• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea artificiale

Samskeyti

Giardinauta Senior
Può apparire un post alquanto strano, ma a mia madre hanno regalato un'orchidea artificiale di questo tipo: http://img170.imageshack.us/img170/8559/1705081010kw5.jpg
Volevo sapere se esiste realmente un tipo di paphiopedilum come questo ed eventualmente che varietà vuole rappresentare -con tanto di radici aeree - o se è una pianta che non ha alcun riscontro nella realtà.

Grazie e scusate la curiosità alquanto strana!

Ultima modifica:

Samskeyti

Giardinauta Senior
nel senso che non è un'orchidea vera, è finta, di plastica insomma... e volevo sapere cmq se è una varietà realmente esistente ed eventualmente che nome ha perché mi piacerebbe riuscire a trovarne una vera.
Sì, la foto fa pietà, scattata col cel, ma si capisce, credo, come sia la piantina...

binuccio

Guru Giardinauta
aaaah! ok, scusa non avevo capito:) :)

però non so risponderti, i'm sorry. aspetta qualcuno più esperto in materia. baci!!

marco837

Florello Senior
Effettivamente l'orchidea riprodotta è un Paphio.
Ne esistono davvero moltissimi tra specie ed ibridi, e d fiori simili ne ho visti molti, ma non saprei proprio dirti che specie sia :)
Per quanto riguarda le radici aeree invece mi sembra proprio un azzardo...
La maggior parte dei Papio ha delle radici pelosette che se ne stanno sempre nel loro bel vasetto!

marco837

Florello Senior
Comunque i fiori finti mi mettono sempre un po di tristezza...
esistono così tante piante che se ci si impegna un po di riesce sempre a trovare una pianta adatta per chiunque!

Samskeyti

Giardinauta Senior
Eh be', un regalo è pur sempre un regalo... comunque, la cosa bella dei fiori artificiali è che almeno non appassiscono mai e, come vedi, sembra che sia vera anche questa (è la foto che fa schifo, ma la piantina è bella davvero)...
A me sembrerebbe uan tristezza se dovessero uccidere piantine vere per crearne (un po' coem accade per le pellicce), ma essendo plastica,seta,stoffa, o cotone, si tratta di oggetti come tanti altri,solo che rappresentano fiori.:)

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
A me sembra che abbiano fatto un mix fiore e foglie di un paphio con radici di una phalaenopsis brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr:confuso:

mgrazia

Florello
anch'io ho visto che hanno fatto un mix..quindi neppure una riproduzione valida...ho regalato l'altranno delle phal finte ....che qualcuno ha cercato subito come si curassero...la mia fioraia ha delle imitazioni...che ogni volta vado da lei devo...toccare...per capire quale sia vera...e lei ride sempre..ha delle piante non belle stupende...e queste le regalo a chi non ha tempo per curarle..altrimenti...me le ridanno...e non mi sembra giusto....aspettare il ritorno....magari rovinato...( non vero..mi va benissimo...ma mi rattrista vederle maltratatte..quindi soluzione alternativa per cho non ha tempo...e pazienza..e pollici giusti..)
invece.piante ..finte belle rimangono come mio ricordo per molti anni...
ciao mg

Alto