• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

operazione: salvataggio ciclamini destinati alla spazzatura

Blu Oltremare

Aspirante Giardinauta
Scusa, vedo appeno adesso che sei nel sud. Qua i ciclamini li trovi anche in montagna, dove fa normalmente 16-17 gradi sotto zero per giorni e giorni, da me è meno freddo ma comunque 10-12 sotto zero li fa tranquillamente. In effetti se stai a bari dubito che la tua gelata possa essere stata così bassa quindin on preoccuparti.

Ciao, è il mio primo intervento nel forum: avevo proprio bisogno di parlare con qualcuno dei ciclamini, sono fiori che mi piacciono molto ma riesco sempre a farli morire, anzi forse credo che siano morti e invece non lo sono...questo è il vero problema leggendo i vostri interventi. Dove abito la notte la temperatura scende credo a meno 3 o 4, ho visto che erano ammosciati allora alcuni li ho ritirati in un locale non riscaldato ma mi sembra che sia della muffa sulla superficie del terreno e che non stiano bene, altri li ho lasciati all'aperto sotto un porticato ma proprio oggi li ho buttati ( aiuto ho i rimorsi!) perchè toccando gli steli e le foglie sono venuti via tutti mollicci.
E' il freddo o altro? non credo di averli bagnati troppo e comunque sono stata attenta a non bagnare le foglie. attendo con ansia diagnosi e cura. grazie grazie

Green95

Fiorin Florello
io direi proprio che sia stato il freddo a ridurli così
il mio dopo una sola notte a -3 si è ammosciato tutto e l'ho portato nelle scale. ora sta bene

Alto