• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olmo malato

Olmo60

Guru Master Florello
Ciao a tutti...tutti gli anni devo fare due trattamenti sistemici al mio olmo, perchè da quando l'ho piantato ogni primavera le prime foglie si presentano così:
http://

il trattamento sistemico consigliatomi dal vivaio è: compo topas 10 EC + Epik insetticida in 10 litri d'acqua, io grammi di epik e 5 ml di compo. La malattia era del tutto scomparsa, ma dal momento che a settembre mi sono dimenticata di ripetere il trattamento, adesso siamo alle solite! come si chiama questa patologia? ci sono prodotti più efficaci di quelli che uso attualmente? cosa posso fare? altra domanda: è possibile che dipenda da questa malattia se ancora non ha messo tutte le foglie, ma ha ancora molti fiori? domani posto una foto dell'albero ma mi sembra che nell'insieme sia normale..a parte tutti 'sti fiori e poche foglie!!:confuso: grazie.

mammagiò

Apprendista Florello
Di primo acchito pensavo che la "Olmo malato" fossi tu....scusa...
Ma si è formata una galla sulla foglia?

Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
sembra tipo la bolla del pesco....ma ci sono animalucci dentro?? qui ci serve qualche esperto, olmina mia!!!e quanto è grande il tuo olmino?non deve essere facile...

Olmo60

Guru Master Florello
Di primo acchito pensavo che la "Olmo malato" fossi tu....scusa...
Ma si è formata una galla sulla foglia?

ahahah!!! già...io mi ammalo per star dietro a tutto!!!..si, è dal primo anno che si formano queste bolle. Il primo anno era diventato grigio e pensavo che si seccasse tutto, poi, dopo aver fatto i trattamenti si è ripreso, ma non riesco a togliergli questa malattia che si ripresenta tutte le primavere senza però fare grandi danni..

sembra tipo la bolla del pesco....ma ci sono animalucci dentro?? qui ci serve qualche esperto, olmina mia!!!e quanto è grande il tuo olmino?non deve essere facile...
si. dentro ci sono dei piccolissimi insettini piccoli come una capocchia di spillo..ormai è un olmo abbastanza grande: ha 4 anni dall'impianto..domani posto una foto dell'albero. quello che mi preoccupa è il fatto che per ora ha più fiori che foglie: sembra che faccia fatica oppure è solo perchè aprile è stato freddo, comunque l'anno scorso ai primi di aprile aveva tutte le foglie..

Olmo60

Guru Master Florello
Vedi l'allegato 102086 oltre a queste bolle ha anche qualche foglia che ha i margini secchi.le due cose non credo siano in relazione perchè queste foglie secche è la prima volta che le vedo. lo devo annaffiare? dopo 4 anni ho letto che dovrebbe cercarsi l'acqua da solo. Che mi dite?

Olmo60

Guru Master Florello
ae864w.jpg

ecco l'olmo intero.

Alto