• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchdee da internet

LolòGi

Maestro Giardinauta
Avrei intenzione di acquistare delle orchi da internet.:flower: :flower:
A tal proposito mi chiedevo se qualcuno di voi l'avesse gia fatto, se ci si può fidare e se arrivano in buono stato o se sono moribonde.cat:
Purtroppo se si desiderano specie particolari non sempre (anzi difficilmente) le trovi nei vivai vicino casa, che in genere trattano sempre le stesse.
Che fare?:confused:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao LolòGi io ho acquistato da NeC le spedizioni sono perfette le piante molto belle ed imballatate in modo da arrivare praticamente intatte te lo consiglio inoltre hanno anche dei prezzi bassissimi.

Iacopo

Giardinauta Senior
In genere li imballaggi sono molto accurati anch'io mi sono trovato bene.

Tuttavia qualche rischio deve essere messo in conto.

Dipende dalla delicatezza della specie acquistata, devi considerare anche i periodi dell'anno sfavorevoli o per il troppo caldo o per il troppo freddo. Il pacco con tutte le precauzioni può sostare ed essere esposto a temperature rischiose.

Ciao

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ok

Hai ragione Mercuzio,
infatti le cose che più mi attirano sono: la grande scelta delle varietà e i prezzi ragionevoli.
Quindi Iacopo mi sconsigli di acquistare ora, meglio fine estate?

Iacopo

Giardinauta Senior
Se compri piante di media/grande taglia nessun problema. Per le miniature assicurati dal venditore che il trasporto sia veloce. Evita Luglio e Agosto. Dipende anche dalla lunghezza del tragitto che deve affrontare il pacco. Se compri all'estero un occhaiata alle previsioni del tempo e delle temperature non guasta. Almeno io faccio così.

ciao

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Il sito non lo apre...

avete notizia di altri venditori online con cui, possibilmente, avete già avuto esperienza (positiva)??

LolòGi

Maestro Giardinauta
Io cerco in particolare vivai e affini che vendano on-line esemplari di phal, ma non ne trovo.:confuso:
Si occupano tutti degli altri generi, ma a dire il vero (e forse passerò da novellina quale sono) a me affascinano soprattutto le Phal.:love:
Sapreste indirizzarmi?:hands13:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Dunque qui aprirò una parentesi riguardo alle phalaenopsis.
LolòGi il fatto che le phal siano le più commercializzate le più ibridate le più semplici da coltivare in casa non significa che siano meno affascinanti o meno importanti delle altre orchidee, anche a me affascinano tantissimo e non mi interessa nient'altro mi piacciono tantissimo e basta, le specie botaniche sono straordinariamente belle ce ne sono tante varietà che non hanno niente da invidiare a nessun'altra orchidea.
cmq apparte questa parentesi pro phal ti posso dire che sempre da NeC ne trovi qualcuna, se poi sei affascinata dagli ibridi olandesi quelli li trovi in ogni vivaio generico le tengono un po' tutti quindi basta cercare un po' tra i siti che ha evidenziato Iacopo, se poi abiti vicino Roma ti consiglio di fare un giretto da Vip Garden http://www.vipgardenroma.it/e-site/index.asp di phal ne hanno quante ne vuoi :eek:k07:
Il sito di NeC è un po' lento ad aprirsi ma funziona.
:Saluto:

LolòGi

Maestro Giardinauta
sorry...

Mercuzio,
il fatto è che leggo sempre di vostri discorsi su orch dai nomi strani, e non phal, quindi (erroneamente) ho dedotto che questo genere fosse solo per principianti e che poi l'interesse a questo tipo di fiori si spostasse verso quelli più particorari, difficili da coltivare ecc.
Beh, scusate!!!:D :martello:
In più credo di essere riuscita a prendermi cura in modo appropriato della mia phal perche è un mese e mezzo che e in fiore e non accenna a fermarsi (EVVIVA!):hands13: rispetto alla prima di un pò di tempo fà che per farla romantica... se n'è andata molto presto.:(
Quindi ho deciso che data la varietà di colre e forma, mi "specializzerò" sulle phal e poi magari... chissà!

Iacopo

Giardinauta Senior

LolòGi

Maestro Giardinauta
Che belle!!

Iacopo, ho visto le foto e visitato il sito... sono rimasta letteralmente senza fiato!!
Ho letto che le orchi fioriscono per la prima volta dopo un po' di anni dalla germinazione, le phal dopo quanto?

Iacopo

Giardinauta Senior
Dipende dalla specie, non ho esperienza, la media può andare dai tre ai cinque anni se coltivate in modo ottimale ma ci può volrere anche di più.

Queste sotto sono due piccole phalaenopsis violacea che ho acquistato in Germania, credo che abbiano meno di un anno di età.

phalae1.jpg

Le ho sistemate in un piccolo orchidario incubatrice con luce artificiale e una ventola insieme ad alcune miniature. Sembrano gradire le cure, stanno sviluppando velocemente una nuova foglia ciascuna.

phalae2.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v420/lazzacerve/phalae2.jpg

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Ops.... riuscito a vedere il sito...
era un problema di browser...
dopo aver provato con firefox, camino, opera, alla fine internet explorer ce l'ha fatta....
grazie per l'indicazione, è molto bello

G

Giulio

Guest
boh, il sito di nardotto lo vedo benissimo con anche con Firefox
Giulio

Alto