• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oncidium

aisha

Giardinauta
ciao ragazzi,
il mio oncidium comprato fiorito, sta cominciando a perdere i fiori.
che faccio, taglio lo stelo fino alla base? lo devo lasciare?
:love_4: un abbraccio come sempre
anna
 

desi655

Florello
Io ti consiglio di reciderlo alla base,impiegherà di più a farti un altro stelo ma quello che ti farà sarà più longevo e duraturo con fiori più resistenti!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Anna,
aspetta che lo stelo dopo aver perso i fiori cominci a seccarsi, poi recidilo alla base, tanto gli Oncidi fioriscono in regola una volta per ogni bulbo, se fioriscono. poi dopo una fase di pausa comincera`a fare un getto alla base che e`il nuovo pseudobulbo, fai attenzione con le annaffiate, perche` gli Oncidi hanno delle radici molto sottili e delicate, ed e`meglio tenerli un po`asciutti che fradici.
ciao baci
Gianni
 

zeug49

Florello Senior
:food:
Io ti consiglio di reciderlo alla base,impiegherà di più a farti un altro stelo ma quello che ti farà sarà più longevo e duraturo con fiori più resistenti!

Lo stelo dell'oncidium va tagliato credo sempre.........
zeug
 
Ultima modifica:

desi655

Florello
mmm...vero....si si...la cosa vale per le phal...ieri ero di fretta e non ho prestato attenzione alla specie di orchidea...chiedo venia
 

danielina

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intromissione ma anch'io ho un oncidium che sta sfiorendo ma da un o degli steli sta spuntendo qualcosa io pensavo fosse un nuovo rametto. che fare? Se dite che va tagliato taglio via anche il germoglio? Grazie Dani :ros:
 

zeug49

Florello Senior
Forse é un bel keiki, lascia, lascia, poi valuterai che cosa sta spuntando !!!!! Se é così sei fortunata, la cosa é abbastanza RARA !!!!!!
zeug
 

danielina

Aspirante Giardinauta
Aiutoooo!!!!! subito dopo aver mandato l'ultimo messaggio sono andata a dare una controllatina alle mie orchidee e ho scoperto con ribrezzo una cosa che non mi sembra per niente buona. I rami della mia Oncidium si stanno ingiallendo a vista d'occhio con ancora alcuni boccioli non aperti sopra e il "seccume" sta arrivando anche alla mia gemma. :cry: Non so cosa possa essere la bagno quanto la phal e lei gode di buona salute. Ho fatto anche delle foto ma non sono capace a metterle, se qualcuno mi potesse aiutare ve le farei vedere. Aiutatemi la cosa procede velocemente perchè ieri non era così. :(
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Vai su : www.tinypic.com scegli l'opzione "sfoglia" , carica cliccando la foto che desideri postare poi clicchi "download" , quando la foto é caricata clicchi "copia" nella seconda opzione a destra ( dall'alto ) , torni qui nel forum e con il tasto destro del mouse clicchi "incolla" ed il gioco é fatto , semplice vero ?
Auguri
zeug
 

franka

Aspirante Giardinauta
Danielina, se lo stelo sta seccando nonostante abbia ancora boccioli chiusi, secondo me vuol dire che è intervenuto qualche fattore che ha stressato la pianta facendole "cambiare idea".... Se l'hai comprato già in boccio o parzialmente fiorito, forse lo stress causato dal cambio di ambiente e il caldo di questi giorni hanno fatto sì che decidesse di non portare a termine la fioritura per risparmiare energia ed adattarsi alle nuove condizioni. Capita spesso, magari prima era in una serra, poi è passata dal rivenditore, e ora sta in casa o fuori presumibilmente con temperature più alte e meno umidità....Se invece l'hai fatta fiorire tu, non saprei...forse ha preso troppo caldo, o l'hai spostata che so vicino al condizionatore?
 

danielina

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli e a Zeug per la dritta sulle foto, mi dispiace penso di essere veramente imbranata, ho fatto tutto quello che mi hai detto ma una volta copiata la foto e ritornata al sito non me la fa incollare, pazienza! Veniamo alla mia Oncidium. Cara Franka l'ho portata a casa gia fiorita, oggi ho preso la decisione di tagliare la parte del ramo in cui non c'è la gemma, che ancora sembra resistere. Per quanto riguarda l'umidità non so che dire le spruzzo due o tre volte al giorno e stà all'aperto con poche ore di sole diretto di mattina (in realtà il balcone ha un davanzale alto in muratura e stando le orchidee a terra prendono poco sole diretto). Speriamo che non si secchi del tutto! :storto: sarebbe la prima pianta che mi muore! :cry: Incrociamo le dita!!!:eek:k07:
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
hai provato con il mouse?

