• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea

Moro_extreme

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Che orchidea è???
Quali sono le migliori cure per tenerla al meglio???
938d5ef29bcac0ff344ca8264febff63.jpg

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

è una phalaenopsis, tra le più diffuse :), è in una composizione con varie piante, com'è il drenaggio? se è una composizione senza drenaggio devi assolutamente rinvasare,
se invece sono semplicemente vasi messi nello stesso contenitore e ricoperti di corteccia, basta toglierli per bagnarli e poi riporli

sono almeno 3 piante, quindi 3 vasi differenti, se vuoi rifare la composizione meglio mettere 3 vasi in un contenitore, o anche in un solo vaso poi messo nel contenitore, non è consigliabile tenerle in un situazione senza scolo acqua, sono piante che non amano il ristagno idrico.


indicazioni di massima

posizione molto luminosa, prossima ad una finestra, no sole diretto
bagnare quando il composto asciuga, bagnare abbondantemente e sgocciolare per bene prima di riporre

ti sposto nella sezione specifica dedicata a questo tipo di orchidee, nella quali trovi anche le faq

:ciao:
 

Moro_extreme

Aspirante Giardinauta
All'interno della composizione ci sono 3 vasi
Normalmente verso un bicchiere di acqua a settimana come mi è stato suggerito, sono posizionate sul giro scale e quindi con il ciclo di luce giornaliero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Io sono per la FWC ovvero la cultura in acqua direttamente. Le mie phal l'adorano! Da quando le tengo cosi ho foglie nuove radici nuove e tantissimi fiori! Le tengo in sfere di vetro in maniera che siano areate e illuminate anche le radici. L'acqua deve essere molto bassa e ricoprire poco meno di un terzo del volume intero delle radici image.jpeg image.jpeg
 

Moro_extreme

Aspirante Giardinauta
Non male come cosa, non pensavo si potesse fare...
In caso ne prenderò un'altra e proverò
Quand è il momento ideale per toglierla da vaso???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Non male come cosa, non pensavo si potesse fare...
In caso ne prenderò un'altra e proverò
Quand è il momento ideale per toglierla da vaso???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao
se vuoi un mio consiglio, meglio se segui i consigli di Spulky, non per sminuire le sperimentazioni di altri autori ma perchè se si è alle prime armi, meglio iniziare con tecniche collaudate.
Ti dico, anche le mie fioriscono tutti gli anni, fanno molte radici e foglie, ma le coltivo con il metodo classico cioè, in corteccia con vaso trasparente. Quando poi si ha dimestichezza, allora si può anche provare altri metodi (idroponiche e semi idroponiche) .
Calcola comunque che le phal sono piante che vivono attaccate agli alberi, necessitano si di acqua e molta umidità, ma hanno bisogno di ossigeno, di aria. Per dirti, troppa acqua fa marcire le radici. Non sono ninfee. Non dico non si possa fare (le phal sono piante che si adattano a - quasi- tutto) però ci andrei cauta.
Ps: adesso sarebbe il periodo giusto per il travaso, in primavera inoltrata. Ma vedo che una delle tre ha ancora i fiori, per cui forse aspetterei.
 

Moro_extreme

Aspirante Giardinauta
Quelle nei lati sembravano morte "per mia inesperienza"
Poi ho cambiato posizione e quando ho inserito quella centrale mi sono accorto che avevano ripreso alla grande
Quella centrale, in questa foto era appena portata a casa e sistemata...
Ora ha fiorito completamente e piano piano sta perdendo i primi fiori che hanno sbocciato...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ok, quindi ormai anche lei sta sfiorendo. Comunque se tutte e tre hanno già il loro vasetto, non hanno bisogno di travaso. Semplicemente le toglierei dalla composizione. Le lascerei libere e separate con il loro vasetto. Più che altro per un fattore di praticità, così si possono vedere le condizioni delle radici. Se necessitano o no di acqua. Se le radici sono verde brillante niente acqua, se sono color argento allora necessitano di acqua. Dentro la composizione è difficile capirlo. Io gli do da bere per immersione. Immergo il vasetto con le radici in una bacinella d'acqua per qualche minuto e poi tolgo e lascio sgrondare l'acqua.
 
Alto