• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo o erbaccia spontanea?

PennutoPinnato

Aspirante Giardinauta
Ho trovato in un'aiuola (lasciata a se stessa) questa piantina spontanea. Sembrerebbe un Olmo, possibile?
Se così fosse vorrei farlo crescere, mi consigliate di invasarlo o lo lascio li?
olmo2.jpg olmo3.jpg olmo.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
Erbacce non sono, è una latifoglia, ma non è Olmo che non ha foglie cordate ma ovali,
è ancora troppo piccola per identificarne le caratteristiche distintive, potrebbe essere Tiglio platyphyllos, o Nocciolo
ma è ancora presto per dirlo, aspetta che cresca ancora un po' e si capisca un po' meglio.
A questo stadio io non la trapianterei ancora, se ci tenessi a conservarla, ma aspetterei che sia alta almeno una spanna.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tenderei ad escludere anche il Nocciolo: le foglie del N. sono meno seghettate da piccole e mi sembra di ricordare che la piantina sia meno "erbacea".

idice

Giardinauta Senior
Non mi sembra per nulla un Olmo, e neanche Nocciolo, forse non è neppure un albero.
Per ora lascialo dove si trova non è periodo di spostamenti.

Ultima modifica:
Alto