• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opinione Motore...

mattiapascal

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,mi ripresento dopo tempo....:fischio:
Mi serviva un opinione,un consiglio.
Mi autocostruisco un generatore.
Mi serve un motore,deve girare 3000 giri costanti ,affidabile,e sopratutto che all opportuno vada,di emergenza,per quella volta che ogni 10 anni,si rimane bloccati dalla neve senza corrente.
10 ore a giorno preventivabili.
Puntavo al classico honda GX 160,pero' mi hanno proposto un
motore kohler command pro 8,5..
Di Kohler so' che ha comperato Lombardini..
Fabbricato dove?
E' idoneo?
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Il motore è fuori produzione ma veramente molto buono: tieni conto che è in tutta un'altra categoria rispetto allo Honda GX160, 6,3 kW contro i 3.6 del giapponese. Diciamo che l'equivalente Honda è il GX270.

Il consumo di carburante, ovviamente, è decisamente più alto ma comunque molto buono per un motore di quella fascia. Il Kohler consuma un litro di benzina in più dello Honda GX160 all'ora a 3500-3600 giri (2.4 vs 1.4)... penso che per un generatore queste cose sia giusto saperle.
 

mattiapascal

Aspirante Giardinauta
Il motore è fuori produzione ma veramente molto buono: tieni conto che è in tutta un'altra categoria rispetto allo Honda GX160, 6,3 kW contro i 3.6 del giapponese. Diciamo che l'equivalente Honda è il GX270.

Il consumo di carburante, ovviamente, è decisamente più alto ma comunque molto buono per un motore di quella fascia. Il Kohler consuma un litro di benzina in più dello Honda GX160 all'ora a 3500-3600 giri (2.4 vs 1.4)... penso che per un generatore queste cose sia giusto saperle.

Grazie,il consumo potrebbe essere un fattore molto importante,bloccati con il distributore lontano.
Pero',20,30 litri accantonati...
l'alternatore per essere a 230 volt e 50 HZ deve girare a 3000 giri potrei cercare di abbassare il regime di giri con puleggia e un alternatore piu' piccolo.
Servirebbe il diagramma della curva di potenza ,mà so' già che non si trova.


Del KOHLER COURAGE SH265 6.5 HP
Invece che forse come prestazioni è piu' idoneo a far girare un alternatore,che mi dite?

Grazie .
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Scommetto che sei di Reggio Emilia o li vicino.... :D speriamo non ricapiti una cosa così.
Comunque io ho un motore KHOLER courange con quasi 300 ore sul mio trattorino,è ad albero verticale quindi differente dal tuo,ma ti assicuro che sono buoni motori. Io sono un fan di kholer,e vorrei vederle più kholer su più macchine.
Comunque la serie courange è inferiore alla serie commander,però sono sempre buoni motori.
A mio avviso con quello da 6,5hp ci fai un generatore standard da 2,8Kw.
Conta che solo il motore kholer costa 290€.
in giro con 280€ si trovano già generatori completi di quella potenza. Questo per dire la differenza e l'affidabilità dei motori kholer.
I motori kholer a benzina dovrebbero essere fatti tutti in America. Il centro di stoccaggio e spedizione è a Reggio Emilia.
Visto che te lo coStrusci tu,io Ci farei un serbatoio Da 20 LT per un autonomia di almeno 8/10 ore. Con sempre esclusivamente benzina speciale tipo aspen,così CÈ si invecchia molto meno della tradizionale
 
Ultima modifica:

mattiapascal

Aspirante Giardinauta
Monterenzio,24 km da Bologna,bloccato per due giorni in casa senza luce per via degli alberi caduti che han bloccato tutto..
3 giorni senza luce
Generatore,in giro in zona di usato(raggio 100 km) non trovi niente,trovi della "robaa." assurda per cifre fuori dai coppi,infatti annunci che rimangono li....
Truffe tante ,possibili truffe,toccate con mano , sull usato honda inverter.
Cinesi a mano non ne voglio,anche marcati prestigiosamente.
Binomio giusto è motore affidabile,alternatore italiano,possibilmente NSM come forma d'onda generata.(perchè lo conosco non perchè altri siano peggiori)
Meglio sarebbe un motore diesel a 1500 giri ma improponibile come costi...
Il KOHLER COURAGE SH265 6.5 HP sulla baia si trova a poco...
K80 C o B della NSM ,2,7 Kva o 2,2Kva son piu' che sufficienti per l'emergenza...siamo sui 200..
Tot 300-350 euro per un gruppo nuovo affidabile ,da mettere su un telaio,fornire di quadro di alimentazione e tarare...
Il fatto è che amazon america sul SH 265 dice fatto in Cina,mà ci starebbe fanno in cina anche alcune Stihl e diversi Pramac adesso...
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Come ti capisco... a noi è successa la stessa cosa un mesetto fa.

