1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orbit 94024 - simbolo pila sul display

Discussione in 'Impianti di irrigazione e stazioni di pompaggio' iniziata da MarcoLivro, 12 Agosto 2017.

1. MarcoLivro

MarcoLivro Aspirante Giardinauta

Ciao a tutti,

prima di partire per le vacanze il sistema di irrigazione partiva solo in manuale, mandando su ON la levetta. In automatico non partiva più, cioè arrivato all'orario di partenza non succedeva nulla. Tornato dalle vacanze ho trovato il salvavita saltato e ora la centralina mi indica un simbolo identico ad una pila. In questo stato non partono più gli spruzzini, nemmeno manualmente.
    Ho cambiato le pile con un paio nuove ma il simbolo rimane e non cambia nulla.

Qualcuno ha qualche idea per farlo ripartire almeno manualmente?

Grazie a tutti,
    Marco

2. Antonio81

Antonio81 Giardinauta Senior

ciao posta una foto che prende per intero tutta la centralina...... e poi vai girando la rotella su ogni sezzione e vai scattando delle foto per ogni sezione e posta il tutto ;)

3. marco.enne

marco.enne Esperto di impianti di irrigazione da balcone

prova a schiacciare il tasto reset ( se ce l'hà come credo) poi la devi riprogrammare .....
    la batteria serve a salvare i dati dei programmi in memoria se lampeggiava il suo simbolino vuol dire che la batteria era quasi scarica e probabilmente non è riuscita a mantenerli in memoria
    oppure , ultimamente capita troppo spesso con le troppe batterie "cinesate" in circolazione....( sono quelle del tipo a bottone? oppure ? e dove le hai acquistate e quando? )
    potrebbe essere che anche le batterie con cui ha effettuato la sostituzione erano pure loro troppo scariche o perchè vecchio "fondo di magazzino , o perchè semplicemente vecchie al momento dell'acquisto.
    ricambia nuovamente le batterie magari comprale in un negozio di materiale elettrico , non negli iper sia del faidate o alimentare..... (dato che le cinesate simil marca le trovi anche da loro di fianco alle casse....)
    poi resetta e riprogramma....
    l'anno prossimo poco prima di andare in ferie sostituiscile anche se non sembrano scariche quelle montate cambiale lo stesso con altre nuove....

oltretutto scrivi che già la centralina aveva dei problemi prima di partire per le vacanze.....tu prova il tutto come ti ho spiegato .....se tutto ritorna come prima o meglio di prima ....bene .... altrimenti comincia a pensare all'acquisto di una centralina nuova o ad una riparazione della tua vecchia....sempre che sia possibile , se ha meno di due anni quindi in garanzia ti potrebbe anche convenire..... se ha più di due anni ( credo, se non mi sbaglio, che la orbit per alcuni modelli dia una garanzia di tre) non saprei , ma di mio, ti direi di no e di sostituirla in blocco.... non hai ne convenienza ne certezza sia nella riparazione sia nella sua durata dopo....

A Antonio81 piace questo elemento.
  4. Antonio81

concordo con marco però ricorda che se piggerai reset rimmarrai nel dubbio su cosa hai sbagliato a fare nel programmarla e molto probabilmente ricaderai nell'errore.... quindi per studiarci un po ti consiglierei di fare come detto pocansi poi fai tu :ciao::ciao::ciao:

5. MarcoLivro

MarcoLivro Aspirante Giardinauta

Ciao a tutti,

grazie innanzitutto per le risposte. Allora... comincio con allegare l'immagine del mio orbit. In qualsiasi posizione metto la manopola che ruota rimane sempre fisso sul display il simbolo della pila. Inserendo le pile nuove (ho provato con 2 paia) il simbolo non scompare. Prima di partire per le vacanze non andava in automatico ma il display mostrava tutte le cose (ora, giorno, ecc) e mettendo su ON partivano in manuale. Ora anche su ON non parte nulla.

L'alimentazione direi che arriva alla centralina altrimenti il display non mostrerebbe nemmeno quel simbolo. Il reset c'è e ci ho provato parecchie volte (non accade nulla sul display) ma quello che vorrei raggiungere non è ripristinare il funzionamento con il programma ma di tornare ad avere almeno il display funzionante e la possibilità di accendere gli spruzzini con manual on.

Mi chiedo: è possibile che senza pile non funzioni anche manualmente? Dovrei provare col tester (che non ho) se mettendo manual ON sui morsetti di uscita si presenta il 24 Vac...
    La centralina l'ho trovata installata già 8 anni fa, la garanzia non c'è più...

E' come se si fosse "incantata", come il mio termostato che quando erano finite le pile non si riaccendeva più e come soluzione avevo letto di mettere un filo per fare corto dove si mettono le pile e poi effettivamente ha funzionato... se provassi anche qui a collegare i poli + e - dell'alloggiamento delle pile con un filo?

Grazie,
    Marco

Files Allegati:

• Orbit.jpg
      Orbit.jpg
      Dimensione del file:
      745,8 KB
      Visite:
      0
  6. Antonio81

Prova a cambiare le pile devono essere della stessa marca e alcaline io uso solo le Duracell e a che ci se vedi se nei contatti della centralina delle pile c'è dell'ossido se si grattali un po' con qualche cosa è ci fai sapere

A marco.enne piace questo elemento.

Condividi questa Pagina