• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea malata o solo bruciata ?

mcolacch

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
ho un cymbidium da moltissimi anni che mi ha anche regalato dei figlioli tramite divisione delle radici, Come vedete dalla foto in stagione primaverile è uno spettacolo però come arriva l'estate si riduce come nella seconda foto. Ora non so se si tratta di una malattia fungina o del sole e del caldo di questo periodo. Non posso trasferirla all'ombra perchè sul mio terrazzo non ce n'è e peraltro viene regolarmente annaffiata ogni giorno dall'annaffiamento automatico (forse quello è troppo ?). Vi sarei grata di un parere. Buona serata a tutti Marina m_20260305_114426_resized.jpg

mcolacch

Aspirante Giardinauta
Scusate ma non sono molto brava con i social (ho 77 ani !). Ho postato solo l'immagine di una delle figlie della pianta madre che ora sta male anche lei. Allego altre immagini, le ultime tre sono una foglia malata o bruciata e la pianta madre nelle condizioni in cui è ora m_20260305_114546_resized.jpg m_20260305_115320.jpg m_20260305_114452_resized.jpg m_20260719_181005.jpg m_20260720_211052.jpg m_20260720_211131.jpg

mcolacch

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky ! Veramente gentile ad unire anche i due post, io purtroppo mi confondo. Grazie anche per la diagnosi. Le piccole le ho messe in una parte dove c'è un poco di ombra ma le due grandi non so proprio dove sistemarle. Volevo mettere un ombrellone per ripararle. Se sono bruciature devo proprio farlo. Grazie ancora e buona giornata ;)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se riuscissi a trovare loro una posizione in cui nelle ore di massima insolazione, tipo dalle 12 alle 15, fosse in ombra parziale, avresti oltre alle bellissime fioriture anche delle bellissime foglie non arrostite :)

nella prima foto vedo che ci sono ombreggiature di altre piante, non so a che ora sia stata fatta e so che era a primavera ma

se riuscissi magarti ad alzare le piante con un sostegno qualunque, sgabello o portavaso, magari potresti evitare la sovrapposizione del sole diretto oltre al caldo di riverbero della pavimentazione nelle ore di picco, e magari intercettare parte dell'ombra delle foglie della pianta che nel in quel grosso vaso vicino

è un'idea, ormai le bruciature che hanno non se ne andranno, ma per evitare le future

Alto