• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Phalaenopsis morente

Justelle

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto.

A ottobre mi è stata regalata una phal (la prima della mia vita e, visti i risultati che sto ottenendo, penso anche l'ultima :cry: ). È stata fiorita per circa 2 mesi, poi i fiori sono caduti, i rami si sono ingialliti e li ho tagliati. Ora si stanno ingiallendo anche le foglie e una è già caduta. Il ramo a destra si sta anch'esso totalmente ingiallendo :(

Quale potrebbe essere il problema? Ho pensato che fosse dovuto alle eccessive irrigazioni (1 volta a settimana), quindi le ho diradate ma il problema persiste e forse è anche peggiorato.

Ecco delle foto aggiornate:

IMG_4415.jpg IMG_4416.jpg IMG_4417.jpg IMG_4418.jpg IMG_4419.jpg

Grazie a chi mi potrà aiutare! Sono molto triste per aver fallito miseramente così, anche visto che è stato il regalo di una persona molto importante per me.
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Parto dicendo che a me sembra invece che la pianta stia molto bene. Anzi.
Rami che ingialliscono sono normali, basta tagliarli e poi ne farà di nuovi per rifiorire, se invece restano verdi lasciali così che può rifiorire direttamente li.
Per il discorso foglie gialle di solito quelle più vecchie seccano e vanno tolte.
Ma quel giallo li mi sembra proprio un eccesso d'acqua.
Per annaffiare le phal non ti devi dare una data precisa, devi osservare come anche tutte le altre piante.
Lei ha bisogno di acqua quando vedi che le radici diventano sull'argenteo, e vedi che il bark è bello asciutto, altrimenti rischi di far marcire le radici e di causare malattie fungine. Con conseguente morte della pianta.
Va bene il discorso dell'acqua nel sotto vaso ma che non sia a contatto con la pianta. Però io ne metterei un po' meno. Il giusto che assorba l'argilla espansa e che rimanga un po'sul fondo, ma non di più.
Miraccomando che nel contenitore dove hai messo il vaso non ci sia acqua a contatto con il vaso.
Annaffia meno, ma per il resto è in buonissima forma :)
 
Alto