• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ops... i miei gerani

pampam

Giardinauta Senior
Grande angoscia...
squint.gif
I miei bellissimi gerani (non mi ricordo mai il nome: sono quelli cascanti, ma che cascano poco
03.gif
. Il giorno in cui me lo ricorderò sarà sempre troppo tardi...
04.gif
) hanno sui fiori delle piccole bestioline alate, tipo piccolissimi moscerini. Premesso che ho trattato per tempo con le pastiglie di Provado, cosa diavolo sono?
42.gif
Ma soprattutto: fanno del male ai fiori?
confuso33.gif
cry.gif

Grazie a tutti per le risposte.
flower.gif

Pampam
07.gif

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Direi che sono afidi... :rolleyes: Se si provano ad azzannare ci restano secchi a causa del Provado :D, altri danni non penso ne facciano. Calcola che il Provado può impiegare fino ad un mese prima di fare effetto completamente, quindi se l'hai messo da poco abbi un pò di pazienza ancora... :rolleyes:

pampam

Giardinauta Senior
Grazie tante Elena, speriamo che il Provado faccia effetto quanto prima. D'altronde l'infestazione di afidi era prevedibile visto che ho come vicina di casa una cognata che ha le surfinie stracolme di afidi. :burningma Lei, malgrado i miei avvertimenti, sostiene che i suoi fiori sono molto belli e che quelle bestioline fanno solo del gran bene alla pianta... Povera ottusa..... :confused:

P.S. ma non sapevo che gli afidi avessero le ali!!!! :confuso:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se i "moscerini" sono bianchi e svolazzano come scuoti la pianta, potrebbero essere aleuroidi ........ ma vale la stessa roba degli afidi .......... aspetta che il provado faccia effetto :eek:k07:

Ultima modifica:

pampam

Giardinauta Senior
Grazie, Pat, sono piccolini neri e persino brutti, con le ali. Comunque aspetto che il Provado faccia effetto...:ciglione:

Alto