• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olmo poche foglie

anto93

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, qualche mese fa ho comprato un olmo,
per un mesetto tutto bene poi all'improvviso
comincia a perdere quasi tutte le foglie ,
dopo qualche settimana cominciano a crescere
gemme nuove a vista d'occhio,
ma all'interno rimane sempre un po vuoto :confuso:, non so che problema abbia
grazie a tutti per le eventuali risposte :):eek:k07: 100_3012.jpg 100_3013.jpg 100_3014.jpg 100_3015.jpg 100_3012.jpg 100_3013.jpg 100_3014.jpg 100_3015.jpg

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma perche? l'olmo lascialo fuori per tutta la vita, giorno e notte, estate e inverno.
solo fai in modo che non stia sotto il sole diretto nelle ore più calde.

anto93

Aspirante Giardinauta
quindi basta che lo lascio fuori si riprende ? io avevo pensato ad un rinvaso perchè il terriccio e troppo spugnoso

malsi

Giardinauta
Metterlo dentro e fuori non fai altro che stressare la pianta. Di un rinvaso ne avra bisogno certamente si vede il terriccio è brutto ma non ora è troppo caldo, se vuoi rinvasare aspetta a ottobre ma se la situazione non peggiora meglio se aspetti a fine inverno

anto93

Aspirante Giardinauta
non mi converebbe tagliare qualche foglia esterna per permettere alla luce di penetrare fino all'interno?

aurex

Esperto di Bonsai
non è che ne abbia tantissime...fagli prendere qualche ora di sole durante il giorno anche.....e tienilo sempre fuori...okkio che quando gli olmi si defogliano per poi rigermogliare significa con ogni probabilità che ha un attacco del maledettissimo ragnetto rosso contro il quale occorre utilizzare un acaricida specifico ed anche abbastanza vaildo....

Miria

Aspirante Giardinauta
Esperienza personale da neofita...ho comprato 1 olmo uguale al tuo (ne puoi vedere le foto nella discussione che si chiama Il mio primo Bonsai Olmo qual'è il fronte migliore nella sezione Bonsai) ad inizio luglio, ad agosto per 13 gg sono stata in ferie e lo lasciato ai miei che l'hanno curato poco...quando sono tornata non aveva piu una foglia verde..mancanza di acqua scoperta che ho fatto perchè ho iniziato a bagnarlo una volta al giorno bene...e ogni 2 o 3 ore quando mi ricordavo bagnavo solo le foglie ed il tronco con lo spruzzino...in 7 giorni ha fatto germogli ovunque..anche nella parte interna.....
dimenticavo di dire che ho dato solo una spuntatina ad alcuni rami...tanto per riservare alle nuove gemme il privilegio.

malsi

Giardinauta
Ma non continuare a bagnarlo cosi tanto altrimenti ti viene un'altro problema, ora che si è ripreso bagna solo quando è asciutto

Alto