• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntiae con macchie diffuse sospetto marciume

tricheco88

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..siamo nuovi e non siamo espertissimi di giardinaggio..abbiamo delle opuntiae o almeno così pensiamo,quelle che fanno i fichi d'india x intenderci, che da un paio di giorni presentano delle brutte macchie marroni sparse..sospettiamo sia marciume.le piante erano al coperto ma sulle scale non riscaldate c'è speranza di salvarle?hanno grande valore affettivo.serve che postiamo delle foto?grazie a tutti

tricheco88

Aspirante Giardinauta
una pianta l'ho amputata visto che c'era molto marcio nella parte apicale e molto meno alla base x vedere se sopravvive..l'interno non sembra essere intaccato

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTI.

Il problema non è certamente il freddo (resistono benissimo in serra fredda, con temperature vicine o sotto allo zero e non credo che le scale di casa vostra abbiano questa temperatura).

Penso piuttosto che il marciume sia dovuto alle troppe annaffiature.
In inverno sono piante che, se tenute al fresco, non vanno mai bagnate.
Se il terreno non drena bene il rischio di marciume, bagnando spesso, è elevatissimo.

Oppure potrebbe anche essere un fungo.
Quando avete tagliato avete verificato che la parte rimasta fosse realmente sana? Il tessuto interno della parte rimasta deve essere bianco, sodo, senza segni. Il coltello che usate per tagliare deve essere sempre pulito (meglio alla fiamma) per evitare la trasmissione delle malattie fungine legate al marciume.
Controllate che la parte rimasta sia soda e le macchie non siano molli.
Provate a dare una spruzzata con un antifungino (tipo verderame).
Tenete la pianta all'asciutto ed aspettate per vedere l'evoluzione delle macchie.

Ste

Ultima modifica:

tricheco88

Aspirante Giardinauta
grazie ste x la risposta.la parte tagliata era bella bianca con anche un bell'odore di linfa.le macchie non sono più molli rispetto alla parte sana.temo sia dovuto all'innaffiatura perchè le macchie sono comparse contemporaneamente su tutte le piante uno massimo due giorni dopo che le ho bagnate.non le bagnavo da forse più di un mese qualche giorno fa pensai di dargli una bagnata minima minima un bicchiere d'acqua per sei piante.proverò anche con l'antifungineo grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le parti colpite sono dovute all'azione di funghi usa del verde rame, il prossimo anno se rimaranno vive, posizionale in posto ben asciutto molto prim di quello che hai fatto. Queste patogenesi sono dovute alle intemperie autunno invernali.

Alto