• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea che non butta

Giulia909

Aspirante Giardinauta
Salve sono un appassionata di orchidee, ma purtroppo non riesco mai a farle ri sbocciare Di fatti appena sfioriscono mi rimangono ovviamente le foglie ma lo stelo non ributta più... Ora ne ho una in casa di cui allego foto ... Come innaffiature la immergo X circa 1-2 min nell acqua e poi la scolo una volta a settimana ..ora ho notato delle radici volanti esterne un po secche e grigiastre.... Come posso mantenerla al meglio per riuscire a farla di fiorire in futuro??? Grazie per i consigli
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    800 KB · Visite: 13
  • image.jpeg
    image.jpeg
    721,5 KB · Visite: 9

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La pianta in foto necessita di essere annaffiata,
Il colore verde salvia delle radici è il segnale che va bagnata,
Per il fatto che non ti rifioriscono mai..... dovresti descrivere come le tieni, temperature posizione e come le accudisci, in linea di massima non rifioriscono prima di un anno, l'importante è annaffiare adeguatamente e dare molta luce, mai sole diretto altrimenti bruciano le foglie

Che fine han fatto le altre phal che non ti sono rifiorite?
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Nella quasi totalità dei casi le phal coltivate in casa non rifioriscono perché non hanno abbastanza luce. Mettila davanti (non più di 30, massimo 40cm dal vetro) ad una finestra con una tenda per schermare i raggi solari diretti. Poi aspetta l'anno prossimo, le phal stanno ferme nel periodo estivo e iniziano a mettere radici e steli verso ottobre, anche se con un po' di fortuna può capitare che facciano una fioritura tra primavera ed estate.
 

massimo_musella

Aspirante Giardinauta
Nella quasi totalità dei casi le phal coltivate in casa non rifioriscono perché non hanno abbastanza luce. Mettila davanti (non più di 30, massimo 40cm dal vetro) ad una finestra con una tenda per schermare i raggi solari diretti. Poi aspetta l'anno prossimo, le phal stanno ferme nel periodo estivo e iniziano a mettere radici e steli verso ottobre, anche se con un po' di fortuna può capitare che facciano una fioritura tra primavera ed estate.
Come non rifioriscono mai, ma intendi nello stesso anno?

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

massimo_musella

Aspirante Giardinauta
Quando le temperature non scenderanno più sotto i 15 gradi, prova a metterla fuori in posizione ombreggiata.
Anche una lieve escursione termica notte/giorno le stimola alla fioritura.
In effetti io, a novembre, ho fatto una sessione notturna sul pianerottolo di casa, posto fresco ma protetto

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 
Alto