• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea profumata

phal80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, :Saluto:

questa è l'orchidea di mia sorella, che ha ormai da diversi mesi. Al momento dell'acquisto era in fiore, ed era profumatissima.

Qualcuno sa dirmi a che specie appartiene ed eventualmente dei suggerimenti? Grazie!

Buona giornata :baffi:

IMG175.jpg IMG176.jpg IMG177.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra un oncidium/cambria

se è a fiori piccoletti sul rosa è la miltonidium rose sunset ed è molto profumata

qualche foto del fiore non ce l'hai?

ama un riposo invernale abbastanza fresco e relativamente asciutto, minime fino a 12 ( ma va benissimo tra i 15 e 18)
diminuzione delle annaffiature è facile farle marcire in questa stagione, quindi non eccedere con l'acqua, molta luce non sole diretto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si giusto.. uno zygo
potrebbe essere quello se erano viola striato è lui
si anche il mio era profumato, un odore speziato

allora lo sapevi :D
 

phal80

Aspirante Giardinauta
:D nu...ho messo su google una roba tipo "orchidee profumate" e mi è uscita tra le immagini, una simile...allora è lei!!! :D Impiega tanto a rifiorire, che tu sappia?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) dipende da come la tratti :)

fiorisce dalle nuove vegetazioni
se hai tra quelle alcune vegetazioni giovani che erano in crescita allora se tutto va come dovrebbe, ti rifiorirà da quelle
se invece quella in fiore era l'ultima, devi attendere che ne faccia una e che maturi
e se avrà le condizioni adatte di luce acqua e temperature allora ti fiorirà
 

phal80

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!! :love_4: La nuova vegetazione credo che sia quella formazione diversa che ho notato. Ci sono i bulbi dai quali spuntano le foglie e poi è presente questa vegetazione di forma diversa..se è così ne ha una in crescita! :D Riferirò a mia sorella!!! :)
 
Alto