• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olmo bonsai!!!

A

alexandros

Guest
salve ho preso un piccolo olmo veramente carino...solo che nn so che cure prestargli.mi date qualche consiglio?grazie a tutti

K

koda91

Guest
perchè non ci posti una foto della tua piantina , in modo da poterti conislgiare eventualmente qualche intervento di potatura

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...davvero, mostraci il pargolo! Foto! Foto!
E a Roma, con la primavera, occhio agli acari: il ragnetto rosso è sempre in agguato con il caldo e l'asciutto... l' olmetto (zelkova) è sì, robusto e vigoroso nella vegetazione (anche radicale) ma soffre questa patologia e con il TERIBBILE microclima romano (che in realtà è della Lazio :lingua: ) stai sicuro che con i primi caldi arriverà l'infame ragnetto rosso. Sui miei terrazzi è un ospite sempre puntuale.
Ho risolto con trattamenti PREVENTIVI mensili a cominciare da novembre, per proseguire con spruzzature quindicinali da marzo in poi.
Facci sapere e augurissimi

Er Sor Marchese

Pasgal_X

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Sono nuovo qui sul forum e vi sono approdato perchè mi è stato regalato un olmo bonsai molto carino. Essendo a digiuno di tutto quello che concerne il mondo del Bonsai ho cercato di documentarmi al meglio navigando un po' qui ed un po' lì ma rimane la preoccupazione di "accudire il pargolo" senza che la mia coscienza possa essere provata da sensi di colpa.
Per cominciare, ho preferito non metterlo fuori al balcone di casa perchè l'olmetto era tenuto in una serra ed ho avuto paura di farlo fuori immediatamente con uno sbalzo di temperatura eccessivo... poi, tra vento, pioggia, grandine etc. non sarei proprio rimasto tranquillo.
Ho trovato una sistemazione che mi pare ideale (mi pare... non so, su questo chiedo il vostro illuminato parere) su di una mensola di legno a pochi metri dal balcone della mia stanza, in modo che l'alberello possa stare in un ambiente illuminato... ben lontano dal termosifone.
Ci sono altre indicazioni che devo rispettare per tenere l'alberello all'interno con il riscaldamento funzionante? Devo mettere la ghiaia nel sottovaso per favorire una maggiore umidità? Devo vaporizzare acqua sulle foglie?

Un salutone in attesa di risposte

:Saluto:

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Pasgal x:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Pasgal_X

Aspirante Giardinauta
Ecco fatto!!! Località inserita. Come puoi vedere sono un "sudista".:cool3:

Come devo procedere con il mio mini olmo?

Tanti saluti ed auguroni di buon anno!!!

Pasgal_X

Aspirante Giardinauta
Ho letto la tua scheda! E' stata la prima cosa che ho fatto quando sono arrivato su questo forum!

Un salutone

Pas

:D

Pasgal_X

Aspirante Giardinauta
Oggi ho provveduto a mettere la ghiaia di fiume umida nel sottovaso per creare il microclima adatto per l'olmetto. Ho notato che ci sono molti rametti nuovi già lunghi che non sono stati potati nonostante siano, per così dire, avulsi dalla forma originale della chiomka dell'alberello. La mia domanda è: la potatura si effettua sempre oppure solo in determinati mesi?

Un salutone in attesa di risposte!

Pas:eek:k07:

Bonsailab

Giardinauta
mha, sono un po' perplesso sulla ghiaia.
La zelcova teme i ristagni idrici e gli eccessi di umidita'.
E' bene eseguira la potatura di formazione in marzo inoltrato.

Pasgal_X

Aspirante Giardinauta
mha, sono un po' perplesso sulla ghiaia.
La zelcova teme i ristagni idrici e gli eccessi di umidita'.
E' bene eseguira la potatura di formazione in marzo inoltrato.

Ciao Bonsailab!

Siccome ho letto che la ghiaia umida dovrebbe evitare alla pianta di soffrire per l'eccessiva "secchezza" dell'aria dovuta ai termosifoni credevo di aver fatto cosa buona e giusta... che faccio la rimuovo?

