• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea mangiucchiata

orchideajoel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuova.l'altro giorno mio marito mi ha regalato una bellissima orchidea phalaenopsis bianca..il problema è che noi abbiamo anche due coniglietti famelici:martello2 che proprio ieri hanno mangiucchiato un pò dei bordi delle foglie della mia amata pianta...:martello:...ora che devo fare? l'orchidea necessita di cure?morirà?come posso curarla?vi prego rispondete in molti perchè so che questo fiore è estremamente delicato e premettendo che adesso ho provveduto a metter la pianta in un luogo più in alto attendo consigli per prendermi cura al meglio della mia piccola figlioccia ferita....:martello:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta!!
Se i tuoi conigli hanno solo rosicchiato i bordi delle foglie non ci dovrebbero essere problemi =D
In ogni caso con poche accortezze questa pianta è molto longeva e molto resistente, sai già le cure necessarie?? ^.^
 

worchi

Giardinauta
secondo me se è solo un po' mangiucchiata non c'è problema lasciala fuori dalla portata dei coniglietti e vedrai che va tutto bene, non è una pianta così delicata le uniche due code che teme sono la troppa acqua, il sole diretto e la mancanza di acqua
 

orchideajoel

Aspirante Giardinauta
ciao lucasinter grazie per la tua risposta!!!!!!:froggie_rpurtroppo no non so bene come occuparmene di questa pianta e vorrei tanto che qualcuno mi desse consigli!!!!!!!!!mi ha rincuorato sapere che c'è una speranza di sopravvivenza!grazie mille!!!!!
 

orchideajoel

Aspirante Giardinauta
ciao.perciò secondo te esagero a vaporizzarla mattina e sera?e devo farlo solo alle foglie o anche sui petali???non so proprio sai darmi qualche consiglio???
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Prego :D
Se non sai come curarla ti spiego le "regole" di base, poche e semplici.
Per prima cosa mettila dove prende molta luce ma non sole diretto, innaffiala per immersione quando le radici sono argentee e tienila in acqua solo il tempo necessario per farle tornare verdi, vaporizzare è quasi inutile perchè l'acqua evapora subito ma favorisce i marciumi, quindi evita :)
Infine quando lo stelo sarà sfiorito puoi tagliarlo o lasciarlo lì, ma questo poi si vedrà...
Con quenste semplici regole la tua phal sarà longeva e ti darà soddisfazioni ^-^
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
attenzione a nebulizzare perchè se l'acqua rimane tra le foglie ti marcisce il colletto e la tua bella phal è andata
 

orchideajoel

Aspirante Giardinauta
adesso è in bagno vicino alla finestra.il posto è giusto? mi hanno detto umido senza raggi solari direttamente sui petali e soprattutto almeno li è lontana dai coniglietti.e come la devo annaffiare allora se la nebulizzazione non va bene Hamster??
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
La Phalaenopsis va annaffiata solo quando le radici all'interno del vaso diventano color argento, non far caso a quelle che stanno fuori del vaso, regolati solo con quelle all'interno...Puoi immergere il vaso in acqua per pochi minuti oppure bagnandola da sopra facendo attenzione a non gettare acqua nel colletto della pianta, dopo falla scolare bene...
Se vicino alla finestra del bagno ha abbastanza luce è il posto giusto :) e non nebulizzare che, come ti hanno già detto, c'è il rischio di far marcire la pianta...
:Saluto:
 

orchideajoel

Aspirante Giardinauta
ok allora non vaporizzo ma annaffio ad immersione...fino al bordo del vaso vero?una curiosità...che significa che le radici diventano argentee????
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,benvenuta

le radici quando sono asciutte sono color grigio argento, quelle nel vaso non quelle esterne che lo diventano subito

se quelle nel vaso sono grigie bagni
finchè sono verdi no, altrimenti a lungo andare marciscono
 

orchideajoel

Aspirante Giardinauta
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ora ad esempio sono verdi e si vede che son bagnate..ma sono normali i puntini bianchi sulle radici?? comunque ieri son comparsi anche dei buchetti sui petali...sarà per la troppa acqua che gli ho dato?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si ci sono dei puntini bianche normali
se non si muovono allora va bene

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
siccome avevi aperto 2 discussioni identiche in 2 sezioni, le ho unite nella sezione corretta
quindi le risposte iniziali saranno a volte poco lineari
 

orchideajoel

Aspirante Giardinauta
ok grazie è che all'inizio ho avuto difficoltà a capire come era organizzato questo forum.mi rispondete per favore anche al messaggio dove dico che i petali presentano dei buchi ? grazie.
 
Alto