• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

onesta' vs bisogno....

elena_11293

Master Florello
cosa dite, ci sta una colonna sonora al thread, tipo...

[video=youtube;Z9LN9kWg6dc]http://www.youtube.com/watch?v=Z9LN9kWg6dc[/video]


sotto, nella pagina di youtube, hanno scritto:

L'onestà (dal latino honestas) indica la qualità umana di agire e comunicare in maniera sincera, leale e trasparente, in base a princìpi morali ritenuti universalmente validi. Questo comporta l'astenersi da azioni riprovevoli nei confronti del prossimo, sia in modo assoluto, sia in rapporto alla propria condizione, alla professione che si esercita ed all'ambiente in cui si vive.


suppongo ci sia allora da capire cosa ognuno giudica 'atto riprovevole', e non sono affatto certa vi sia per forza concordanza generale su questo, in casi appunto come quelli legati al denaro.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
oggi.. li renderei (riesco a mantenermi)
20 anni fa.. non lo so ma sarebbe stato intelligente da parte mia tenermeli...
quindi.. non domandatelo a chi non servono
è un reato tenerli, si lo so
ma anche superare il limite di velocità lo è

e qui voglio la lista di chi non lo supera MAI.. e non dico andare al doppio... :) ma poco di +


trovo 1000 euro.. magari è une pensione e qualche poveretto non arriva a fine mese, vanno resi
trovo 40mila euro in contanti...!!!
o sono grossi grossi (..ma userebbero i bonifici)o è una tangente.. .. mbah

:Saluto:
 
Ultima modifica:

_ortensia_

Master Florello
Abbiamo trovato un borsello in mezzo alla strada a Como, conteneva 800 mila lire, carte di credito, tessera sanitaria, documenti, guardando l'indirizzo siamo andati alla ricerca della persona che lo aveva smarrito. Non c'era, la mamma ci disse che era alla ricerca disperata del borsello, dicendo che eravamo li per quel motivo, la signora fu felicissima e non sapeva più come ringraziarci, anzi disse che se lasciavamo un recapito la figlia si sarebbe fatta sentire in modo da ringraziarci. Assolutamente lontani dal ricevere qualcosa in cambio, salutammo la signora dicendole che non volevamo nulla anzi era stato nostro dovere riconsegnarlo.
Anni dopo sempre a Como persi io il borsellino con 70 euro, carta di credito e varie cose, ancora al giorno d'oggi sto aspettando che almeno alcuni documenti mi vengano restituiti, ho poche speranze ma chissà forse un giorno potrà succedere:Saluto::love_4:
 

Olmo60

Guru Master Florello
cosa dite, ci sta una colonna sonora al thread, tipo...

[video=youtube;Z9LN9kWg6dc]http://www.youtube.com/watch?v=Z9LN9kWg6dc[/video]


sotto, nella pagina di youtube, hanno scritto:

L'onestà (dal latino honestas) indica la qualità umana di agire e comunicare in maniera sincera, leale e trasparente,
io sinceramente terrei il malloppo in maniera trasparente, cioè lo dico....

in base a princìpi morali ritenuti universalmente validi.
è universalmente riconosciuto che tra rubare e trovare c'è una differenza riconosciuta

....
Questo comporta l'astenersi da azioni riprovevoli nei confronti del prossimo, sia in modo assoluto, sia in rapporto alla propria condizione, alla professione che si esercita ed all'ambiente in cui si vive.

Naturalmente se non ci sono documenti nel portafoglio. Se ci sono documenti restituisco se il proprietario è più povero di me o come me. Se il proprietario è uno ricco, (industriale, gioielliere, un vip, insomma) me lo tengo e non credo che mi sentirei in colpa....anzi: spero di trovarne uno domani.....
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Se non conosco il proprietario e leggo che di mestiere fà: operaio, impiegato statale, contadino, disoccupato restituisco il portafoglio
Se non conosco il proprietario e leggo che di mestiere fà: industriale, libero professionista, medico, imbianchino, elettricista, notaio avvocato ecc..non restituisco..
Se lo conosco e non mi ha fatto dei torti, lo restituisco
Se lo conosco e mi ha fatto dei torti non gli restituisco manco i documenti, cos'ì s'ampara!
 