Grazie a tutti per i consigli e a Zeug per la dritta sulle foto, mi dispiace penso di essere veramente imbranata, ho fatto tutto quello che mi hai detto ma una volta copiata la foto e ritornata al sito non me la fa incollare, pazienza! Veniamo alla mia Oncidium. Cara Franka l'ho portata a casa gia fiorita, oggi ho preso la decisione di tagliare la parte del ramo in cui non c'è la gemma, che ancora sembra resistere. Per quanto riguarda l'umidità non so che dire le spruzzo due o tre volte al giorno e stà all'aperto con poche ore di sole diretto di mattina (in realtà il balcone ha un davanzale alto in muratura e stando le orchidee a terra prendono poco sole diretto). Speriamo che non si secchi del tutto! :storto: sarebbe la prima pianta che mi muore! :cry: Incrociamo le dita!!!:eek:k07:



Hai provato con il tasto destro del mouse cliccato evidenzi "incolla" e il gioco è fatto. Diversamente fai così:

fai la procedura fino a copia del link della tua foto in www.tinypic.com , apri un foglio di Word e con il tasto destro premi incolla, dovrebbe venirti il link sulla pagina di word. A quel punto annerisci ( seleziona tutto ) il link sulla pagina di word , clicchi "copia" poi vieni sul sito qui dove devi postare la foto e sempre con il tasto destro clicchi incolla ; la foto dovrebbe inserirsi. Qui sul sito una volta scritto il link in qualche secondo di attesa dovrebbe comparirti la foto desiderata !:hands13: :hands13:
zeug
 

franka

Aspirante Giardinauta
Speriamo che non si secchi del tutto! sarebbe la prima pianta che mi muore! Incrociamo le dita!!!
tranquilla, è normale che lo stelo secchi dopo la fioritura, in moltissime orchidee succede! A volte la fioritura dura meno di quanto potrebbe, ma comunque ciò non vuol dire che la pianta stia male o morirà. Come diceva Gianni, nelle orchidee simpodiali (tra cui l'oncidium), dopo che lo stelo secca, la pianta emette uno o più nuovi getti che diventeranno pseudobulbi, e da lì crescerà il nuovo stelo/i. Queste piante dopo qualche anno si presentano come un ammasso di tanti pseudobulbi, di cui i più vecchi spesso più avvzziti e senza foglie, poichè hanno fatto da riserva per i più giovani. (Per l'umidità: per quanto vaporizzi, non puoi garantire l'umidità costante di una serra. Ma molte orchidee, molti ibridi e specie meno esigenti, si adattano anche alle condizioni non ideali della coltivazione casalinga o balconifera.)
 

danielina

Aspirante Giardinauta
Salve e grazie ancora a Zeug, ho ripetuto lo stesso procedimento di ieri ed ora sembra aver funzionato, forse c'era qualcosa che non andava nella connessione.
Questa dovrebbe essere la foto, purtroppo non chiarissima della gemma (ramo a destra).
4qq85uf.jpg


E questa è la foto per intero della pianta, ieri però ho deciso di tagliare la parte del ramo più gialla ed adesso quindi la parte a sinistra non c'è più.
625namb.jpg


Oggi compro l'argilla la metto in un sottovaso e ci metto le orchidee così si godono un pò di umidità.
Grazie ancora anche a Franka per i suggerimenti e il supporto. Saluti Dani :Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Il tuo Oncy sta benissimo !!!!! gli steli li puoi lasciare seccare oppure vedi tu , tagli a 4 cm dalla base.
zeug
 

aisha

Giardinauta
Ciao ragazzi!
sono tornata oggi dalle ferie e ho trovato le vostre risposte !! (mi ero dimenticata di aver iniziato questa discussione!!:martello: )
grazie a tutti
anna
 
Alto