• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oltre ai fiori anche grossi frutti ?

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Ciao,
una mia amica ha questa pianta da ormai 20 anni e da sempre ha fatto bellissimi fiori ma quest'anno per la prima volta sono comparsi dei gusci arancioni oblunqui che si aprono, come si vede in foto.
Qualcuno sa dirmi se è tutto normale, se è il preludio alla sua morte o altro ?

WhatsApp Image 2016-09-23 at 11.02.58.jpeg WhatsApp Image 2016-09-23 at 11.03.00.jpeg

Trilo

Aspirante Giardinauta
A me sembrano tanto dei frutti maturati
Mi potresti dare anche la specie della pianta?
Ti sconsiglierei di mangiarli
Sopratutto se riesci ad inviare delle foto piu capibili ti so dare la certezza

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non la conosco, ho postato le foto anche nella sezione "identificazione piante grasse" proprio per saperlo.
No non pensavo proprio di mangiarli, ma il problema è che un paio di rami si estendono per ben 3 metri nel giardino del vicino, finchè faceva fiori nessun problema.
Adesso però questi frutti sono veramente grossi e pieni di spine, se cascano in faccia ad una persona la possono veramente sfigurare quindi il dramma è quello di dover estirpare questa meraviglia per non rischiare una denuncia :-(
Cercavo appunto più informazioni possibili, compreso eventualmente come farne una talea, se proprio va tolta almeno facciamo un pò di riproduzioni.

Alto