Sevi

Fiorin Florello
Io non capisco :fifone2:

Credo che tutti saremmo molto felici se, perdendo qualcosa, questo ci fosse restituito intatto.

E allora perché non farlo pure noi?
Che differenza fa se chi l'ha perso è ricco oppure no?

Personalmente mi sentirei un po' ladra, voi nemmeno un pizzico?
Non posso crederci :inc:

E poi qualcuno di voi si lamenta magari per qualche ramo di pianta rubato! :eek: :lingua:
Oppure si lamenta di quel che rubano i politici! :lingua:

Il che è verissimo, ovviamente :D
Ma non c'è alcuna differenza tra il grosso e il piccolo, sappiatelo! (ahahahha!!!)
E' il concetto di base che conta, mica miciomicio baubau, troppo comodo! :lingua:

Ah che strana concezione ha il popolo italiano dell'onestà!
Sempre a tirare l'acqua al proprio mulino e innaffiare il proprio orticello! :mazza: :lol:

P.S. faccio schifo come predicatrice, vero?
ditemi che è così...sennò mi sparo :inc: ahahahahh!!! ;-D
 

elena_11293

Master Florello
mi avete fatto ricordare di quanto da piccolo era fortunello mio nipote... faceva collezione di schede telefoniche, per cui se vedeva cabine ci entrava e.....io magari gliene trovavo di doppie, lui ancora piene di carica e a volte pure nuove di zecca e perfino rare! poi ricorderò sempre una sera in cui si stava camminando per tornare all'auto e lui, molto allegramente, buttando lo sguardo a terra disse: "oh, mille lire!", dopo neanche pochi secondi: "oh, 10.000 lire!"... si è fermato lì, ma quelli eran certo soldi persi da qualcuno perché caduti dalle tasche, ed era notte ormai e sinceramente nn sembrava una situazione in cui la persona sarebbe tornata lì per vedere se li aveva persi proprio in quel posto. così, non direi proprio mio nipote (o noi adulti, che l'abbiam lasciato fare, pure congratulandoci per il suo famoso "chiul") dovrebbe portarsi dietro sensi di colpa per essersi intascato quel denaro invece di lasciarlo lì o portarlo chissà dove... a naso, insomma, ci son anche situazioni in cui per quanto dispiaccia, pensando che per noi sarebbe lo stesso, che qualcuno abbia perso del denaro, non c'è cmq modo né di riconsegnarlo al legittimo proprietario né di ritenersi ladri per averlo quindi fatto diventare proprio.
ho cmq i miei dubbi si possa trovare chissà che quantità di denaro anonimo perso in giro, molto più probabile sia ben riconoscibile.
mi son anche ricordata che la cosa più spontanea che accade a me è di far notare alle cassiere che han sbagliato i conti anche quando è a mio favore. mi vien d'istinto senza molto pensarci. voi lo fate o i centesimi/euro in più ve li tenete? suona diverso dal parlare di migliaia di euro, ma lo è davvero?
 

Sevi

Fiorin Florello
Sì, mi è capitato, e certo che lo faccio presente, sempre che me ne accorga...sono talmente gnucca in matematica! :inc:

Scherzi a parte...sì, perché è il principio che conta.
Viene spontaneo, ecco...è l'istinto che comanda.

Della serie...se sei nato tondo non puoi morir quadrato :flower:
(li ho invertiti apposta, che 'sto quadrato...pur amando le figure un po' + spigolose...mi fa pensare all'essere ottusi) :)
 

companatico

Guru Giardinauta
come hanno detto gli ci si deve ritrovare....
di sicuro se il tutto fosse anonimo me li intascherei..... ma e poi mai al sindaco!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
non so cosa farei se mi capitasse, dovrei viverla davvero per conoscere la mia reazione

di sicuro so che la signora, ora come ora, se è appena successo, con quei soldi può farci coriandoli per carnevale, visto che ormai neppure la banca d'italia ti cambia più le vecchie lire...
scusate, mode prosaica off, torno a essere micjatenera
 

