• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea ancora viva o morta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ligra89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, chi sa dirmi se la mia orchidea è ancora viva? IMG_2305.JPG


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ligra89

Aspirante Giardinauta
Tu cosa ne pensi?

Ciao

Carlo
Evidentemente se ho fatto la domanda è perché non sapevo la risposta... comunque grazie, molto chiara e soprattutto molto gentile la tua risposta !!! Non sapevo che questo fosse un forum di giardinieri esperti, pensavo fosse un forum per scambiarsi le idee, confrontarsi e aiutarsi !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gigliofiorito

Giardinauta
sono una principiante ma cosi di getto mi verrebbe da dire che è morta guarda però le radici, tanto perso per perso prova a toglierla dal vaso e vedere le radici che sono dentro, se sono sode forse c'è ancora qualche barlume di vita, se sono come quelle che si vedono in foto ahimè penso non ci sia più nulla da fare..... in bocca al lupo! io prima di salvarne 2 ne ho fatte morire tante.....
 

lilith

Master Florello
Purtroppo non c è nulla da fare.Anche il tronco centrale é secco.La puoi buttare,spero tu abbia più fortuna con la prossima!:):ciao:
 

Ligra89

Aspirante Giardinauta
sono una principiante ma cosi di getto mi verrebbe da dire che è morta guarda però le radici, tanto perso per perso prova a toglierla dal vaso e vedere le radici che sono dentro, se sono sode forse c'è ancora qualche barlume di vita, se sono come quelle che si vedono in foto ahimè penso non ci sia più nulla da fare..... in bocca al lupo! io prima di salvarne 2 ne ho fatte morire tante.....
Grazie mille per le informazioni, sei stata gentilissima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pinturiana

Aspirante Giardinauta
spero tu non l'abbia ancora gettata!ho visto casi di orchidee che sembravano morte.ma ripulite da radici secche e foglie.re impiantate nel bark e tenute costantemente umide hanno generato germogli basali.
quando ho letto queste storie mi sono mangiate le mani perché anche io ne avevo una come la tua e l'ho buttata.
e non sono cavolate.lette su una pagina fb di amanti di orchidee.

Pintu
 

Ligra89

Aspirante Giardinauta
spero tu non l'abbia ancora gettata!ho visto casi di orchidee che sembravano morte.ma ripulite da radici secche e foglie.re impiantate nel bark e tenute costantemente umide hanno generato germogli basali.
quando ho letto queste storie mi sono mangiate le mani perché anche io ne avevo una come la tua e l'ho buttata.
e non sono cavolate.lette su una pagina fb di amanti di orchidee.

Pintu
Non l'ho ancora buttata... Sai dirmi di più su cosa dovrei fare?? Più precisamente grazie in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pinturiana

Aspirante Giardinauta
leggevo adesso su un altro forum.e anche li dicono che le orchidee non sempre si ha la certezza che sono dipartite.
:)
io a parte consigliarti di pulirla da parti morte secche non ti dico altro perché ne so quanto te o forse meno
cerca su fb orchidee che passione! (con il punto esclamativo)
mi hanno aiutato molto con le mie orchidee.
ps: ovviamente nulla di certo.potrebbe essere davvero morta..ma vale la pena sicuramente di provare per vedere se fa un keiki :)

Pintu
 

Ligra89

Aspirante Giardinauta
leggevo adesso su un altro forum.e anche li dicono che le orchidee non sempre si ha la certezza che sono dipartite.
:)
io a parte consigliarti di pulirla da parti morte secche non ti dico altro perché ne so quanto te o forse meno
cerca su fb orchidee che passione! (con il punto esclamativo)
mi hanno aiutato molto con le mie orchidee.

Pintu
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
leggevo adesso su un altro forum.e anche li dicono che le orchidee non sempre si ha la certezza che sono dipartite.
:)
io a parte consigliarti di pulirla da parti morte secche non ti dico altro perché ne so quanto te o forse meno
cerca su fb orchidee che passione! (con il punto esclamativo)
mi hanno aiutato molto con le mie orchidee.
ps: ovviamente nulla di certo.potrebbe essere davvero morta..ma vale la pena sicuramente di provare per vedere se fa un keiki :)

Pintu

ok magari non sempre sono morte anche se lo sembrano

MA
obiettivamente, mi dite da quel seccume cosa pensate possa rispuntare???

non esiste più il colletto, è secchissimo
quindi, mi spiace deludere le aspettative, ma quella pianta è solo cestinabile

ci sono molti casi in cui i recuperi sono possibili, non stavolta, mi spiace

:ciao:

p.s.

per cortesia ridimensioni l'immagine? il regolamento vieta quelle di dimensione superiore a 800, il sistema poi col tempo chiude le discussioni che hanno immagini troppo grosse, per problemi di gestione
Grazie per la collaborazione

:D
 

Pinturiana

Aspirante Giardinauta
io riporto solo quanto ho letto.e non da coltivatori della domenica di orchidee.
non le costa nulla tentare.
:)
se chiede consigli a qualcun'altro qual è il problema? :)

ps:le radici sotto nel bark comunque non le abbiamo viste.è una foto da sopra in qui non si vede per intero tutta la pianta.

