• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Phalaenopsis

C

cherie83

Guest
Ciao a tutti!
Io sono nuova di questo forum...e mi sono iscritta perchè ho seriamente bisogno di utili consigli per coltivare uan stupenda orchidea phalaenopsis che mi è stata regalata!
C'è qualcuno di voi che mi può dare dritte?
Vi ringrazio in anticipo.
Ciao
Cherie
 

giuditta.2001

Giardinauta
ciao cara e benvenuta.
Per la phale fai una piccola ricerca (tasto in alto a destra)e troverai tante informazioni.Se guardi più giù c'è anche un forum apposito.
Intanto qualcosa te la dico io.
Innaffia solo quando sei certa che il composto sia asciutto fino in profondità, fallo abbondantemente con acqua più tenera possibile (anche minerale), poi lascia bene sgocciolare, concima pochissimo e con dosi diluite almeno il doppio di quando consigliato. Luce media e mai sole diretto. L'aria deve essere abbasta umida e per questo conviene poggiare il vaso su uno strato di argilla espansa umida ma bisogna fare attenzione che l'acqua non bagni mai le radici. Niente portavaso, puoi vaporizzare meglio di mattina ma non deve mai depositarsi acqua nel "cuore" della pianta.
ciao e buona coltivazione
 
C

cherie83

Guest
Ti ringrazio per le informazioni.
Ora mi metterò a cercare altre dritte...ma forse mi saranno sufficienti queste che mi hai fornito!
Ciao

P.S. una coriosità:
Mi hanno regalato l'orchidea in un vaso di plastica trasparente...posso cambiarlo o devo mantenere la trasparenza? Grazie ancora?
 

giuditta.2001

Giardinauta
trasparente è meglio perché ti permette di controlare meglio l'umidità del substrato. Pensavi di rinvasarla? Non farlo, Più è stretta prima si asciuga il composto meglio sta la pianta!Rinvasa solo quando il composto si è troppo deteriorato usando lo stesso vaso.
ciao
 
Alto