• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo: Sta morendo una parte di me...

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Cari maestri,
la situazione sta diventando insostenibile...
guardate come si è ridotto il mio povero olmo:

detail

anche se lo tengo con me da meno di una settimana, me ne sono affezzionato tantissimo, e perderlo mi dispiacerebbe troppo!
La cosa più brutta è che non riesco a sapere per quale motivo si è ridotto così.... le foglie cadono al minimo tocco, anche quelle verdi e giovani. sto innaffiando pochissimo come ha detto franco
secondo voi cosa dovrei fare a questo punto? dargli del concime? tentare un rinvaso di emergenza? oppure, non potrebbe essere, che il mio bonsai abbia anticipato la caduta delle foglie autunnale?
scusate... sto dicendo un mare di stupidaggini (sto delirando), è solo che mi dispiace troppo...

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ciao Sergio, mi dispiace che te la prenda tanto per l'olmo, però:
1) non è morto
2) se ce l'hai da una settimana è possibile che risenta del cambiamento d'aria, si deve abituare un pò al suo nuovo ambiente
3) il mio olmo questa estate è rimasto senza foglie, sembrava andato e poi ha ripreso a vegetare (non che adesso sia molto bello, però è dura che muoia senza motivi specifici)
4) in una settimana avrai scritto 7 volte che lo stai innaffiando poco: sei sicuro? Dalla foto la terra sembra bella bagnata e quando perde le foglie assorbe sempre meno
5) credo che se lo lasci stare una settimana dandogli solo le cure strettamente indispensabili (le stesse che daresti ad un'edera) la situazione si stabilizzerà
anch'io me la prendo molto a cuore per le mie piantine, ma a volte mi accorgo che hanno un loro spirito di sopravvivenza per il quale più sto loro addosso e più le faccio soffrire. Fagli passare il weekend per conto suo, Lunedì potrebbe regalarti qualche fogliolina nuova.
Dimenticavo: non stai dicendo stupidaggini, ma fidati ciecamente di quello che ti ha consigliato Franco; se c'è un modo per non farlo morire lui te lo trova.
A presto

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto m.boss.
Aggiungo che forse la pianta soffriva già di suo perchè è passato troppo poco tempo dall'acquisto, perciò anche il pollice più nero del mondo non avrebbe potuto fare tanti danni da solo...
Continua a sperare.

Alto