• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium ornithorhynchum

cetty02

Aspirante Giardinauta
Ciao
mi hanno regalato quast'orchidea e, ahimè, lo stelo con i fiori è seccato. Cosa ne faccio? Lo taglio o levo solo i fiori seccati e basta? E per farla rifiorire che cure devo darle?:astonishe


Grazie mille

Cetty
 

kiwoncello

Master Florello
Proprio quello od un ibrido? Comunque la fioritura è finita e fino al prossimo anno niente fiori; gli steli secchi puoi anche lasciarli, è indifferente che restino o meno.
 

mgrazia

Florello
personalmente gli steli secchi li ho tagliati..poi ho dato un po' di riposo alla pianta e non è stata bagnata per una quindicina di giorni solo brevi spruzatine..ma era inverno..e poi quando vengono i nuovi getti la inizi a bagnare..almeno ho fatto così...concmazioni poi ogni 3 settimane per passare ad ogni 15...tra un due tre mesi...tanta luce non sole se non alle prime ora del mattino..e buona coltivazione...se riesco a trovarla ti mostro la mia come è ora..bella e grandicella..ciao ciao mg
 

cetty02

Aspirante Giardinauta
Ok

Ma che concime mi consigli? Io ho il concime per orchidee generico, il 30.10.10 ed il 20.20.20. Vanno bene?


Grazie

Cetty
 

mgrazia

Florello
ma io uso soli il biotrissol..ora ho visto che anche un'altra ditta italiana ha fatto un concime biologico per orchidee con la melassa di ....come il biottrissol....
con questo mi trovo benissimo..poi magari ogni tanto uso anche gli altri super diluiti..tanto li ho in casa e li uso a gocce..ciao cioa mg
 
Alto