• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea spontanea

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

...Sta volta vorrei chiedere la vostra consulenza e il vostro parere.
Sul terreno incolto di un mio conoscente c'è una folta colonia di Barlia robertiana.
A breve dovrà sgombrare tutto per piantumare alberi di ulivo e installare un vigneto.
Mi chiedevo se sia possibile salvare qualche esemplare trasferendolo nel mio terreno e coltivarne qualcuno in vaso ed eventualmente come posso procedere per il trapianto.
Ciao e grazie
 

Ronin

Esperto di Orchidee
se le deve spostare, che le metta in una posizione vicina al posto in cui erano con esposizione simile, ma il lavoro andrebbe comunque fatto in un altro momento, cioè quando le piante ingialliscono il fogliame dopo la fioritura.
Spostarle ora presuppone di raccoglierle con un discreto pane di terra attorno alla pianta (per le Barlia la zolla dev'essere di circa una ventina di centimetri dal fusto) e comunque di certo sarà più traumatico per le piante stesse e le perdite saranno maggiori che prelevando le piante a riposo.
Nel caso, recidete subito i fusti in modo da debilitare di meno le piante e sperate che, alla fine, almeno il 50% di queste sopravvivano, cosa possibile se il luogo scelto per il trapianto avrà caratteristiche di suolo ed esposizione molto simili a quello originario.
Un'ultima cosa: non tentare la coltivazione in vaso, non sono piante adatte a chi non abbia maturato una grossa esperienza di coltivazione, rischierebbero di morire nel giro di 1-2 anni... e, oltretutto, sono piante protette in molti luoghi (in Sicilia non so).
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Qualche settimana fa le piante stavano sfiorendo, potrei aspettare fino al termine di Febbraio e vedere a che punto sono, il lavoro di sgombro (col bulldozer) sarà fatto i primi di Marzo quindi in ogni caso sono destinate a morire. Intendo piantarle nel mio terreno che come composizione credo vada bene visto che qualcuna c'è pure da me. Conto di trapiantarne una decina.
In cosa consiste la difficoltà di coltivazione in vaso?
Qunando dici di taglire i fusti intendi che devo lasciare solo il bulbo?
Non credo siano piante protette, da noi qui crescono un pò ovunque lo scorso inverno hanno fatto lavori di puntellamento di costoni a bordo strada e ne hanno distrutte molte (ne avevo contato una cinquantina), adesso qualcuna sta rispuntando. Quelle nel terreno del conoscente faranno la stessa fine (anzi peggio) se non le sposto.
Tanto per puntualizzare il padrone del terreno non ha nessun interesse nel salvare le piante tanto meno intende aiutarmi; mi ha dato solo il permesso di asportarele .
grazie mille ciao.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
In cosa consiste la difficoltà di coltivazione in vaso?
Essenzialmente il substrato, che non può essere la stessa terra nella quale crescono in natura (da te seramis e Neudohum immagino siano introvabili ancor più che qui, dove non si trovano a meno di non andare almeno a Bolzano per la seramis, per la fibra di cocco fine o il Neudohum non ne ho idea); non a caso le terricole temperate (ed in parte anche le vere terrestri tropicali) sono piante considerate molto più difficili delle epifite e, sempre non a caso, sono coltivate con successo solo da (poche) persone con elevata esperienza, in genere veri specialisti dedicati a questi tipi di piante.
Oltretutto, mi pare di aver sentito che proprio la Barlia non sia una specie semplicissima tra le mediterranee... molto meglio mettele in terra, a conti fatti, dato che poi dici di averne già nel tuo terreno.
Qunando dici di taglire i fusti intendi che devo lasciare solo il bulbo?
No, solo i fusti fioriferi, lasciando le foglie fino al disseccamento, come a qualsiasi geofita.
Non credo siano piante protette, da noi qui crescono un pò ovunque
probabilmente invece lo sono, dato che mi sovviene ora che l'Italia ha aderito parecchi anni fa alla convenzione di Berna e che questa include anche le orchidee spontanee.
Poi, che crescano ovunque, che vengano anche a volte (spesso) distrutte, è un altro paio di maniche...
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ronin.
Probabilmente non è il caso di metterle in vaso.
Purtroppo tra le piante della convenzione di Berna la Barlia non è presente.
Un mio amico che si era informato mi aveva detto che fuori dai parchi la Barlia in Sicilia non è protetta. Se qualcuno ha informazioni più precise al riguardo e vuole mandarmele...
grazie ancora.
Ciao
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ah, ok allora, non è protetta in sicilia... che posto strano la tua regione: una ricchezza orchidofila che poche altre in Italia hanno e poca tutela: per questo forse circola la diceria (ma non so quanto vera e quanto leggenda) che i nordeuropei vengono a "far la spesa" da voi!
 
Alto