• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opinione sul mio orticello

fabiostyle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da un pò ho un orticello, però ho piantato melenzane e una varietà di meloncino (detto gialletto) che non voglion proprio crescere....
guardate qua:
http://imageshack.us/a/img46/4540/img1265f.jpg
http://imageshack.us/a/img203/8067/img1264dn.jpg
http://imageshack.us/a/img153/2574/img1263g.jpg

Poi dite che questa specie di insalata è pronta per essere raccolta? -> http://imageshack.us/a/img203/6746/img1266oh.jpg

Ah, infine vorrei sapere se le foglie del mio albicocco stanno bene per ora :D --> http://imageshack.us/a/img834/9268/img1262hl.jpg

Grazie mille! Ma quanto siete disponibili!!! :D:D:D:hands13::hands13:
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao,dalla mia piccola esperienza posso dirti di aspettare, non crescono così velocemente...da quanto le hai messe in terra? Alle melanzane metti dei tutori a cui legherai man mano la pianta. L'insalata io la coglierei, ma non estirparla, la tagli a 6-7 cm dalla base, che rimanga un po' del cuore, così ti fa un secondo cespo, più piccolo, ma raccogli 2 volte. Io almeno faccio così! Ciao ciao
 

simone81

Guru Giardinauta
I meloni li hai piantati troppo ravvicinati era meglio che ne mettevi solo una nell'aiuola con le piante ad almeno un metro una dall'altra. Hai fatto addirittura tre file con piante ravvicinatissime.
L'insalata la coglierei.
L'albicocco ha qualche foglia mangiata però secondo me sta benone.
 

fabiostyle

Aspirante Giardinauta
I meloni li hai piantati troppo ravvicinati era meglio che ne mettevi solo una nell'aiuola con le piante ad almeno un metro una dall'altra. Hai fatto addirittura tre file con piante ravvicinatissime.

OOOPS! :p Pero' non giustifica il fatto che ad un certo punto non crescono piu': di un fruto nemmeno l'ombra remota...

Bhe, le melenzane le ho messe gia' piantine circa sul 20 aprile, se non qualche giorno prima....nn so, nn ho visto nemmeno l'ombra di una crescita: mi hanno detto che mettono dei bloccanti sulla piantina in modo tale che possa essere venduta, ltrimenti cresce troppo e nn si vende...e' plausibile?
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
OOOPS! :p Pero' non giustifica il fatto che ad un certo punto non crescono piu': di un fruto nemmeno l'ombra remota...

Bhe, le melenzane le ho messe gia' piantine circa sul 20 aprile, se non qualche giorno prima....nn so, nn ho visto nemmeno l'ombra di una crescita: mi hanno detto che mettono dei bloccanti sulla piantina in modo tale che possa essere venduta, ltrimenti cresce troppo e nn si vende...e' plausibile?

Scusami ma io una cosa cosi non l'ho mai sentita. Sarebbe contro producente anche per i venditori.
Penso piuttosto che sia colpa del tempo , oggi bello domani brutto e di nuovo bello. Le melanzane sofrono gli sbalzi termici. Prova ad aspettare ancora un po e vedrai che cresceranno.
Ciao
 

fabiostyle

Aspirante Giardinauta
bhe neanche io l'avevo sentita, però se me l'ha detto il fruttivendolo di fiducia di mamma...bho, vabbè io aspetto, poi se tra un paio di mesi nada.... :D
 

fabiostyle

Aspirante Giardinauta
finalmente il primo assaggio del mio orto: l'insalata piu' scura che avete visto(nota anche come gramignone) ;'hocolta ed e' buonissima! :D:D:D tra poco zucchinee!
 

nicola22

Giardinauta Senior
Fabio puoi fare ad insalata anche la "portulaca"...vedo diverse piantine. per le melanzane ti consiglio di piantare quelle innestate,una pianta se ben accudita ne produce moltissime.
 

fabiostyle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Dopo un mese ecco a coa sono arrivato:
LE MELENZANE SONO RIMASTE IDENTICHE! FALLIMENTO
Dopo aver raccolto la lattuga, ho lasciato la radice nella terra ed è uscita la pianta!!! >Come faccio a prendere i semi? SUCCESSO!!<
MELONI MAI E POI MAI CRESCIUTI! STRAFALLIMENTO

Avete qualche riferimento per qualche post per capire come far crescere bene (tipo terreno, innaffiaggio, ecc..) delle melenzane?

Grazie a tutti per la curiosità e per le risposte!
 

nicola22

Giardinauta Senior
Fabio,penso che il problema maggiore sia il terreno.Dovresti concimare(mi sembra terreno piuttosto povero in humus),zappettare e togliere le erbacce....e dare un pochino di acqua in più facendo una ciambella intorno alle piantine per contenere l'acqua.Il prossimo anno prova a coltivare in contenitore interrato (come ho fatto io...vedi post).
 

fabiostyle

Aspirante Giardinauta
Fabio,penso che il problema maggiore sia il terreno.Dovresti concimare(mi sembra terreno piuttosto povero in humus),zappettare e togliere le erbacce....e dare un pochino di acqua in più facendo una ciambella intorno alle piantine per contenere l'acqua.Il prossimo anno prova a coltivare in contenitore interrato (come ho fatto io...vedi post).

mmm probabilmente è quello. Dato che sei parecchio esperto, so che esiste qualche dosatore d'acqua automatico per le piante. Perchè sinceramente non so quanta acqua devo dare per ogni tipo di pianta pianta. Ovviamente so ce dipende da vari fattori (temperatura, tipo di terreno, esposizione al sole, e altro), però un valore in linea di massima mi servirebbe per ogni tipo di pianta: come posso conoscere questi valori?
 

nicola22

Giardinauta Senior
Fabio,per l'acqua devi regolarti dal terreno.Zappetta spesso superficialmente. il terreno deve essere sempre umido a 2 cm.(non melmoso).Dipende anche da quanta acqua e come assorbe il terreno(permeabilità).solitamente 5 litri un giorno si e uno no (sul mio bastano). il prossimo anno se non vuoi coltivare in contenitore ti consiglio a settembre di arricchire il terreno,con ammendanti(anche erbe di sfalcio tagliate prima che fanno semi...ci vorrebbe letame!!) zappando o vangando ed interrando profondo(40 cm).un mese prima di piantare arricchisci il terreno con un buon organico e rizappetti. Per l'irrigazione a goccia non c'è problema,i fori sono già calibrati e quindi basta avere sempre il bidone pieno.sono anni che anch'io voglio metterlo ma mi affascinano troppo i "solchi"...e finchè ce la faccio continuo così.
 
Ultima modifica:
Alto