• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium sharry baby

mariovitt.manca

Aspirante Giardinauta
buongiorno. acquistato 1 mese fa. arrivato buone condizioni fiorito ma al termine fioritura. substrato sfagno. rinvasato subito infatti , come sospettavo ,vaso strapieno di radici sane e in buone condizioni .substrato, sfagno vecchio compattatissimo l'ho buttato. rinvasato in 50% lapillo fine ,40% pomicee e 10% argilla espansa . vaso auto irrigante sempre attivo con laccio in immersione .no fertilizzante. ormai è quasi un mese a dimora. qualche foglia gialla per : stress da viaggio ?sostituzione substrato? coltivazione semi idroponica o è fisiologico?saluti

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i bulbi grinzosi dicono che la pianta non assimila
ha sete, qualcosa non va nel sistema

i bulbi vecchi sono comunque destinati a seccare, ma non velocemente, rimangono a sostegno dei nuoni
di per se la perdita delle foglie, se su bubi vecchi, è normale

Spulky

Membro dello Staff
buongiorno .@Stefano è vero, ce ne sono diversi. mi dai speranza. temo questo salto in una coltivazione completamente diversa per la pianta. coltivazione che mi è sconosciuta. saluti
perchè questa scelta di substrato e tipologia di coltivazione?

gli oncidium spesso si coltivano su zattera, tendenzialmente amano lo stacco bagnato asciutto
li ho visti crescere sulle cortecce degli alberi in zone tropicali
quindi tanta acqua ma nessun ristagno

non avrei scelto l'idroponica per una pianta così, se non a titolo sperimentale

hanno pseudobulbi, quindi lavorano su riserva di nutrienti

c'è una motivazione particolare per questa scelta oppure seguendo consigli o esempi?

forse è un problema di adattamento
ma la sola acqua soprattutto se calcarea potrebbe non essere adeguata
la concimazione è necessaria, e di solito molto calibrata, su acqua diluita con quella per acquari

non ricordo esempi su oncidium ma su altre orchi tipo phal, non vuol dire che non ve ne siano

Ultima modifica:

mariovitt.manca

Aspirante Giardinauta
@Spulki
basta bark :marciumi rinnovo substrato etc. coltivo in acqua demineralizzata e per ora dato lo schock legato al rinvaso avvenuto 10 gg fa no fertilizzante. userò un fertilizzante npk 20-20-20 dosato 1gr/4L .ho visto e letto di tanti entusiasti . mi sono entusiasmato .è un esperimento. incrocio le dita

Allegati

• DSCF0015.jpg
    DSCF0015.jpg
    145,6 KB · Visite: 3
  • DSCF0016.jpg
    DSCF0016.jpg
    125 KB · Visite: 3

Spulky

Membro dello Staff
ok ma l'acqua demineralizzata non ha nutrienti, e per osmosi tendenzialmente potrebbe toglierne alla pianta
questo leggevo anni fa
per cui ci sta la settimana di depurazione ma senza eccedere
va nutrita, se per farla adattare me la metti a diguno continuo, potrebbe essere troppo lo stress
magari qualcosa di più graduale

Alto