Un dubbioso Pasgal

:squint: :confuso: :confused:

Bonsailab

Giardinauta
Infatti!
Questa tecnica è buona per "simulare" l'habitat (caldo-umido) per le piante sub tropicali come il ficus, la serissa, e la carmona; cioè per le piante che noi consideriamo infatti da interno.
Ma le piante da esterno come l'acero, il biancospino e l'olmo, sono piante da esterno perchè essenze "europee" che non necessitano di un clima sub-tropicale, cioè caldo-umido.
Quindi mettere della ghiaia allo scopo di umidificare l'olmo è un paradosso, anche perchè l'olmo odia l'eccesso di umidità, sia ambientale che del terreno.

PS
L'olmo è all' esterno vero?? :squint:

Pasgal_X

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Bonsailab!!!

Allora... io l'olmo per il momento lo sto tenendo in casa perchè sul mio balcone non ci sono posti molto riparati e con il tempaccio che sta facendo, tra pioggia, vento forte e qualche grandinata, non mi sentirei tranquillo a lasciarlo lì fuori. Anche perchè il venditore di salerno lo teneva in una serra ed ho voluto evitargli sbalzi di temperatura eccessivi, ripromettendomi di metterlo fuori con le belle giornate. Al momento il bonsai è proprio vicino alla finestra, su una mensola, lontano dai termosifoni.
Quindi posso fare a meno della ghiaia nel sottovaso per l'olmo! Seguirò il consiglio. Che mi dici di vaporizzare acqua sulla chioma? Lo devo fare oppure no? Sempre considerando che al momento la pianta è in casa ed i termosifoni riscaldano l'ambiente (non per tutta la giornata, ovviamente... sennò sai che bollettone!)

Un salutone

Pas

Bonsailab

Giardinauta
Non riesci a creare un angolino riparato, per esempio spostando un mobiletto, riparando non TNT o una rete di plastica antivento o qlcosa del genere?
Tenendo l'olmo all'interno, possono venir meno degli equilibri: come per esempio il tasso di umidità ambientale che puo' scendere sotto la soglia minima per via dell'azione dei termosifoni; l'aggiunta della ghiaia che puo' dare piu' umidita' del dovuto, e le nebulizzazione che danno il colpo di grazia.

Queste applicazioni per inumidire la zelcova non sono necessarie in inverno se la pianta è tenuta all'esterno.
Sono richieste invece in estate, sempre con la pianta tenuta fuori.
Perciò se riesci a trovare un posticino (comunque riparato) all' esterno, non ne avrai di questi problemi, quindi non sara' necesserio l'uso della ghiaia, e delle nebulizzazioni.

Il venditore lo teneva nella serra per fare in modo che non perdesse le foglie allo scopo di renderlo piu' bello e venderlo piu' facilmente.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...esatto, Bonsailab!
e aggiungo che gli olmetti (almeno i miei romani....) se non "svernano", rischiano di fare una brutta fine. La Zelkova è generosa, vegeta con vigore e con l' "atteggiamento" di una sempreverde: in inverno se luce calore e umidità sono abbondanti, la z. tende a proseguire il suo ciclo ri-vegetando e usando energie che le servirebbero in primavera...
Io le mie le faccio "riposare" all'aperto, ben protette da tnt o serra fredda, e all'arrivo della primavera "esplodono" letteralmente appena le condizioni sono favorevoli....

saluti

Er Marchese

P.S. Forza Cavese

Pasgal_X

Aspirante Giardinauta
Ehehehehe!!!

"Forza Cavese" se ti sentissero a Salerno, caro il mio Marchese! :martello2
Grazie per i consigli... l'abbreviazione TNT sta per Telo non telo oppure per Dinamite? :eek:k07:
Vedo se riesco a creare un posticino riparato fuori al balcone e vi faccio sapere... quindi non funzionerebbe tenerlo per la maggiore in casa vicino alla finestra? Ho letto che l'olmo si adatta bene a vivere in interno, quanto c'è di vero in questa affermazione?

Scusate le domande ma, come si dice dalle mie parti, "aggià capì buon com stann'i cos!"

Ehehehe... salutissimi a tutti e grazie ancora!

Pas

:hands13:

Alto