Olmo60

Guru Master Florello
Mi dispiace, cocchi belli, ma non credo a nessuno che dice "io restituirei senza neanche pensarci!"....Vorrei vedervi davanti a 1000 o 10.000 euro trovati per caso!!!! A me hanno rubato un paio di volte (dalla borsa) e una volta che ho perso il borsello ho ricevuto per posta solo la patente (ringrazio colui che l'ha trovato di avermi fatto questo piacere)...Nel caso della perdita mi sono sentita in colpa io per non essere stata attenta al borsello, lasciato sopra uno scaffale....perciò io ragione così: se l'ho perso è colpa mia e chi l'ha trovato ha fatto bene a esserselo tenuto, (anche se mi dispiace....ovvio...)...
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Non mi sono mai trovata nella situazione di trovare qualcosa che appartiene ad altri, ma se ciò accadesse, ho una sola certezza: cercherei il proprietario.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se con portafogli o qualsivoglia forma di notizia utile al rintracciare o alla restituzione .......non ci penso manco un secondo e vedo come restituirlo o farlo restituire .......cosa che a me non è mai capitata ....che mi restituissero ....però MA c'è un però ....un giorno a roma.....col vento vedo 'na cosa rotolare col vento a una decina di metri da me... forse mi è parsa strana è mi ha attirato l'attenzione.....rotola rotola nella mia direzione .....la fermo con un piede ....o cacchio era un bel rotolino di euri .....380 arrotolati e fermati con un elastico ......niente altro un rotolino di soldi.....:storto: che dire stavano a una decina di mt e sono rotolati da me .........sono loro che mi hanno trovato potevo dire di no ad un simile colpo di fulmine? fu subito amore ....a prima vista
a dir la verità ho cercato in quella "landa desolata"di capire se qualcuno li aveva persi...... un oretta circa ANCHE SE SON SICURO CHE SE AVESSI DETTO ESPLICITAMENTE CHE ERANO 380EURO DIFFICILMENTE QUALCUNO MI AVREBBE DETTO CHE NON ERANO SUOI ....
 

_ortensia_

Master Florello
mi son anche ricordata che la cosa più spontanea che accade a me è di far notare alle cassiere che han sbagliato i conti anche quando è a mio favore. mi vien d'istinto senza molto pensarci. voi lo fate o i centesimi/euro in più ve li tenete? suona diverso dal parlare di migliaia di euro, ma lo è davvero?[/QUOTE


Un giorno andai da un tabaccaio per prendere dei francoboli, pagai con 50.000 lire, mi diede il resto ed uscii senza controllare (grave mancanza),avendo solo quelli nel borsellino,quando tornai a casa controllai il resto e vidi che era sbagliato. Tornai al negozio e spiegai che mi aveva dato il resto sbagliato, rispose : ah no cara signora, mi spiace ma una volta fuori dal negozio sono cavoli vostri, a me non interessa, non le posso dare indietro più nulla. Grazie risposi, io ero venuta per restituirle le 20.000 che mi ha dato in più, a questo punto lui mi disse : ah mi scusi ho capito male, mi spiace dissi io, una volta fuori dal negozio son cavoli miei buongiorno:lol::lol::Saluto:
 
io ho sempre restituito personalmente (mi è capitato un due tre volte) i portafogli che ho trovato. Non è roba mia quindi non mi pare bello tenerla pur sapendo a chi appartiene. Restituii un portafogli-portadocumenti con oltre tre milioni di lire di buoni benzina, era di un trasportatore che aveva un camion-furgone e ci lavorava. Parliamo del 97 o del 98, ancora oggi a Natale ricevo una bottiglia di vino o spumante da quel signore! (caro je costa, ma è un gesto proprio carino)
Il fatto di essere in bolletta o col conto in rosso non esclude il fatto che si possa rimanere gentiluomini.
Se invece trovassi (mai capitato) una busta piena di soldi senza nomi o indirizzi bè, un conto è essere gentiluomini, un conto essere cojoni... me la terrei.
 

_ortensia_

Master Florello
Bravo Finni, le buone azioni vengono sempre premiate:hands13:
Hai ragione sai, da noi si dici:
martur se ma cujon no
buoni va bene ma stupidi no:Saluto: buon pomeriggio
 
Alto