• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo con parassiti

gnech2002

Aspirante Giardinauta
Carissimi Raga, ciao da Claudio, avrei bisogno di un vostro consiglio, ho un olmo che a parer mio potrebbe esre affetto da qualche parassita. Allego foto e aspetto qualche consiglio. Grazie Claudio.
DSCN0360_241.jpg
[/IMG]

A

Andrè

Guest
di solito l'olmo soffre a causa del ragnetto rosso o giallo, ma le foglie ingialliscono e cadono... qua le vedo solo un po' malandate... la polverina sulle foglie indica che non lo nebulizzi mai? Non so, magari è un fungo ma non si vede un granchè bene...

gnech2002

Aspirante Giardinauta
Grazie! Effettivamente nn ho nebulizzato, però vorrei capire cos'è quella patina bianca. Grazie Claudio.

A

Andrè

Guest
guarda non so se sia un fungo o un ragnetto... nel dubbio usa un acaricida (che tanto devi prevenire) e un antifungino alternandoli...

gnech2002

Aspirante Giardinauta
Perfetto! Sapresti consigliarmi? Ah dimenticavo, nn è la vicinanza a una pianta di rose che mi pare abbia lo stesso problema possa essere la causa?

A

Andrè

Guest
Perfetto! Sapresti consigliarmi? Ah dimenticavo, nn è la vicinanza a una pianta di rose che mi pare abbia lo stesso problema possa essere la causa?

beh si, probabile!! sempre isolare le piante malate!
Io userei tedì per gli acari e un qualunque prodotto antifungino....

peleo

Aspirante Giardinauta
Ciao gnech,penso che si tratta di Metcalfa pruinosa,le neanidi sono di colore bianco,d'adulto è griggiastro lascia delle secrezioni bianche.Con un trattamento a base di confidor si risolve il problema metcalfa,mentre se ce il ragnetto rosso lo puoi rilevare con acqua nebbulizzata finemente se noti piccole ragnatele o con una lente d'ingrandimento vedi sotto la pagina inferiore della foglia,a la forma di un piccolissimo ragno.Se ce per combatterlo utilizza un prodotto tipo Miro è una acaricida.Ciao

Alto