• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

onesta' vs bisogno....

M

marcobri

Guest
prendo spunto da una puntata rivista di "FORUM" una signora trova per terra 40milioni delle vecchie lire in una busta intestata ad una nota azienda edile perduta dal loro contabile nel post prelievo in banca.la signora essendo stata lasciata dal marito venezuelano (sparito nel nulla a suo dire) e quindi con mutuo da pagare,lavoro precario e un figlioletto di 5 mesi da crescere li ha tenuti per se nonostante la dicitura sulla busta. dopo il rimorso (durato ben 15 anni) e dopo aver aperto un attivita' commerciale ha pensato di restituirli.....
tralasciamo tutta la causa....voi cosa fareste? domani trovate un portafoglio con 20mila euro in contanti,li consegnate ai carambas o cosa?

M

marcobri

Guest
al riguardo poi,approfondendo l'argomento sul web,ho letto che ad ivrea un clochard trovo' un portafoglio in stazione con 1500 euro in contanti e li consegno al posto di polizia i quali dopo averlo rifocillato consegnarono il tutto ai carabinieri.dopo qualche giorno il legittimo proprietario lo ha premiato con una busta piena di viveri e vestiti vari....bellissimo gesto di entrambi...

Sevi

Fiorin Florello
Sai Marco...un giorno, tanto tempo fa, si parlava di una cosa simile con la mia amica.

Mi sono sentita addirittura rimproverare per la mia risposta, di cui sopra
00056002.gif

E abbiamo avuto un bel confronto acceso in merito! :inc:

Cioè, voglio dire...liberi di non restituire, ma che addirittura ci si arrabbi x l'onestà di un altro...mi pare il colmo!!! :lol:

(sottolineo che lei è persona squisita, generosa e onesta, infatti secondo me quel giorno aveva preso 'na specie di botta in testa, sennò non me lo spiego ahahahh!!! :D :lol:)

Aggiungo: No, non ce l'avrei la tentazione. Ne sono certa, mi conosco troppo bene sotto quel punto di vista.
Non voglio passare da santarellina ahahah!!! però credo che consegnerei anche se vivessi sotto a un ponte, poi chissà...:crazy: :flower:

Tippy

Giardinauta Senior
Devo essere sincera, la tentazione di tenermeli sarebbe forte, e dico la verità, se la busta non fosse intestata e quindi non sarebbero "di nessuno", penso che ci farei un pensierino..però, purtroppo o per fortuna, sono una persona troppo coscienziosa, e li restituirei (se sapessi chi li ha persi), oppure, se non sapessi di chi sono, li porterei al sindaco (la legge dice che bisogna portarli al sindaco, non ai carabinieri...è lui che emette il fatto all' albo pretorio).
E poi, è bello pensare "se trovassi dei soldi...", beh, io mi chiedo anche: e se fossi io a perderli?

Sevi

Fiorin Florello
al riguardo poi,approfondendo l'argomento sul web,ho letto che ad ivrea un clochard trovo' un portafoglio in stazione con 1500 euro in contanti e li consegno al posto di polizia i quali dopo averlo rifocillato consegnarono il tutto ai carabinieri.dopo qualche giorno il legittimo proprietario lo ha premiato con una busta piena di viveri e vestiti vari....bellissimo gesto di entrambi...

Ah vedi?!? :tupitupi:

Allora è vero che, almeno talvolta, l'onestà premia!!! :hands13: ahahahh!!!

In ogni caso è premiata la coscienza :hehe:
Anche perché poi arrivano un sacco di pensieri e supposizioni in merito a chi ha perso il portafoglio,
nel senso...pensieri per qualcosa di molto importante per cui quei soldi magari gli servono assolutamente!
Qualcosa di fondamentale, ecco.

Ergo: anche chi, nel caso, avesse idea di tenerseli...dovrebbe almeno pensarci a 'sta cosa, no? :rosa:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
consegno tutto e subito. anch'io ho seguito la causa e spesso chi prende i soldi di un portafogli perduto non si chiede affatto chi sia il proprietario: se percaso un pensionato o un padre di famiglia che con quei soldi ci deve passare tutto il mese pagando mutuo bollette e mangiare ai figli...soldi che ha guadagnato lavorando. l'onestà non ha prezzo...ricordiamoci che tutto ciò che facciamo ci torna indietro. io personalmente circa 4 anni fa trovai 20 euro nel cinema per terra...non li presi assolutamente, infatti rientrò un signore nella biglietteria che li aveva smarriti. se i soldi non sono nostri non vanno tenuti a mio parere. poi lo so che in un momento di difficoltà la donna in questione ha avuto una forte tentazione, ma la sia azione da furbetta è costata cara al contabile. ma poi io mi chiedo a che scopo? uno deve vivere con quella coscienza...o no???!!!!

elena_11293

Master Florello
..non ho ancora capito cosa farebbe marco.bri..

cmq.... io, così d'acchito senza essere nella situazione (il che vuol dir niente quindi ma siccome siam qua vado avanti), ho pensato che se fosse un portafogli o altro attraverso cui il proprietario fosse rintracciabile, lo consegnerei, senza tenermi nulla. probabilmente con qualche porcalamiseria mentale nel mentre, ma farei così. se invece fosse del tutto anonimo, sinceramente non so. dovrei sentire sul momento. ma per lo più direi che mi fiderei della vita che l'ha per qualche motivo che ben sa e non mi interessa conoscere (perché già mi fido) fatto perdere a qualcuno e trovare a me. si vede che io ho da imparare a gestire più soldi e qualcun altro a farne a meno. non sento problemi d'etica al riguardo perché, davvero, mi fido più dell'infinita saggezza dell'esistenza che della mia molto umana.

