• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orbit 94024 - simbolo pila sul display

MarcoLivro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

prima di partire per le vacanze il sistema di irrigazione partiva solo in manuale, mandando su ON la levetta. In automatico non partiva più, cioè arrivato all'orario di partenza non succedeva nulla. Tornato dalle vacanze ho trovato il salvavita saltato e ora la centralina mi indica un simbolo identico ad una pila. In questo stato non partono più gli spruzzini, nemmeno manualmente.
Ho cambiato le pile con un paio nuove ma il simbolo rimane e non cambia nulla.

Qualcuno ha qualche idea per farlo ripartire almeno manualmente?

Grazie a tutti,
Marco
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ciao posta una foto che prende per intero tutta la centralina...... e poi vai girando la rotella su ogni sezzione e vai scattando delle foto per ogni sezione e posta il tutto ;)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
prova a schiacciare il tasto reset ( se ce l'hà come credo) poi la devi riprogrammare .....
la batteria serve a salvare i dati dei programmi in memoria se lampeggiava il suo simbolino vuol dire che la batteria era quasi scarica e probabilmente non è riuscita a mantenerli in memoria
oppure , ultimamente capita troppo spesso con le troppe batterie "cinesate" in circolazione....( sono quelle del tipo a bottone? oppure ? e dove le hai acquistate e quando? )
potrebbe essere che anche le batterie con cui ha effettuato la sostituzione erano pure loro troppo scariche o perchè vecchio "fondo di magazzino , o perchè semplicemente vecchie al momento dell'acquisto.
ricambia nuovamente le batterie magari comprale in un negozio di materiale elettrico , non negli iper sia del faidate o alimentare..... (dato che le cinesate simil marca le trovi anche da loro di fianco alle casse....)
poi resetta e riprogramma....
l'anno prossimo poco prima di andare in ferie sostituiscile anche se non sembrano scariche quelle montate cambiale lo stesso con altre nuove....

oltretutto scrivi che già la centralina aveva dei problemi prima di partire per le vacanze.....tu prova il tutto come ti ho spiegato .....se tutto ritorna come prima o meglio di prima ....bene .... altrimenti comincia a pensare all'acquisto di una centralina nuova o ad una riparazione della tua vecchia....sempre che sia possibile , se ha meno di due anni quindi in garanzia ti potrebbe anche convenire..... se ha più di due anni ( credo, se non mi sbaglio, che la orbit per alcuni modelli dia una garanzia di tre) non saprei , ma di mio, ti direi di no e di sostituirla in blocco.... non hai ne convenienza ne certezza sia nella riparazione sia nella sua durata dopo....
 

Antonio81

Giardinauta Senior
concordo con marco però ricorda che se piggerai reset rimmarrai nel dubbio su cosa hai sbagliato a fare nel programmarla e molto probabilmente ricaderai nell'errore.... quindi per studiarci un po ti consiglierei di fare come detto pocansi poi fai tu :ciao::ciao::ciao:
 

MarcoLivro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

grazie innanzitutto per le risposte. Allora... comincio con allegare l'immagine del mio orbit. In qualsiasi posizione metto la manopola che ruota rimane sempre fisso sul display il simbolo della pila. Inserendo le pile nuove (ho provato con 2 paia) il simbolo non scompare. Prima di partire per le vacanze non andava in automatico ma il display mostrava tutte le cose (ora, giorno, ecc) e mettendo su ON partivano in manuale. Ora anche su ON non parte nulla.

L'alimentazione direi che arriva alla centralina altrimenti il display non mostrerebbe nemmeno quel simbolo. Il reset c'è e ci ho provato parecchie volte (non accade nulla sul display) ma quello che vorrei raggiungere non è ripristinare il funzionamento con il programma ma di tornare ad avere almeno il display funzionante e la possibilità di accendere gli spruzzini con manual on.

