• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo: potatura ramo basso..o no?

Miria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

questo è l'Olmo in questione

Immagine5.jpg

Non so se tagliare o no quei rami grossi che partono dallo stesso punto in basso a destra, partono quasi dalla base del tronco...

ecco il dettaglio

Fronte davanti: Immagine1.jpg Immagine2.jpg

lato destro: Immagine3.jpg

retro: Immagine4.jpg

Avete consigli da darmi!?

p.s.: le foto risalgono all'estate scorsa, non ho altre foto piu recenti, il bonsai, che è stato tenuto fuori, ancora non ha messo troppe gemme e le attendo per fare il rinvaso ed anche una bella potatura!

massimo1952

Esperto in bonsai
Volevo provare a fare un virtual ma le foto sono troppo poco definite, la risuluzione è troppo bassa per un lavoro di questo genere. Io proverei a fare un Padre e Figlio facendo spingere il ramo (figlio) il più possibile per farlo ingrossare. Mentre eliminerei il moncherino ripulendo la ferita. Il resto della pianta andrà ovviamente potata e filata. Il ramo da ingrossare invece dovrà essere lasciato libero di crescere.

aurex

Esperto di Bonsai
il problema è che il figlio dovrebbe nascere proprio dalla base..questi invece nascono già in posizione più elevata...io taglierei tutto....

Miria

Aspirante Giardinauta
Volevo provare a fare un virtual ma le foto sono troppo poco definite, la risuluzione è troppo bassa per un lavoro di questo genere. Io proverei a fare un Padre e Figlio facendo spingere il ramo (figlio) il più possibile per farlo ingrossare. Mentre eliminerei il moncherino ripulendo la ferita. Il resto della pianta andrà ovviamente potata e filata. Il ramo da ingrossare invece dovrà essere lasciato libero di crescere.

Già mi piace...ma ovviamente non ho capito!! :)

Ho numerato i rami...chi è il figlio?..chi è il padre!? Immagine6.jpg

Ti posto anche la foto originale, magari cosi la puoi modificare, la mia modifica è fatta con power point! 050920125787.jpg

..riusciresti anche solo a farmi un disegnino per capire bene cosa intendi!?

massimo1952

Esperto in bonsai
Io vedrei 1 via pulendo bene la cicatrice e usando mastice o stagnola, 2 far ingrossare lasciando crescere. Il resto potare e filare facendo attenzione che il filo segna e su una latifoglia non va più via il segno

massimo1952

Esperto in bonsai
sono daccordo con aurex sulla sua osservazione. ma prima di tagliare io farei così poi negli anni vedrei se l'ingrossamento del nebari mi consente di rimanere sulla impostazione iniziale o se invece sia meglio tagliare tutto

Miria

Aspirante Giardinauta
Io vedrei 1 via pulendo bene la cicatrice e usando mastice o stagnola, 2 far ingrossare lasciando crescere. Il resto potare e filare facendo attenzione che il filo segna e su una latifoglia non va più via il segno

Ok..ora ho capito...ma mi manca una cosa per me fondamentale :) ...qual'è l'obbiettivo nel tenere il ramo 2!?..cosa dovrei poi ottenere!? Hai una foto o un disegno come es.!?

Miria

Aspirante Giardinauta
Questo è un pino silvestre ma l'idea potrebbe essere questa rapportata alla tua essenza

Vedi l'allegato 136436

Aaaaaa...ora ho capito!! Quindi tu intendi tenere il ramo 2 per poi avere praticamente, come nella foto che hai postato, un solo tronco alla base..che poi si dirama in 2 rami uguali...ovviamente tra qualche anno!!!

Mi rimane una domanda....ora di nuove gemme ne ha messe poche e son ancora chiuse non grosse...
è bene fare ora la potatura sia dei rami grandi che piccoli...e poi quando si apriranno le gemme fare il rinvaso?

Ultima modifica:

malsi

Giardinauta
Io taglierei tutto sono troppo bassi per primo ramo e per il figlio è troppo alto e sezioni troppo diverse, per come la vedo io, per la potatura penso sia meglio insieme al rinvaso

Miria

Aspirante Giardinauta
....dite che è possibile fare un mini-margotta sul ramo numero 2 per fare una nuova pianta!?