• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea figlia?

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici...ho notato questo sullo stelo secco di una mia orchidea. È una piantina nuova?è il keiki? Cosa mi consigliate di fare? È vero che si verifica in condizioni colturali difficili?
Ciao e grazie!
5649e6145c6adad224b440a598d04f9a.jpg

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
purtroppo il keiki non ha radici. Stranamente la pianta ha lasciato seccare lo stelo. Non è un buon segno, o almeno non mi è mai capitato.
Comunque è inutile lasciarlo lì attaccat, staccalo e mettilo in un vasetto in ambiente umido, fresco e poco illuminato sperando che riesca ad emettere nuove radici.
Si vede qualcosa alla base ma non capisco se è un inizio di radice.
Meglio ancora se metti il tutto in un sacchetto per mantenere l'umidità dell'aria.

Ciao

Carlo

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per la risposta. Mi consigli di metterlo in un vasetto con ovatta oppure in vasetto con corteccia di pino?

Ciao alessandro,
in attesa dei preziosi consigli di cscarfo se ti può interessare ti do il mio parere che poco differisce da quanto ti ha già indcato cscarfo.

In foto purtroppo io non vedo nessuna radice, anche secondo me dovresti mettere il keiki in un sacchetto con cotone inumidito facendo in modo che le pareti del sacchetto non tocchino le parti della pianta.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma come ha detto Carlo, la cosa è molto strana,
metti le foto anche della pianta, che penso possa avere delle difficoltà, altrimenti non seccherebbe uno stelo che porta un keiki!
E anche la pianta sullo sfondo della prima foto la vedo molto sofferente

È successo qualcosa di specifico, oppure non gestisci le phal in modo corretto, e quindi devi rivedere il tuo sistema di manutenzione.

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Cari amici...vi aggiorno sul topic. ....purtroppo ho regalato questa alla mia ex...con la quale è finita...per cui non so e non posso aggiornarvi su come potrà svilupparsi questa piantina...spero almeno si possa salvare... mi spiace...ciao e grazie per i consigli....

algenor

Aspirante Giardinauta
beh aggiornaci su come va con la ex... hai visto mai che te la restituisca. Basta che non te la tiri dietro!

Alto