Mi chiedo: è possibile che senza pile non funzioni anche manualmente? Dovrei provare col tester (che non ho) se mettendo manual ON sui morsetti di uscita si presenta il 24 Vac...
La centralina l'ho trovata installata già 8 anni fa, la garanzia non c'è più...

E' come se si fosse "incantata", come il mio termostato che quando erano finite le pile non si riaccendeva più e come soluzione avevo letto di mettere un filo per fare corto dove si mettono le pile e poi effettivamente ha funzionato... se provassi anche qui a collegare i poli + e - dell'alloggiamento delle pile con un filo?

Grazie,
Marco
 

Allegati

  • Orbit.jpg
    Orbit.jpg
    745,8 KB · Visite: 5

Antonio81

Giardinauta Senior
Prova a cambiare le pile devono essere della stessa marca e alcaline io uso solo le Duracell e a che ci se vedi se nei contatti della centralina delle pile c'è dell'ossido se si grattali un po' con qualche cosa è ci fai sapere
 

Jaymz_Rulez

Aspirante Giardinauta
Anche io da qualche giorno ho riacceso la mia centralina Orbit ed ho lo stesso identico problema. Possibile che non sia già capitato a qualcuno ed abbia risolto?
Grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a me è capitato sia con delle Claber sia con delle Gardena....simbolo "batteria scarica" ......
sostituisco le batterie....
il simbolo rimane
alcune volte messa la centrslina in OFF e poi riaccesa di nuovo il simbolo scompare

altre volte scompariva solo all'avvio e chiusura di un programma...

altre volte ( piu spesso) la batteria comprato nuova pensavo fosse carica e invece non lo era.....
é così ho "scoperto" che comprare una nuova batteria non vuol dire che lo sia davvero perchè hanno una scadenza di carica....

altre volte a seconda della marca o del mod. alla sostituzione
si deve resettare

altre volte i contatti si sono ossidati ....( succede a batterie scariche o se tenuta in esterno con formazione di condensa ) e vanno puliti per bene
 

Giardinoperaio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

recentemente ho avuto mancanza di corrente (due volte in due giorni) a casa, immagino per lavori alla rete dell'ente di fornitura.
Da allora, la mia centralina Orbit presenta il "famoso" simbolo pila scarica sul display, anche in assenza di batterie e in qualsiasi posizione sia la manopola. Non è possibile fare programmazioni, ne' abilitare le elettrovalvole in manuale.
Ho sostituito le batterie, ma niente.
Qualcuno mi sa dare utili consigli?
Grazie in anticipo.

ciao,
Ennio
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@Giardinoperaio

Ragionamento non proprio esatto....
Premetto che non ho ben capito se la tua è una centralina autoalimentata o se a trasformatore e 220v

IN OGNI CASO...
Una batteria ci sta....sempre...pur se alimentata da corrente all'interno mooolte centraline hanno una o due pilette a bottone o una ministilo da1,2 volts (essendo entrambe delle ricaricabili) asservite al mantenimento in memoria delle programmazioni da noi imposte ....e servono proprio per quei momenti in cui le centraline non hanno più l'alimentazione esterna....o che intervengono a mantenere la memoria programmi quando in una "autoalimentata" si devono sostituire le batterie principali.

Pare chiaro che avendo subito varie (anche lunghe) interruzioni di servizio le piccole batterie interne hanno dovuto supplire ben oltre la loro capacità e si sono scaricate ....di solito se fossero riuscite a supplire mantenendo un certo margine di carica al ritorno dell'alimentazione residenziale loro automaticamente si sarebbero riposte in ricarica e tu avresti sempre la centralina come tu l'avevi impostata.....
Ma dato che le piccole batterie si sono completamente scaricate tu dovresti reimpostare completamente ed ex novo in toto tutta la programmazione che la centralina ha perso ed aspettare con pazienza che col tempo le piccole batterie interne si ricarichino....
MA ANCHE vero che se la centralina è "vecchia" (e di conseguenza pure le pilette interne) o se le batterie sono rimaste per un certo tempo scariche:
--Se classiche a N-cadmio si potrebbero essere ossidate e non si ricaricano più
--se LI-ON (ioni di litio/litio) non è mai consigliabile tenerle troppo o troppe volte scariche perché perdono la capacità di ricarica

Soluzioni?