ps: non fosse stato per rootfellas che ha rinominato la trasmissione, avrei continuato a pensare questa cosa avesse preso spunto da 'focus' (devo essere più che dislessica..) cioè, nella mia mente di persona che non possiede tv, un programma tipo quelli di piero angela&family sulle cose stravaganti che succedono nella vita e loro spiegazioni scientifico-didattiche... poi ho visto la luce.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ok ho capito...probabilmente sarei io l'unica disonesta del forum.... :fifone2:

M

marcobri

Guest
io li restuirei senza ombra di dubbio....il titolo del mio post e' chiaro.qui non e' in discussione l'onesta' ma l'onesta' nel bisogno....diverso direi...se fossi senza lavoro,una famiglia a cui pensare, 2 bambini piccoli ecc direi fanchiulo all'onesta' per il bene dei miei....tanto nella vita ognuno tira l'acqua al suo mulino...

alfa80

Maestro Giardinauta
Sincera sincera???????? se nn ci fosse scritto alcun'che sulla busta o cmq nn saprei di chi fossero probabilmente me li terrei, altrimenti se il proprietario fosse rintracciabile li restituirei, magari con 5000 € meno hihihihih no scherzo, se il proprietario fosse rintracciabile restituisco altrimenti tengo... almeno credo che farei così, A MENO CHE NN CI FOSSE SCRITTO SOPRA PER IL PREMIER ALLORA LO CHIAMEREI DA ANONIMA E GLI DIREI DI AVERLI TROVATI MA CHE CON TUTTO QUELLO CHE CI RUBA COL CAVOLO CHE LI RESTITUISCO!!!!!! :D

alfa80

Maestro Giardinauta
io li restuirei senza ombra di dubbio....il titolo del mio post e' chiaro.qui non e' in discussione l'onesta' ma l'onesta' nel bisogno....diverso direi...se fossi senza lavoro,una famiglia a cui pensare, 2 bambini piccoli ecc direi fanchiulo all'onesta' per il bene dei miei....tanto nella vita ognuno tira l'acqua al suo mulino...

io 2 figli ce l'ho.......:D ammiro la signora che dopo molto tempo ha avuto il coraggio di ammettere la colpa e di restituirli, alla fine e come se fosse stato un prestito :hands13:

daria

Master Florello
Se e' rintracciabile restituisco, senza dubbio
se anonimo me li tengo, a chi li dovrei...affidare? :rolleyes:

elena_11293

Master Florello
Se e' rintracciabile restituisco, senza dubbio
se anonimo me li tengo, a chi li dovrei...affidare? :rolleyes:

ah, giusto, questa me l'ero dimenticata... son ancora che rido per la cosa del darli al sindaco nel caso fossero 'anonimi'.
:lol:
24.gif

mi scuso, so che è vera, ma di certo è al contempo pure la migliore 'barzelletta' che abbia sentito da tempo.......

decreto ministeriale 4015: il cittadino, che nell'espletare le sue normali funzioni di abitante di un qualsiasi comune sito su territorio nazionale, si trovi a imbattersi in denaro contante, ovvero, assegni circolari trasferibili e no, ovvero buoni del tesoro, obbligazioni, ovvero carte di credito, pagherò (anche se scritti con calligrafia riconducibile a minore e dal contesto sia ravvisabile trattarsi di regalo per la festa della mamma dell'anno in corso o di anni passati o futuri), monete di provenienza extra-comunitaria e/o banconote di simile fattura, scadute o in corso, è tenuto a presentarsi entro ore due dal ritrovamento presso gli uffici del locale comune e rendere noto al cancelliere ivi presente (in sua assenza all'usciere)(in sua assenza utilizzando post-it da appendere sulla porta chiusa della stessa sede) e dichiarare che desidera obbligatoriamente comunicare in via confidenziale con il sindaco, primo cittadino quindi suo superiore, per questioni da non potersi specificare se non a lui medesimo. allorché ci si trovi poi dinnanzi, il cittadino fautore del ritrovamento è tenuto, previa ammenda pari al 200% della somma ritrovata e anni 1 di carcere senza benefici, nonché -10 punti sulla patente e sequestro del mezzo di locomozione, foss'anche un biciclo, il cittadino si diceva è tenuto a corrispondere nella sua interezza -e sotto giuramento di non dire nulla dell'accaduto- la somma al primo cittadino, che provvederà a manifestarla immediatamente all'albo pretorio, ove il cittadino resosi reo di smarrimento potrà essere edotto sul fatto e presentarsi così alla pubblica autorità locale entro 72 ore per pagare una sanzione pari al 400% della somma rinvenuta, nonché tutte le spese di cancelleria. più un caffè all'usciere che è stato svegliato alle 2 di notte.
:hands13:

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
uguale a Daria.
A me li hanno restituiti..... :martello: ho lasciato una borsa appesa ad un albero in un bosco. I soldi non erano moltissimi, ma c'era dentro tutto il tuttibile :)lol:).Mentre facevo la denuncia in polizia, hanno preso una telefonata al 113 della signora che aveva trovato la borsa. Gioia immensa.... gratitudine infinita e sempiterna verso l'onestà della restitutrice :)

Alto