• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea appena comprate con macchie nere

punkitty

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Due giorni fa, ho ricevuto questa orhidea a 4 rami.
L'ho posizionata in cucina,davanti a una finestra, e la sera lascio un pò aperta la porta per raffreddare l'aria.
Stamattina ho trovato queste macchi nere con contorni gialli.
Le foglie e i fiori stanno bene, anche perchè le ho appena comprate.
Sapreste dirmi cos'è e cosa fare?
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    3,4 KB · Visite: 19

META

Giardinauta Senior
Ciao, ma le macchie c'erano già o sono comparse dal"nulla"? La foto è troppo di bassa qualità per vedere la tipologia di macchie.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

punkitty

Aspirante Giardinauta
sono comparse stanotte, la seconda notte che le ho tenute, dal nulla.
 

Allegati

  • 86648318_189834412116653_4497431014951354368_n.jpg
    86648318_189834412116653_4497431014951354368_n.jpg
    70,5 KB · Visite: 15

META

Giardinauta Senior
Fa strano un cambiamento così repentino. Comunque la corteccia andrà cambiata appena possibile, vedo teroppe radici ed in genere è ad uno stato pessimo appena acquistate. Per le macchie direi gli sbalzi temperatura ma mi chiedo se nella finestra dedicata ricevono per caso sole diretto magari per troppo tempo. Eviterei comunque di abbassare di notte la temperatura.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Taglia la foglia fino all'altezza delle macchie, è una batteriosi e se si propaga ti giochi la pianta in pochissimo tempo
Sono patologie che si sviluppano molto velocemente se ci sono le condizioni adatte, in genere alta umidità e basso ricambio d’aria
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciao, ma le macchie c'erano già o sono comparse dal"nulla"? La foto è troppo di bassa qualità per vedere la tipologia di macchie.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
mi intrometto scusa ... ciao anche la mia ha una foglia con macchia nera e gialla ..la mia xò è arrivata così! Non so cosa devo fare? Puoi aiutarmi? acqua e bicarbonato può fare qualcosa per fermare la macchia nera? Grazie ciao IMG_20200501_171734.jpg
 

Malib86

Aspirante Giardinauta
mi intrometto scusa ... ciao anche la mia ha una foglia con macchia nera e gialla ..la mia xò è arrivata così! Non so cosa devo fare? Puoi aiutarmi? acqua e bicarbonato può fare qualcosa per fermare la macchia nera? Grazie ciao Vedi l'allegato 561136
Ciao a tutti,
Anche io ho comprato l' orchidea 4 giorni fa e al secondo giorno sono caduti tutti i boccioli e oggi i fiori sono quasi tutti flosci... In più 2 foglie sono bucate. Quale potrebbe essere il problema?
Aiutatemi per favore.
 

Allegati

  • P00510-233324.jpg
    P00510-233324.jpg
    63,3 KB · Visite: 4
  • P00510-233302.jpg
    P00510-233302.jpg
    83,5 KB · Visite: 7
  • P00510-233329.jpg
    P00510-233329.jpg
    61,1 KB · Visite: 8

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

le foglie sono bucate perchè qualcuno le ha infilzate, quindi non è un problema della pianta...
il fatto che i fiori appassiscano, potrebbe essere a fine fioritura, non sai da quanto era in fiore

servono foto delle radici viste attraverso il vaso

come la tratti?

annaffiature, posizione
 

Malib86

Aspirante Giardinauta
Grazie, mi sono accorta che hanno infilzato le foglie col il bastoncino che l' aiuta a star su.
Purtroppo sono caduti i boccioli ma forse è dovuto allo stress da trasferimento dal negozio a casa. Per adesso vaaporizzo le foglie e ho irrigato solo 1 volta.
 
Alto