-se autoalimentata ricambia nuovamente le batterie (o l'unica batteria) principali MOOOLTE troppe volte e purtroppo vengono vendute batterie che sono già vecchi fondi di magazzino e di conseguenza avendo pure loro una data di scadenza ...fallate in partenza

- aspetta e controlla se tra qualche giorno si sono ricaricate

- se non si ricaricano si deve aprire la centralina e sostituirle

-sarebbe utile sapere se ancora in garanzia o se la sostituzione/riparazione sia conveniente oppure lo sia il ricomprarne una nuova.

Marco
 
Ultima modifica:

Giardinoperaio

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco per le spiegazioni e la rapidità con cui rispondi.

La mia è una centralina alimentata a 220V, marca ORBIT ,da esterno, a controllo di sei zone, ed in più presenta un vano batterie che ospita n.2 stilo AA da 1,5 V (non ricaricabili).
Ho letto sulle istruzioni che è possibile programmarla anche senza alimentazione esterna (220V), per questo dubito che l'assenza della alimentazione esterna abbia influenzato lo "scaricamento" delle batterie, ma accetto comunque l'ipotesi.

Una domanda per chiarire quello che mi suggerisci:
E' probabile che, oltre alle due stilo con accesso dall'esterno per la sostituzione, ci siano delle pilette interne ricaricabili?
Ho capito bene?

grazie ancora,
Ennio

PS risposte alle tue domande

-se autoalimentata ricambia nuovamente le batterie (o l'unica batteria) principali MOOOLTE troppe volte e purtroppo vengono vendute batterie che sono già vecchi fondi di magazzino e di conseguenza avendo pure loro una data di scadenza ...fallate in partenza
KO, batterie nuove e verificate con tester prima di montarle

- aspetta e controlla se tra qualche giorno si sono ricaricate
OK, anche se tra qualche giorno devo andare in vacanza....... aiutoooo

- se non si ricaricano si deve aprire la centralina e sostituirle
OK, penso che lo farò in basae alla tua prossima risposte (esistenza di ulteriori batterie interne ricaricabili)

-sarebbe utile sapere se ancora in garanzia o se la sostituzione/riparazione sia conveniente oppure lo sia il ricomprarne una nuova.
KO, non è più in garanzia da anni
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Premettiamo che se ci sta qualcosa di complicato....forse, probabilmente dato che molto a breve hai scritto che dovrai andare in vacanza....condiziona non poco il da farsi ...meglio sarebbe da subito pensare alla sostituzione ....

Comunque
....Oltre alla marca..(orbit)..il Modello nello specifico ?

94446 ...o una WM slide 94446 o similare?
La prima NON FUNZIONA con trasformatore ma è autoalimentata con batterie stilo da 1,5v non ricaricabili
E HA all'interno una batteria tampone "salvamemoria"ricaricabile e il suo simbolino di batteria scarica indica la carica delle batterie principali
Se è questo modello ...Hai controllato se ci stanno ossidazioni sui contatti (e/o nei loro dintorni) dell'alloggio delle batterie? (Tu in ogni caso riprova a controllarle col tester)

Il mod. Slide invece funziona a 24v con trasformatore collegato alla 220v e le batterie stilo che ha internamente sono le salvamemoria... ma non so se sono delle ricaricabili.
E se non sbaglio il simbolo della carica indica la carica delle batterie tampone.

Se mi indichi il modello di quella tua orbit potrei provare ad essere più preciso anche in eventuali ricerche nei relativi manuali...(sempre ammesso che...)
Tu hai il manuale di uso ??
 
