• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ora Basta!!!!!!

simona032

Aspirante Giardinauta
:burningma prima il mal bianco che non sono riuscita a curare del tutto,adesso delle minuscole palline nere sulle mie stupende surfinie cosa cavolo sono,ho provato a toglierle con le dita ma sono un infinita',come sempre un grosso grazie a chi mi aiutera'
 

lorenzino

Guru Giardinauta
beh, le minuscole palline nere potrebbero essere escrementi di qualche bacarozzo che si mangia le surfinie!
 

simona032

Aspirante Giardinauta
no ma che schifooooo,e come faccio a trovarlo nella jungla delle mie stupende surfinie?E' un intreccio di foglie e fiori ma che cavolo ragazzi le piante sono bellissime ma che palle ogni volta sono peggio dei bambini....
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..scusa ma:lol::lol::lol:..

..e lo so in mezzo alle surfinie è un pò complicato trovarli..

..però le palline si vedono bene vero:lingua::lingua:

..questi son per tè:love_4::love_4::love_4:
 

simona032

Aspirante Giardinauta
grazie simo mi tiri su' anche moralmente, abbiamo cercato in 2 io e il mio maritino a cui rompo le pal...con queste piante ma nulla si sara' nascosto bene, cosa succede se vegeta nelle mie surfinie per sempre?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..bhe..ti mangiucchia le foglie..i fiori credo proprio di no..

..credimi non sono facili da scovare ..io ad esempio non ci riesco..li trova sempre mio marito..occhio di lince..

..in bocca al lupo per la caccia!!!
 

armagon

Aspirante Giardinauta
no ma che schifooooo,e come faccio a trovarlo nella jungla delle mie stupende surfinie?E' un intreccio di foglie e fiori ma che cavolo ragazzi le piante sono bellissime ma che palle ogni volta sono peggio dei bambini....

Purtroppo in casa ho finito il veleno che usava mio nonno, si chiamava FOSTOX ed era un veleno veramente micidiale.
Uccideva qualsiasi cosa si muovesse e molto tempo fa uccisi tutte le mie anatre perche' si nutrirono di scarafaggi ed insetti morti e contaminati di quel veleno.
Con veleni di quel tipo non avresti avuto molti problemi visto che alla fine la maggior parte delle malattie sembrano causate dagli insetti portatori.
Oggi i veleni sono tutti prodotti per uccidere solo una certa categoria in questo modo ti tocca spendere un patrimonio e comprare 3 o 4 prodotti per debellare 2 patologie di funghi, afidi e ovviamente visto che gli afidi non sono insetti esiste anche l'isetticida per quel bruco che ti ha colpito. Ovviamente come tutti i prodotti del giorno d'oggi moriranno solo quando avranno gia' mangiato la tua pianta.
 

simona032

Aspirante Giardinauta
simo facciamo una cosa spedisco la pianta a casa tua e se tuo marito lo trova vi prendete la taglia, vivo o morto:slow::slow::slow:
 

Silvio07

Florello
Scusa, ma hai trovato altri sintomi altre alle palline nere? Invece di cercare il bruco cerca se vi sono foglie mangiate.....
 

anemonik

Aspirante Giardinauta
Se trovi fogli mangiucchiate si tratta propio di un bruco
armati di pila e cerca di sera è senza luce che escono a pappare
 

Silvio07

Florello
Ma invece di cercare la malattia meglio cercare prima i sintomi. Potrebbero essere anche altri tipi di bruchi che sono innocui per le piante, e allora basterebbe bagnare le foglie con acqua per pulirle.
Ciao
 

pepsi65

Aspirante Giardinauta
Dalla descrizione mi pare che siano i semi !

Dopo la fioritura, la parte dove era attaccato il fiore si gonfia e diventa più gialla.
se ne prendi uno e lo rivolti,
vedrai che ti cadranno nella mano tanti semini neri.
 

berni

Aspirante Giardinauta
Anch'io credo siano semini, ne ho tanti ultimamente ma la pianta sembra star bene, se anche le tue non soffrono sono sicuramente semi.
Ciao
 
N

ninfa77

Guest
Si se non ci sono foglioline mangiucchiate allora non è il bruco ma i semini....ieri per esempio io ho trovato le palline sul mio parigino ma c'erano anche foglioline mangiucchiate
 

simona032

Aspirante Giardinauta
le foglie non sembrano mangiucchiate e infatti questi pallini neri sono per la maggior parte dentro ai fiori che ormai sono caduti e diventati gialli,siete dei grandi mi avete tirato su' il morale grassie grassie a tutti:Saluto::Saluto:
 
Alto