• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea senza vaso

valentina

Giardinauta
So che a voi esperti la questione che pongo parrà banale, ma ieri sera, a cena da amici, hanno portato in dono ai padroni di casa una bellissima orchidea (di cui ignoro il nome) con fioroni viola e del tutto priva di vaso. Era invece dotata di una specie di appendino per appenderla sospesa e l'etichetta diceva di limitarsi a vaporizzare le radici ogni giorno.
Detto ciò, so bene che, in natura, le orchidee vivono nei posti più impensati e privi di substrato, ma in casa come diavolo fai a tenere una pianta così. Sgocciolerebbe dappertutto no???
Voi che dite, la si potrebbe sistemare in corteccia di pino come le sue parenti o è meglio seguire i dettami e appenderla, che so, sopra alla doccia? :confused:
 
A

albertinik

Guest
premetto non sono un esperto in orchidee,seguo solo la logica,anche io ho visto orchidee,cattleye piu che altro,completamente prive di substrato su cui aggrappare le radici ,ma questo puo avvenire solo in serre molto popolate dove l'umidita viene mantenuta costantemente alta e quindi la pianta ovvia alla mancanza di terriccio o corteccie con l'umidita dell'aria.
credo che spruzzare le radici di acqua tutti i giorni non sia sufficiente per mantenerle in vita a lungo,mettere nel cestello un po di terriccio e cortecce specifiche per orchidee per me e' la soluzione migliore per garantire all'orchidea una vegetazione sana e continua.

[ 16-12-2002: Messaggio scritto da: albertinik ]
 
G

Giulio

Guest
E' una cosa tipo questa?
tn_vanda_pat_coerulea_02.jpg


Se si, puoi anche metterla in un vaso, però come composto mettici della corteccia di pino a pezzettoni. Ma sopratutto, devi mettrla al sole, altrimenti niente fiori.
ciao
Giulio
 
G

Giulio

Guest
Scusa, ho linkato l'anteprima invece della foto.
Intendevo: è tipo questa?

vanda_pat_coerulea_02.jpg


Giulio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Caro Giulio,
non mi permetto minimamente di dissentire, però devi ammettere che è un pò difficile tenere in piedi una Vanda che non sia "baby" in un vaso, a meno di non mettere al fondo un bel peso e costruire una impalcatura di sostegno. Le radici, almeno per quel che è capitato sempre a me, non creano un buon ancoraggio specie nella corteccia grossolana e crescendo la pianta finisce per abbattersi, con o senza il vaso.
Saluti ed auguri
Pietro
 
G

Giulio

Guest
Beh Pietro, le mie le tengo appese, ma diversi amici le tengono in vaso, ovviamente ben dimensionato alla pianta, con corteccia di grosse dimensioni. Non ricordo se i vasi fossero di plastica o di coccio, ma la cosa è possibile. Anzi, a dire la verità, le Vanda più grosse che ho visto erano sempre coltivate in vaso. Credo che il problema della stabilità sia risolvibile semplicemente con un robusto tutore. Un amico umbro ha una bellissima V. tricolor che deve 'accorciare' praticamente ogni anno. La tiene in vaso semplicemente perchè non può permettersi di appenderla vista l'altezza della pianta in questione.
In ogni caso, non mi sembra il problema principale. Il vero cruccio è sulla luce e l'umidità.
Ciao
Giulio
 
R

RINO

Guest
Lo scorso anno quando andai a fare "visita" da pozzi vidi una Vanda di proporzioni enormi :eek: :eek: appesa a non so bene cosa tanto era grossa e radicata che non si è capito molto
Ciao
 
Alto