
putroppo da tenere alle temperature richieste mi vengono in mente solo i Phragmipedium
(tipo bessae e suoi ibridi) però temo che siano troppo grandi per la vasca e che la tartaruga crescendo li possa danneggiare..
io direi che questa strada sia da abbandonare..se vuoi tenere un paludario in casa non mettere le tartarughe, tieni le due cose separate.
 
Alto