• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

operazione: salvataggio ciclamini destinati alla spazzatura

G.altamurano

Florello Senior
per le feste natalizie nelle piazze principali della città hanno allestito delle aiuole con degli abeti contornati da bellissimi ciclamini in mix di colori, ma alcuni giorni dopo c'è stata una gelata, risultato: fiori e foglie quasi disintegrati, per fortuna che i bulbi sono nel terreno, il terreno è nel vaso e il vaso è nel terreno, e sono sopravvissuti, quando smantelleranno di sicuro li butteranno per questo voglio recuperarne il più possibile
ieri sera però c'era un panetto di terra rovesciato sui mattoni della piazza, ho cominciato a scavettare, il terreno era congelato, se non recuperavo subito il bulbo sarebbe marcito! dopo qualche minuto finalmente trovo il bulbetto (piuttosto piccolo) con qualche radice fresca, l'ho avvolto in un fazzoletto e l'ho portato a casa, adesso è sulle scale ad asciugare, spero tanto di riuscire a recuparare la maggior parte dei bulbi, i ciclamini sono le mie piante preferite!
ciao! se avete esperienze simili raccontatele!

Green95

Fiorin Florello
io a caserta ho visto ciclamini messi l'anno scorso, sopravvissuti senza cure e al sole dell'estate e ora sono vivi :D e ce ne sono parecchi nati da seme...soprattutto a casa mia :D

scardan2

Maestro Giardinauta
al cimitero dopo i santi, la pattumiera da me è piena di ciclamini e crisantemi, ancora in vaso, semplicemente gettati via. Travasati, attecchiscono.

B

Boostpolo

Guest
le gelate non gli fanno nulla...i ciclamini sono tra i fiori e le piante piu' resistenti al freddo,quindi non devi preoccuparti.piuttosto si dovrebbe preoccupare green che li ha trovati sopravvissuti al sole cocente estivo che in teoria e da me in pratica li brucia in due giorni

scardan2

Maestro Giardinauta
Scusa, vedo appeno adesso che sei nel sud. Qua i ciclamini li trovi anche in montagna, dove fa normalmente 16-17 gradi sotto zero per giorni e giorni, da me è meno freddo ma comunque 10-12 sotto zero li fa tranquillamente. In effetti se stai a bari dubito che la tua gelata possa essere stata così bassa quindin on preoccuparti.

B

Boostpolo

Guest
quto scardan,a meno che i ciclamini non fossero mezzi fracichi da prima e impossibile praticamente che risentano di cio'

G.altamurano

Florello Senior
non è dal freddo che li voglio salvare ma dalla pattumiera! quelli che smantelleranno l'aiuola li butteranno (pensando anche che siano morti)
quello che mi sono portato a casa rischiava maciume perchè il bulbo era scoperto e bagnato

papillon

Aspirante Giardinauta
Quindi se io recupero il bulbo del mio ciclamino che sembra ormai morto potrei farlo attecchire nuovamente ??? Adesso si trova nel pianerottolo di casa mia, ho già tolto tante foglie e boccioli mosci e dovrò tagliare le ultime foglie, ammosciate anche quelle....

francesco89

Aspirante Giardinauta
non è dal freddo che li voglio salvare ma dalla pattumiera! quelli che smantelleranno l'aiuola li butteranno (pensando anche che siano morti)
quello che mi sono portato a casa rischiava maciume perchè il bulbo era scoperto e bagnato

scusami l'intrusione se posso vorrei farti una domanda...:D
io ho comprato un ciclamino piccolissimo...:love: ma nemmeno ad una settimana.... si è ammollato tutto ed è marcito... :cry: non sò come mai... e non sono arrivato nemmeno ad innaffiarlo... ho dovuto tagliare tutto... cosa mi consigli di fare per poter recuperare qualcosa??? spiantare il bulbo controllare come è ridotto e ripiantarlo in un terriccio asciutto???
:Saluto:

