Evidentemente se ho fatto la domanda è perché non sapevo la risposta... comunque grazie, molto chiara e soprattutto molto gentile la tua risposta !!! Non sapevo che questo fosse un forum di giardinieri esperti, pensavo fosse un forum per scambiarsi le idee, confrontarsi e aiutarsi !!!Tu cosa ne pensi?
Ciao
Carlo
Grazie mille per le informazioni, sei stata gentilissimasono una principiante ma cosi di getto mi verrebbe da dire che è morta guarda però le radici, tanto perso per perso prova a toglierla dal vaso e vedere le radici che sono dentro, se sono sode forse c'è ancora qualche barlume di vita, se sono come quelle che si vedono in foto ahimè penso non ci sia più nulla da fare..... in bocca al lupo! io prima di salvarne 2 ne ho fatte morire tante.....
Speriamo di avere più fortuna con la prossimaPurtroppo non c è nulla da fare.Anche il tronco centrale é secco.La puoi buttare,spero tu abbia più fortuna con la prossima!![]()
Non l'ho ancora buttata... Sai dirmi di più su cosa dovrei fare?? Più precisamentespero tu non l'abbia ancora gettata!ho visto casi di orchidee che sembravano morte.ma ripulite da radici secche e foglie.re impiantate nel bark e tenute costantemente umide hanno generato germogli basali.
quando ho letto queste storie mi sono mangiate le mani perché anche io ne avevo una come la tua e l'ho buttata.
e non sono cavolate.lette su una pagina fb di amanti di orchidee.
Pintu
Grazie milleleggevo adesso su un altro forum.e anche li dicono che le orchidee non sempre si ha la certezza che sono dipartite.
![]()
io a parte consigliarti di pulirla da parti morte secche non ti dico altro perché ne so quanto te o forse meno
cerca su fb orchidee che passione! (con il punto esclamativo)
mi hanno aiutato molto con le mie orchidee.
Pintu
leggevo adesso su un altro forum.e anche li dicono che le orchidee non sempre si ha la certezza che sono dipartite.
io a parte consigliarti di pulirla da parti morte secche non ti dico altro perché ne so quanto te o forse meno
cerca su fb orchidee che passione! (con il punto esclamativo)
mi hanno aiutato molto con le mie orchidee.
ps: ovviamente nulla di certo.potrebbe essere davvero morta..ma vale la pena sicuramente di provare per vedere se fa un keiki
Pintu
ok magari non sempre sono morte anche se lo sembrano
MA
obiettivamente, mi dite da quel seccume cosa pensate possa rispuntare???
non esiste più il colletto, è secchissimo
quindi, mi spiace deludere le aspettative, ma quella pianta è solo cestinabile
ci sono molti casi in cui i recuperi sono possibili, non stavolta, mi spiace
p.s.
per cortesia ridimensioni l'immagine? il regolamento vieta quelle di dimensione superiore a 800, il sistema poi col tempo chiude le discussioni che hanno immagini troppo grosse, per problemi di gestione
Grazie per la collaborazione
:Ho ridimensionato questa foto, purtroppo l'altra non riesco a ridimensionarla... Mi spiace... comunque in effetti sotto è ancora un po' verde, poco ma lo è...![]()
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io riporto solo quanto ho letto.e non da coltivatori della domenica di orchidee.
non le costa nulla tentare.
se chiede consigli a qualcun'altro qual è il problema?
ps:le radici sotto nel bark comunque non le abbiamo viste.è una foto da sopra in qui non si vede per intero tutta la pianta.
Pintu
Penso sia inutile fare tutte queste discussioni per certe cose.... Il tempo è prezioso, non va sprecato !!! Per quanto riguarda l'orchidea le radici interne sono esattamente uguali a quelle che si vedono esternamente dal vaso (un po' verdine) proprio perché non ne ero sicura che fosse completamente morta, anche se all'apparenza lo sembra ho voluto chiedere consigli a chi se ne intende senz'altro più di me... Comunque grazie a tuttiho detto forse che voi lo siete?vi ho dato degli incompetenti?ho detto semplicemente che quelli non mi sembrano persone che improvvisano.tutto qui .
ho solo riportato un altro punto di vista di altre persone.
ora sarebbe meglio giudicare la foto in cui si vede la pianta da un'altra angolazione.
domanda.ma l orchidea l'hai mai tolta dal vaso,tolto il bark per vedere se ci sono ancora radici vive?se ce ne sono interne così non si vedono.
credo sia una questione di buon senso quando hai una pianta così.prima di fare qualsiasi cosa la svasi e la controlli perfettamente.o no?
![]()
Pintu
ho detto forse che voi lo siete?vi ho dato degli incompetenti?ho detto semplicemente che quelli non mi sembrano persone che improvvisano.tutto qui .
ho solo riportato un altro punto di vista di altre persone.
ora sarebbe meglio giudicare la foto in cui si vede la pianta da un'altra angolazione.
domanda.ma l orchidea l'hai mai tolta dal vaso,tolto il bark per vedere se ci sono ancora radici vive?se ce ne sono interne così non si vedono.
credo sia una questione di buon senso quando hai una pianta così.prima di fare qualsiasi cosa la svasi e la controlli perfettamente.o no?
Pintu
Penso sia inutile fare tutte queste discussioni per certe cose.... Il tempo è prezioso, non va sprecato !!! Per quanto riguarda l'orchidea le radici interne sono esattamente uguali a quelle che si vedono esternamente dal vaso (un po' verdine) proprio perché non ne ero sicura che fosse completamente morta, anche se all'apparenza lo sembra ho voluto chiedere consigli a chi se ne intende senz'altro più di me... Comunque grazie a tutti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk