che macchina consigli, piccola compatta e potente grazie-
Ovo gallina e ql caldo....
Piccolo grande ... le pale fanno parte di quei mezzi che quando non li hai ne senti poco la mancanza, quando li cerchi lo fai pensando che tanto ti servirebbero per farci quel poco... e quando li hai acquistati ti rammarichi di non averli avuti prima non smetti di usarli e ci fai "di tutto" e facendolo pensi se fossero stati più grandi e potenti avresti un sacco di cose da farci...

ne so qualcosa portano dipendenza
Guarda di mio ho restaurato un vecchio miniescavatore cingolato da 15ql di un mio conoscente che ce l'aveva ad arruginire da oltre 15anni in un campo perché mi serviva per farci una piccola tombinatura .. ed ora non smettono più di usarla... e ci hanno spianato una cava per farci un campo ... ma dato che era solo un piccolo 15ql ci hanno impiegato quasi un mese...
Poi ci hanno fatto gli scavi per delle fogne ci hanno sdradicato ceppi levato rovi martellato muri di cemento ecc ecc ed ancora la usano quasi ogni giorno
Cosa ti consiglio ?
— Almeno almeno da 25ql perché se non vuoi davvero perdere tempo e pazienza per fare lavori appena appena impegnativi ...15ql cominciano già ad essere "sotto al sufficiente".
— Cingolato (i cingoli METALLICI durano di più e hanno meno manutenzione)
— Carro ALLARGABILE perché altrimenti È SICURO che te la ribalti sulla testa!! (E credimi ci vuole davvero POCHISSIMO)
— Con il braccio ... tanto poi una pala ce l'hai lo stesso dato che generalmente dalla parte opposta hanno la livellatrice (che serve anche da "piede stabilizzatore") e con il braccio
1) ti ci puoi fare da contrappeso...
2) ma sopratutto ti devi muovere molto meno avanti ed indietro con tutto il mezzo ... ti sistemi in sicurezza e basta allungare o accorciare, girare il braccio.
- oltre alla pala, avere la possibilità di montare sul braccio accessori come il martello/fresa ecc, pala piccola stretta, pala normale e pala larga/grande
- Japponese di motore la marca vedi tu basta che abbia il "cuore jap." (

kubota, isuzu ecc.)
- minimo minimo da 1000 cc
Sarò sincero l'ideale per i luoghi che hai descritto sarebbero le ragno ...ma sono difficili difficili da manovrare ... anche per chi ha esperienza ...

i modelli tipo "bobcat" (in realtà credo che siano definite Skid) in pendenza li lascierei proprio perdere.
E per stare in sicurezza (per modo di dire) per spostare materiale in un relativo "da qui a lì" lo puoi fare anche con una minipala ... ma se ti ci vuoi proprio spostare, sopratutto per le pendenze, una bella, ma sopratutto ben più bassa di baricentro, motocarriola, usata con accortezza, andrai meglio.
OK dai porta pazienza...mi sono fatto prendere la mano e dilungato troppo.