• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea e cioccolato

alcol

Bannato
Specie per marciopop e chi ne sa...

il VIP ha un orchidea che ora non ricordo il nome che fa un fiore tipo la cattleya rivolta verso il basso in steli floreali penduli!.

La vegetazione e' a foglie molto larghe e mi pareva senza pseudobulbi.

E' in reti o vasi forati a maglia molto larga con sfagno o cose che non so ! sciure ! ...

mi si dice che il fiore odora di cioccolato.

me la compro? che consigliate?

Come si cura?
:slow:
 

alcol

Bannato
si ma so vecchietto come dice eriqua e me lo so scordato!.

Vorrei prendermi anche un dendrobium aggregatum! li ne hanno molti!

Il dendrobium pierardii sta ingrossando i rami! marciopop, li ingrossa di linfa/acqua o proprio di vegetazione? e' impressionante! i rami sono il doppio da che l'ho comprato!.

Oggi mi sono preso al VIP un Zigopetalum quello bleu notte profondo! tutto in boccio e la VANILLA PLANTIFOGLIA! ... mi hanno fatto lo sconto :D :D :D

Mi mancherebbe questa che fa gli steli floreali non da sopra la vegetazione ma da sotto! dove sono le radici ed il substrato, i rami floreali escono dalle trame forate della rete e fanno queste cascate di fiori che odorano di cioccolato!.

Ho visto una cascata di fiori ormai appassiti/sfioriti!... e poi il dendrobium aggregatum ... sono entrambi da appendere ... che amoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! ...................................
 

alcol

Bannato
p.s. le foglie di questa orchi al cioccolato sono alte !! molto alte!! e non so bene come gestirla in una casa piena di orchi! sono alte 60cm???? o piu'....
sono piatte si alzano da uno stelo sottile e poi sono piattissime e molto larghe e somigliano a quelle degli oncidium/cambria ma 6/10 volte piu grandi di larghezza e 2, 3 volte di altezza...
 

marco837

Florello Senior
metti o il nome o la foto

se hai bisogno di una veggente seria allora devi aspettare domenica sera per vedere la Paciaroni su La9 e chiamarla in diretta.
 

alcol

Bannato
che e' similare ad una cattleya il fiore me lo ha detto appunto il venditore ... richiesdero' :D

pensavo che un odore di cioccolato fosse non tanto comune per tanto esperti :D

azz non mi sono accorto che le phal profumano di cioccolato.

Ovvio che anche il profumo di cioccolato me lo ha detto il venditore ...
:crazy:
 

vesna

Maestro Giardinauta
phal che odorano di ciocolato non ne ho mai viste.
ma oncidium per esempio si.
anche il mio twinkle red profuma di cioccolato.
percio non è una cosa cosi rara come ti sembrava.
 

marco837

Florello Senior
Con fragranza che potrebbe ricordare il cioccolato potrebbeo esserci:

Brassavola flagellaris
Encycl. phoenicea
Oncidium Sharry Baby ‘Misaki’
Paph. emersonii
Gongora unicolor
Anguloa clowesii
Cattleya loddigesii
Epidendrum phoeniceum
Stanhopea embreei
Stanhopea oculata
Stanhopea wardii

e chissà quante altre
 

alcol

Bannato
vedi, marco! basta aiutarsi open un poco e poi il resto lascia il tempo che trova!.
quanto ci si e' messo a trovare la pianta? ...

non mi sembra che un forum sia di altro impiego!

poi, non so! magari sono marziano e mi sbaglio!...

poi per l'aerangis se non me piace che dire... lo so che al proprietario che legge fa male ma sono onesto senza cattiveria ne altro...

preferisco altre piante! potro' dirlo o e' censurato?...

poi se ne dicono molte sulle mie foto etc... quindi tanto per pari trattamenti...

p.s. il nuovo zigopetalum si sta aprendo! da che l'ho comprato!.

I boccioli "non sono miei" ... pero' vi faccio vedere le foto appensa sara'.

p.s. per il laser del cello che mare si diverte, parlo del laser di puntamento di distanza che gia' le macchinette fotografiche a pellicola di molti anni fa avevano! un secondo orefizio ove lanciavano il laser di puntamento per il calcolo del fuoco automatico!.

E' di facile acquisto e conosciuto anche da LIDL la penna laser a luce rossa che puntandola su qualsiasi superfice calcola la distanza tra se e la cosa puntata in riflesso.

Ciao Marco... grazie per l'help ...
 

alcol

Bannato
la compro?? cure della pianta etc? ... regge in umidita' non ... in casa??!.

per le foglie direi di si! ... ditemi ...

e' interessante che fa i fiori dal popo' ... dal terreno ...

S_tigina_museruola_alto_200.jpg
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Se devi fare i monologhi cerca di contenerti in un singolo messaggio.
quando scrivi cerca di comporre delle frasi complete e di senso compiuto.
Se la vuoi, comprala... con tutte le migliaia di piante che hai saprai sicuramente come regolarti per le cure e riuscirai a trovare sicuramente un posto meraviglioso

Prego per l'help...
speravo che dandoti una risposta ti saresti tranquillizzato...

P.s. per cortesia piantala di vittimizzarti tramite MP, altrimenti ti do un buon motivo per fare la vittima, e ti assicuro che non si tratta di una minaccia, ma di una promessa :)
 

desi655

Florello
vedi, marco! basta aiutarsi open un poco e poi il resto lascia il tempo che trova!.
quanto ci si e' messo a trovare la pianta? ...

non mi sembra che un forum sia di altro impiego!

poi, non so! magari sono marziano e mi sbaglio!...


p.s. per il laser del cello che mare si diverte, parlo del laser di puntamento di distanza che gia' le macchinette fotografiche a pellicola di molti anni fa avevano! un secondo orefizio ove lanciavano il laser di puntamento per il calcolo del fuoco automatico!.

E' di facile acquisto e conosciuto anche da LIDL la penna laser a luce rossa che puntandola su qualsiasi superfice calcola la distanza tra se e la cosa puntata in riflesso.

1)Per fortuna che non ci si aiuta Close...altrimenti che senso avremmo nella vita?

2)infatti...la nostra esistenza su questo forum è TUTTA a tua disposizione...siamo qui SOLO per questo


3)
:non voglio sapere il primo che funzione abbia...:lol:

4):spero che il lancio sia calibrato altrimenti non so quanta gente possa farsi del male

5):se lo conosce anche il Lidl allora mi fido,fosse stato conosciuto dall'eurospin non avrebbe avuto la stessa valenza.
 
Alto