Pintu
 

Ligra89

Aspirante Giardinauta
ok magari non sempre sono morte anche se lo sembrano

MA
obiettivamente, mi dite da quel seccume cosa pensate possa rispuntare???

non esiste più il colletto, è secchissimo
quindi, mi spiace deludere le aspettative, ma quella pianta è solo cestinabile

ci sono molti casi in cui i recuperi sono possibili, non stavolta, mi spiace

:ciao:

p.s.

per cortesia ridimensioni l'immagine? il regolamento vieta quelle di dimensione superiore a 800, il sistema poi col tempo chiude le discussioni che hanno immagini troppo grosse, per problemi di gestione
Grazie per la collaborazione

:
0fc5c9684d4715bfe52454b0677a3233.jpg
Ho ridimensionato questa foto, purtroppo l'altra non riesco a ridimensionarla... Mi spiace... comunque in effetti sotto è ancora un po' verde, poco ma lo è...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io riporto solo quanto ho letto.e non da coltivatori della domenica di orchidee.
non le costa nulla tentare.
:)
se chiede consigli a qualcun'altro qual è il problema? :)

ps:le radici sotto nel bark comunque non le abbiamo viste.è una foto da sopra in qui non si vede per intero tutta la pianta.

Pintu

ok si noi siamo coltivatori della domenica :) è vero

non è vero che provare non costa nulla, provare a recuperare cose palesemente irrecuperabili, porta solo a delusione e disamore per la coltivazione, da un pezzo di radice di phal non otterrai una pianta coltivandola normalmente, e non credo sia possibile neanche con la tecnica del meristema.

p.s. quei coltivatori NON della domenica, escludo ti direbbero di provare un recupero vedendo quella foto.
p.p.s. può chiedere consigli a chi vuole ovviamente, lo facciamo tutti :), l'informazione plurale è la migliore che ci sia, però vediamo di accettare anche i consigli CIRCOSTANZIATI che diamo qui, soprattutto quando stiamo scrivendo qui, senza doverli per forza cassare a favore di quelli esterni! OK?
ce la possiamo fare a rispettare un minimo di netiquette?



PPPS
nulla in contrario a fare tentativi di recupero,
tra le nostre FAQ potete trovare diverse discussioni relative a recuperi e produzione di nuove piante
https://forum.giardinaggio.it/threads/f-a-q-di-questo-forum.69786/

https://forum.giardinaggio.it/threads/f-a-q-di-questo-forum.21642/

:ciao:
 
Ultima modifica:

Pinturiana

Aspirante Giardinauta
ho detto forse che voi lo siete?vi ho dato degli incompetenti?ho detto semplicemente che quelli non mi sembrano persone che improvvisano.tutto qui .
ho solo riportato un altro punto di vista di altre persone.
ora sarebbe meglio giudicare la foto in cui si vede la pianta da un'altra angolazione.

domanda.ma l orchidea l'hai mai tolta dal vaso,tolto il bark per vedere se ci sono ancora radici vive?se ce ne sono interne così non si vedono.
credo sia una questione di buon senso quando hai una pianta così.prima di fare qualsiasi cosa la svasi e la controlli perfettamente.o no?
:)

Pintu
 

Ligra89

Aspirante Giardinauta
ho detto forse che voi lo siete?vi ho dato degli incompetenti?ho detto semplicemente che quelli non mi sembrano persone che improvvisano.tutto qui .
ho solo riportato un altro punto di vista di altre persone.
ora sarebbe meglio giudicare la foto in cui si vede la pianta da un'altra angolazione.

domanda.ma l orchidea l'hai mai tolta dal vaso,tolto il bark per vedere se ci sono ancora radici vive?se ce ne sono interne così non si vedono.
credo sia una questione di buon senso quando hai una pianta così.prima di fare qualsiasi cosa la svasi e la controlli perfettamente.o no?
:)

Pintu
Penso sia inutile fare tutte queste discussioni per certe cose.... Il tempo è prezioso, non va sprecato !!! Per quanto riguarda l'orchidea le radici interne sono esattamente uguali a quelle che si vedono esternamente dal vaso (un po' verdine) proprio perché non ne ero sicura che fosse completamente morta, anche se all'apparenza lo sembra ho voluto chiedere consigli a chi se ne intende senz'altro più di me... Comunque grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Anche per me non c'è più niente da fare. Il problema è che mancano le foglie. Se ci fossero state delle foglie anche se senza radici, la pianta poteva avere la forza di riprendersi. Difficile ma poteva. Ma qui ha addirittura il colletto secco, anzi no... nero. Puoi anche provare ma... la vedo dura.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho detto forse che voi lo siete?vi ho dato degli incompetenti?ho detto semplicemente che quelli non mi sembrano persone che improvvisano.tutto qui .
ho solo riportato un altro punto di vista di altre persone.
ora sarebbe meglio giudicare la foto in cui si vede la pianta da un'altra angolazione.

domanda.ma l orchidea l'hai mai tolta dal vaso,tolto il bark per vedere se ci sono ancora radici vive?se ce ne sono interne così non si vedono.
credo sia una questione di buon senso quando hai una pianta così.prima di fare qualsiasi cosa la svasi e la controlli perfettamente.o no?
:)

Pintu

Penso sia inutile fare tutte queste discussioni per certe cose.... Il tempo è prezioso, non va sprecato !!! Per quanto riguarda l'orchidea le radici interne sono esattamente uguali a quelle che si vedono esternamente dal vaso (un po' verdine) proprio perché non ne ero sicura che fosse completamente morta, anche se all'apparenza lo sembra ho voluto chiedere consigli a chi se ne intende senz'altro più di me... Comunque grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

1- dato certo l'orchidea è morta
2- dato certo ligra ha chiesto un consiglio
3- dato certo è stato risposto che è morta


se non volete sentire/leggere certe risposte.. mi chiedo.. ma per quale motivo fate certe domande???

altro dato certo, il sig Pozzi, titolare dell'account facebook che hai citato, non ti dirà mai che quella pianta è recuperabile :D

questa discussione ha raggiunto lo stesso punto della pianta in foto, quindi la chiudo

foto che da regolamento è estremamente fuori misura! ma non ci si è degnati di ridimensionarla.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto