• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opinioni prestazioni mini pala classica gommata bobcat 753 uso agricolo-campagna

sisifo

Aspirante Giardinauta
salve, una domanda se posso della mini pala tipo bobcat modello 753 che mi si dice sia la piu usata nei cantieri cosa ne pensate da impiegare per uso agricolo in campagna'
terreno collinoso a terrazzamenti e gradoni con pendenza 18 % . credete sia adatta per la campagna?
sistemazione terrazzamenti ripristino sentieri e rampe di accesso realizzazione pista di accesso trasporto tipo dumper di materiali mattoni pietre per costruire muri a secco cordoli e muretti di contenimento perimetrali. devo anche fare un piccolo sbancamento creare un rilevato su cui sopra tracciare una rampa carrabile(10 metri lunga x 3 alta) grazie :sgrunt:

images

:rolleyes:
642d0d88-b073-46a4-997c-a06cc02195c6.jpeg

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
salve, una domanda se posso della mini pala tipo bobcat modello 753 che mi si dice sia la piu usata nei cantieri cosa ne pensate da impiegare per uso agricolo in campagna'
terreno collinoso a terrazzamenti e gradoni con pendenza 18 % . credete sia adatta per la campagna?
sistemazione terrazzamenti ripristino sentieri e rampe di accesso realizzazione pista di accesso trasporto tipo dumper di materiali mattoni pietre per costruire muri a secco cordoli e muretti di contenimento perimetrali. devo anche fare un piccolo sbancamento creare un rilevato su cui sopra tracciare una rampa carrabile(10 metri lunga x 3 alta) grazie :sgrunt:

images

:rolleyes:
642d0d88-b073-46a4-997c-a06cc02195c6.jpeg
A mia modesta opinione ....
È un tipo di mezzo assolutamente NON idoneo a muoversi in pendenza ... :unsure:
Troppo stretto, baricentro troppo alto e spostato indietro ...
Vanno qualcosina meglio le sue versioni cingolate a carro ALLARGATO ... ma quella tua pendenza del 18% è davvero troppa per questo tipo di mezzi ... (anche se cingolate) tra l'altro la gran maggior parte dei mezzi da lavoro vanno molto in affanno e diventano potenzialmente ben pericolosi già con solo l'11% (ovvero, a memoria c/a 7/8°) e in tali situazioni tendono moltissimo a capottarsi (oltre che cagionare una serie di problematiche meccaniche alle trasmissioni/frizioni .... ... il tipo "bobcat" ha due grandi punti deboli "di fianco (troppo stretto) e/o all'indietro"(troppo corto e baricentro troppo indietro per il perno pala posteriore).
Nei mezzi da lavoro (e vale già dalle motocarriole ed i trattorini rasaerba) oltre quell'11% le pendenze vengono considerate "mediograndi e grandi" e a queste "extra pendenze" (oltre all'11%) vengono dedicati/progettati mezzi opportunamente modificati ad hoc.

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
che macchina consigli, piccola compatta e potente grazie-
Ovo gallina e ql caldo....
Piccolo grande ... le pale fanno parte di quei mezzi che quando non li hai ne senti poco la mancanza, quando li cerchi lo fai pensando che tanto ti servirebbero per farci quel poco... e quando li hai acquistati ti rammarichi di non averli avuti prima non smetti di usarli e ci fai "di tutto" e facendolo pensi se fossero stati più grandi e potenti avresti un sacco di cose da farci...
:ROFLMAO: ne so qualcosa portano dipendenza
Guarda di mio ho restaurato un vecchio miniescavatore cingolato da 15ql di un mio conoscente che ce l'aveva ad arruginire da oltre 15anni in un campo perché mi serviva per farci una piccola tombinatura .. ed ora non smettono più di usarla... e ci hanno spianato una cava per farci un campo ... ma dato che era solo un piccolo 15ql ci hanno impiegato quasi un mese...
Poi ci hanno fatto gli scavi per delle fogne ci hanno sdradicato ceppi levato rovi martellato muri di cemento ecc ecc ed ancora la usano quasi ogni giorno
Cosa ti consiglio ?
— Almeno almeno da 25ql perché se non vuoi davvero perdere tempo e pazienza per fare lavori appena appena impegnativi ...15ql cominciano già ad essere "sotto al sufficiente".
— Cingolato (i cingoli METALLICI durano di più e hanno meno manutenzione)
— Carro ALLARGABILE perché altrimenti È SICURO che te la ribalti sulla testa!! (E credimi ci vuole davvero POCHISSIMO)
— Con il braccio ... tanto poi una pala ce l'hai lo stesso dato che generalmente dalla parte opposta hanno la livellatrice (che serve anche da "piede stabilizzatore") e con il braccio
1) ti ci puoi fare da contrappeso...
2) ma sopratutto ti devi muovere molto meno avanti ed indietro con tutto il mezzo ... ti sistemi in sicurezza e basta allungare o accorciare, girare il braccio.
- oltre alla pala, avere la possibilità di montare sul braccio accessori come il martello/fresa ecc, pala piccola stretta, pala normale e pala larga/grande
- Japponese di motore la marca vedi tu basta che abbia il "cuore jap." ( ❤️ kubota, isuzu ecc.)
- minimo minimo da 1000 cc

Sarò sincero l'ideale per i luoghi che hai descritto sarebbero le ragno ...ma sono difficili difficili da manovrare ... anche per chi ha esperienza ... ;) i modelli tipo "bobcat" (in realtà credo che siano definite Skid) in pendenza li lascierei proprio perdere.
E per stare in sicurezza (per modo di dire) per spostare materiale in un relativo "da qui a lì" lo puoi fare anche con una minipala ... ma se ti ci vuoi proprio spostare, sopratutto per le pendenze, una bella, ma sopratutto ben più bassa di baricentro, motocarriola, usata con accortezza, andrai meglio.

OK dai porta pazienza...mi sono fatto prendere la mano e dilungato troppo.

Ultima modifica:

sisifo

Aspirante Giardinauta
qualche foto del tuo t rex, scusami grazie ancora dei suggerimenti, ti ripeto lavori e lavoretti ne ho da fare, come escavatore un mio amico mi ha suggerito il komatsu da 4-5 ton non ricordo il modello. il fatto è che il terreno dista da casa mia circa 800 metri in salita facendo qualche curva, capisci bene parto la mattina presto con le strade vuote e in sicurezza raggiungo il podere , con l'escavatorino ad arrampicarmi in cima la salita ci metto 20 minuti è lento, poi dovrei trasportare almeno 80 mc di terra per aprire una stradina con l'escavatore ci faccio la strada ma come la porto, devo fare almeno 60 metri lineari avanti e indietro, l'escavatore lo dovrei equipaggiare con la benna larga pulisci fossi x livellare. il bobcat cingolato costano in piu, poi ci sarebbe il problema cingoli in gomma se non sterzi bene si trappano e si logorano in fretta e a cambiarli oltre ad essere farraginoso costano un botto, se sterzi e stringi stretto si strappano le ruote è piu facile la manutenzione anche se la macchina non ha aderenza pattina slitta ha il baricentro alto e sul pendio è poco stabile e rischi di ribaltarti, comunque grazie ci penso non posso costruire la rampa a mano trasportando la terra con la carriola devo valutare varie soluzioni ed opzioni grazie

Alto