Ultima modifica:

Giardinoperaio

Aspirante Giardinauta
Marca ORBIT
modello 94026-WT8B
6 stazioni
input 220V output 26V
IP23
per uso esterno.
manuale d'uso scaricato da internet

Ti ringrazio molto per l'attenzione.
Fortunatamente ieri sera ho risolto.
Penso proprio che il problema sia imputabile al SW(software) di controllo residente sulla centralina, che nel caso di batterie scariche e presenza della tensione esterna si "impalla" mostrando il simbolo pila scarica e non applicando più il controllo sulla reale tensione delle pile.

Ho risolto così (lo scrivo a beneficio di quanti potrebbero avere lo stesso problema):
1- scollegare completamente la corrente di alimentazione esterna (220V), io ho dovuto smontare il pannello frontale (sono due viti piccole) e staccare i connettori che escono dal trasformatore (26V) perché la 220V non la potevo spegnere.
2- lasciare il vano batterie vuoto
3- attendere finché il simbolo pila scarica non sparisce. In questa condizione non è presente alcuna alimentazione sulla scheda elettronica, ne' esterna (220V), ne' interna (3 V delle batterie), e quindi il SW di scheda va sicuramente in reset.
4- inserire le 2 batterie stilo AA 1,5 V (ovviamente cariche, magari già controllate con un tester)
5- la centralina riparte e presenta (correttamente) la dicitura "no AC power" ovvero assenza della 220V in ingresso
6- ricollegare la 220V
7- riprogrammare (se necessario) la centralina. Nello specifico la mia aveva ancora il programma in memoria, probabilmente il programma viene salvato in una memoria non volatile della scheda (vuol dire una memoria che non si perde neanche in assenza di alimentazione)

Grazie mille per il supporto.

ciao,
Ennio
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Perfetto e ben contento ....io stesso avute le info ti avrei proposto successivamente di provare un reset completo con reimpostazione "in primo uso"....sei stato esaurientissimo ....e sarà sicuramente utile ai "posteri"...

PS e stato un bene che sia riuscito "nell'impresa" ...perché se non erro i mod. ORBIT indicati con il prefisso di serie " 940 ** " non credo siano più in produzione....e siano state sostituite con la serie " 944 ** "...
 
Ultima modifica:

Brux

Aspirante Giardinauta
Marca ORBIT
modello 94026-WT8B
6 stazioni
input 220V output 26V
IP23
per uso esterno.
manuale d'uso scaricato da internet

Ti ringrazio molto per l'attenzione.
Fortunatamente ieri sera ho risolto.
Penso proprio che il problema sia imputabile al SW(software) di controllo residente sulla centralina, che nel caso di batterie scariche e presenza della tensione esterna si "impalla" mostrando il simbolo pila scarica e non applicando più il controllo sulla reale tensione delle pile.

Ho risolto così (lo scrivo a beneficio di quanti potrebbero avere lo stesso problema):
1- scollegare completamente la corrente di alimentazione esterna (220V), io ho dovuto smontare il pannello frontale (sono due viti piccole) e staccare i connettori che escono dal trasformatore (26V) perché la 220V non la potevo spegnere.
2- lasciare il vano batterie vuoto
3- attendere finché il simbolo pila scarica non sparisce. In questa condizione non è presente alcuna alimentazione sulla scheda elettronica, ne' esterna (220V), ne' interna (3 V delle batterie), e quindi il SW di scheda va sicuramente in reset.
4- inserire le 2 batterie stilo AA 1,5 V (ovviamente cariche, magari già controllate con un tester)
5- la centralina riparte e presenta (correttamente) la dicitura "no AC power" ovvero assenza della 220V in ingresso
6- ricollegare la 220V
7- riprogrammare (se necessario) la centralina. Nello specifico la mia aveva ancora il programma in memoria, probabilmente il programma viene salvato in una memoria non volatile della scheda (vuol dire una memoria che non si perde neanche in assenza di alimentazione)

Grazie mille per il supporto.

ciao,
Ennio
Grazie Ennio,
Avevo lo stesso problema sulla stessa centralina e ho risolto seguenule tue istruzioni
Alessandro
 
Alto