G.altamurano

Florello Senior
Quindi se io recupero il bulbo del mio ciclamino che sembra ormai morto potrei farlo attecchire nuovamente ??? Adesso si trova nel pianerottolo di casa mia, ho già tolto tante foglie e boccioli mosci e dovrò tagliare le ultime foglie, ammosciate anche quelle....
dipende, se il bulbo è duro significa che ricaccerà se invece è molle sta marcendo, poi: il tuo ciclamino si è ammosciato dopo una gelata? se è così ricaccerà comunque, se invece ha cominciato improvvisamente vuol dire che sta entrando in riposo vegetativo, perderà foglie e fiori e poi ricaccierà dopo alcune settimane
poi lo tieni in casa o fuori? se lo tieni in casa stà soffrendo il caldo e sarà sufficiente metterlo fuori
taglia solo le foglie gialle e i fiori e le foglie molto rovinate, quelle solo ammodciate lasciale dove sono

scusami l'intrusione se posso vorrei farti una domanda...:D
io ho comprato un ciclamino piccolissimo...:love: ma nemmeno ad una settimana.... si è ammollato tutto ed è marcito... :cry: non sò come mai... e non sono arrivato nemmeno ad innaffiarlo... ho dovuto tagliare tutto... cosa mi consigli di fare per poter recuperare qualcosa??? spiantare il bulbo controllare come è ridotto e ripiantarlo in un terriccio asciutto???
:Saluto:

il tuo ciclamino piccolo potrebbe essere o una varietà mini dell specie persicum (la classica) o appartenere ad un'altra specie come l'hederifolium
se il terreno è fradicio vuol dire che bisogna metterlo in un terriccio asciutto, se il terreno è asciutto significa che bisogna innaffiarlo (il terreno deve essere sempre umido ma mai fradicio) l'ultima possibilità è più probabile perchè in genere i ciclamini si ammosciano quando hanno sete
ma può anche darsi che tu lo tieni in casa e stia soffrendo il caldo (i ciclamini amano il fresco)

Ultima modifica:

francesco89

Aspirante Giardinauta
nu nu io il ciclamino lo tengo in terrazzo... :D su vaso ce scritto cyclamen patio nella foto non si vede bene... comunque toccando la terra è bagnatissima... spianto il bulbo e lo metto in terriccio più asciutto? :love: grazie milleeeee :D

Allegati

• IMGP2612.jpg
    IMGP2612.jpg
    81,3 KB · Visite: 530
  • IMGP2615.jpg
    IMGP2615.jpg
    90,8 KB · Visite: 612
  • IMGP2614.jpg
    IMGP2614.jpg
    89,2 KB · Visite: 112

G.altamurano

Florello Senior
ma quindi non ha subito gelate? allora è entrato in riposo e puoi anche lasciare lì e aspettare che ricacci
comunque cercando in rete ho trovato delle foto del cyclamen patio (che non conoscevo) e mi sembra l'hederifolium, che si chiama anche neapolitanum

francesco89

Aspirante Giardinauta
ma quindi non ha subito gelate? allora è entrato in riposo e puoi anche lasciare lì e aspettare che ricacci
comunque cercando in rete ho trovato delle foto del cyclamen patio (che non conoscevo) e mi sembra l'hederifolium, che si chiama anche neapolitanum

no noooo qui in sicilia e difficile che vengano delle gelate... (sono di trapani) mmmm devo aspettare?? siccome vedo della muffetta leggera sul terriccio non vorrei che muffisca il bulbo!!

G.altamurano

Florello Senior
ecco qua, comunque abbiamo recuperato solo quelli di una aiuola, le altre erano in piena zona pedonale e non possiamo portarci tutti quei vasi a piedi:lol:
DSCN6909.jpg

DSCN6907.jpg

mi identificate questa pianta, ne ho recuperate due
DSCN6912.jpg

DSCN6910.jpg

Alto