• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oncidium con parassiti! aiuto!!

L

lauramatte

Guest
da un mese possiedo una splendida oncidium. ieri sera mi sono accorta che sullo stelo dei fiori c'erano tanti insettini bianco/trasparenti.
non avendo trovato informazioni sui possibili microbi, ho tagliato i rami che li ospitavano. ho fatto bene?
qualcuno mi sa dire di che cosa soffre la mia povera pianta?
come posso curarla e riportarla al suo originale splendore?
aiuto!!

L

lauramatte

Guest
ho trovato di che cosa si tratta: cocciniglie cotonose
mi sapete dire come curarla?

Iacopo

Giardinauta Senior
Forse tagliare i rami è una operazione fin troppo drastica. Se sono cocciniglie cotonose puoi toglierle manualmente aiutandoti con un batuffolo di cotone imbevuto in alcol denaturato. Se la cosa è molto più grave puoi utilizzare un insetticida appropriato con più appricazioni. Però dovresti potercela fare semplicemente con il primo sistema.

Ciao Iacopo

L

lauramatte

Guest
grazie per la tua risposta, iacopo!
farò come dici. ma devo disinfestare anche il vaso?
gli animaletti erano davvero tanti! e quelli morti si sono posati sulle foglie.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Lauramatte sei sicura che sia proprio cocciniglia cotonosa?
Io spero di no perchè altrimenti ti sei beccata il parassita più malefico che ci possa essere per le orchidee.
Non ti voglio allarmare troppo ma sono davvero come la peste e sono difficili da togliere, tagliare non serve a molto devi usare insetticidi appositi ma soprattutto la devi IMMEDIATAMENTE!!!! allontanare da tutte le altre piante altrimenti le infetterà e sarà un bel problema liberarsene.
In bocca al lupo.

D

De Vidi Guido

Guest
Per quel poco di esperienza che ho con le orchidee, penso che Mercuzio abbia ragione a definire molto pericolosa la cocciniglia cotonosa.
Le infestazioni di c. cotonosa sono pericolose perchè subdole e nello stesso tempo difficili da eliminare perchè si insinuano in anfratti prottettivi per poi ripartire con la loro colonizzazione e quando te ne accorgi e quasi sempre tardi - spesso si dice che quando entra in serra la cocciniglia cotonosa, non uscirà più - potrai soltanto controllarne la diffusione.
Quella a scudo se da un lato risulta più difficile combatterla con gli insetticidi perchè appunto è chiusa da uno scudo protettivo ceroso, risulta molto più visibile ed eliminabile manualmente.
Lauramatte, da quanto posso capire, la tua orchidea nin dovrebbe essere attaccata da cocciniglia, ad ogni modo una buona pulizia della pianta così come indicato dagli amici, può bastare. Ciao Guido

L

lauramatte

Guest
:eek: mi state spaventando..
però devo dire che dopo avere tagliato tutti i rami infettati e dopo averla spruzzata molto bene con acqua e alcool, non ne ho visti più di insettini.. inoltre ripeto l'operazione ogni 2-3 giorni.
ovviamente l'ho subito messa in una stanza diversa dalle altre. ma queste pesti si muovono, volano o cose simili? perchè ho altre 2 orchidee, al momento sanissime (una mi fiorisce addirittura di continuo), che erano distanti almeno 3 metri da quella infetta. dite che per precauzione devo spruzzare anche loro con un po' di disinfettante?
bhè, io non mi perdo d'animo, vedrete che avrò la meglio sulle cocciniglie e che presto vi farò vedere i nuovi fiori della mia splendida oncidium!! :D

E

EMY

Guest
a proposito.....

...ho trovato anch'io le malefiche sui fiori di una mia orchidea, le ho tolte manualmente. Siccome non sono esperta, volevo chiedere se le cocciniglie possono infestare anche le radici come accade con le succulente oppure, una volta che la parte aerea è stata "bonificata", posso stare tranquilla.

Grazie.

L

lauramatte

Guest
:confused: bho.. anche io me lo sono chiesta.. ho frugato un po' nel terriccio, ma non ho visto nessun animaletto.
in internet non ho trovato info al riguardo, ma, per precauzione, ho spruzzato alcool anche sul terriccio.. spero di non ubriacare la mia orchidea!! :p
emy, se trovi info al riguardo, fammi sapere! ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Per quanto ne so la cocciniglia non vive sottoterra ma solo sulle foglie, si nasconde in tutti gli anfratti, la bastarda!!! ,e si nutre della linfa delle foglie facendole ingiallire e poi morire.
Non volano ma si riproducono in modo esponenziale tanto da riuscire in poco tempo ad infestare molte piante.
Le infami si nascondono bene riuscendo a volte anche ad evitare i veleni che si usano contro di loro, per poi rispuntare quando la situazione per loro è più calma, io le odio abbestia :burningma e spero che prima o poi si estinguano, amo la natura e tutti gli animali grandi e piccoli ma i parassiti non riesco proprio a tollerarli!!!!

Iacopo

Giardinauta Senior
Fra due o tre milioni di anni forse noi ci saremo estinti ma la cocciniglia e le zazanzare ho il timore che ci saranno sempre ;)

L

lauramatte

Guest
mercuzio, ma le cocciniglie possono attaccare anche piante di altro genere? tipo rosmarino, calle, origano, yucca, ibiscus, ... ?? :confused: non vorrei infettare tutta la mia pseudo serra! comunque, se non si nascode sottoterra, è più facile ucciderle.. sto spruzzando la mia orchidea come una pazza ed ho disinfettato ogni foglia e ogni ramo, anche il vaso! mi piaceva tanto la mia orchidea, deve assolutamente guarire! :flower:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si Si ...mi dispiace dirtelo ma attaccano ogni pianta quindi OCCHIO!!!!
Il problema è che si nascondono le INFAMI, tra le pieghe alla base delle foglie o in qualsiasi altro anfratto disponibile sono astutissime e mi sa che ha ragione Iacopo quelle resisterebbero anche ad una nuova glaciazione :D ...apparte gli scherzi se hai disinfettato tutto spero che tu le abbia uccise, io però ti consiglio di usare insetticidi appositi per le cocciniglie (sempre che si tratti davvero di cocciniglia) anche a scopo preventivo su tutte le piante a rischio, non ti voglio allarmare + del dovuto ma se prendi precauzioni è meglio non si sa mai, attenzione però a non esagerare e a non danneggiare le piante.
Ti posto anche delle foto che possono essere utili a tutti per riconoscerle, la prima è la famelica cocciniglia cotonosa la seconda la non meno famelica cocciniglia a scudo

coccinigliacotonosa.jpg

cocciniglia.jpg

Propongo una campagna per l'eliminazione della specie....Scherzo :D
Ciao

juni

Aspirante Giardinauta
per i miei bonsai uso un'insetticida sistemico...non so se si può fare pubblicità.....e mi trovo benissimo mezza pastiglietta nel terreno e per 3/4 mesi sono a posto..........di solito in primavera quando iniziano a svegliarsi.

penso vada bene anche per le orche

L

lauramatte

Guest
ciao mercuzio! sono decisamente le prime nella foto, anche se così da vicino non le ho viste, ma erano sicuramente bianche/trasparenti e si muovevano..
adesso temo per tutte le mie piante!! le mie calle!! ce le abbiamo da decenni, le coltivava mio nonno e poi la mia nonnina e non può succederle NIENTE!!
allora isolerò l'orchidea infetta in una stanza tutta sola, sperando che non soffra di malinconia ;oP

Alto