E come ti capisco anche per la scelta del generatore. Un mio amico che fa riparazioni elettriche ha avuto in mano uno Honda ed uno Yamaha: esteticamente identici ai prodotti originali.
Una volta aperti, parti "strane", motori palesemente non originali, matricole inesistenti.
Lo EF2000 di Yamaha (a mio parere uno dei più bei generatori che ci sono al momento sul mercato) sta a 1800€ di listino... ovvio che si sviluppasse un'industria di "tarocchi".

Per quanto riguarda la provenienza dei motori: la maggior parte dei Kohler serie Courage e Command oramai sono prodotti in Cina. Stesso discorso per diverse serie di Honda GX e GXV160. Altre sono prodotte negli USA. Per assurdo i GCV non professionali destinati al mercato europeo sono prodotti in Thailandia, nella prima fabbrica di motori che Honda ha aperto all'estero (ovviamente ho già "attentamente esaminato" il mio GCV160 ed è prodotto in Thailandia).
Prima di giudicare il paese di provenienza ricordo sempre che il cellulare più popolare e costoso al momento disponibile sul mercato è prodotto in Cina... :ciglione:
 

mattiapascal

Aspirante Giardinauta
Si esattamente i primi giorni di Febbraio...
Sulla produzioe in cina sul prodotto "marcato" niente da dire ,è il simile,il copiato, che lascia sempre a desiderare.
ti faccio un esempio:
benzina motore honda gx160 originale-Motori del macchinario-Id prodotto:632817137-italian.alibaba.com
10 pz...ordine minimo prezzo che varia a seconda della quantità...
Questo uno dei tanti cloni
motore honda gx160-Motori del macchinario-Id prodotto:60180304934-italian.alibaba.com
Sulle truffe,beh siamo in italia purtroppo e loro vendono per esempio l'avviamento a strappo marcato,il rubinettino della benzina,cioè i particolari per..
Oppure foto alla mano ,mi è stato proposto generatore L'europea a cui il tizio aveva sostituito l'alternatore con uno troppo grande per il motore che aveva sotto...
Generatori con motore da due CV che fanno 3-3,5 KW..
Comunque il Kohler anche l'entry level diciamo, è da considerarsi di buona qualità.
Yamaha,Honda ambedue ad inverter,gran prodotti sicuramente mà costicchiano tanto..
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Cavolo chissà al santuario delle formiche! Si, il kholer costa sempre più del brigge. Anche su e bay lo trovi a 290€ più il costo del generatore Sei sui 450€ fra tutto!
 

mattiapascal

Aspirante Giardinauta
Un altro sindaco,Comune di Pianoro,aveva già fatto l'ordinanza di tagliare ai frontisti tutto quello che sarebbe potuto cadere in strada,da noi l'hanno fatta adesso.
Prima il permesso e un albero ogni tot mt,altrimenti era permesso tagliare l'eccedenze sulla strada,l'eccedenze !!
KOHLER COURAGE SH265 6.5 HP 120 euro piu' spedizione sulla baia...
Ho dei dubbi....
 
Ultima modifica:

mattiapascal

Aspirante Giardinauta
MOTORE KOHLER COURAGE SH265 6.5 HP MOTOR NUOVO NEW BENZINA UNLEADED PETROL | eBay

Gli ho scritto,per andare a prenderlo,siamo abbastanza vicini,Modena,non risponde,ho provato a telefonare:segreteria.

Ne vende anche dieci alla volta per mille euro al blocco !!

Pero' il pericolo del "tarocco" secondo mè ci potrebbe essere,anche se il tipo ha piu' di mille feedback tutti positivi,e un paio sono riguardanti proprio il motore in questione.
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Il Courage SH265 è fuori produzione, possibile si tratti di uno stock, ma... se non rispondono alle domande meglio girare alla larga. Magari il prodotto è autentico, ma se c'è un problema (che può capitare a tutti) che si fa?

Comunque tieni conto che, giusto per fare un paragone diretto, il GX200 di Honda non lo si trova a meno di 290€ IVAto.
 
K

Kakugo

Guest
Per gli attachi sui motori Honda (che alla fine sono quelli che conosco meglio) vai direttamente sul sito e scaricati il PDF del motore che ti interessa. Ci sono attacchi, disegni e misure. Questo è per il GX200: Engine model details - Honda Engines (clicca su scarica la scheda tecnica).
 

mattiapascal

Aspirante Giardinauta
Per gli attachi sui motori Honda (che alla fine sono quelli che conosco meglio) vai direttamente sul sito e scaricati il PDF del motore che ti interessa. Ci sono attacchi, disegni e misure. Questo è per il GX200: Engine model details - Honda Engines (clicca su scarica la scheda tecnica).

Buonasera,ci sarebbe un altro notevolissimo problema...
La potenza assorbita dagli alternatori a 3000 giri,3KW per circa 2,2 kva prodotti...
Ora guardando i dati in rete per un honda serie GX produrre almeno 3 KW a 3000 giri servirebbe almeno il GX 200...
Mentre il nostro cinesino c'è la farebbe tranquillamente...
Vada per il cinesino,pero' qualcuno racconta patacche trà i vari assemblatori...
 
Alto