• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo: Anche il mio.

Elyass86

Guru Giardinauta
di olmo intendo, presenta le stesse problematiche di quello di sergiovenuccio( :confused: ).

In realtà.....Appena preso si trovava in un vaso davvvero troppo piccolo con sola argilla.Io lo ho travasato mantenendo inatto il pane di terra ed utilizzando un terriccio specifico per bonsai.misto a sabbia per ill drenaggio....
Ora vi espongo il problema:Ha iniziato ad ingiallire ed ha perso tutte le foglie, io pensando si trattasse da stress idrico ho sospeso le innaff per circa due settimane.Situazione stabile.Ho innaffiato nuovamente e mi sono reso conto che il terriccio è davvero molto compatto e non permette u buon drenaggio dell'acqua.Mi chiedo se per uesto basti innaff meno frequentemente o sia necessaria un'azione specifica.oggi ho notato che nonostante sia totalmente spoglio è pieno di gemmette ma davvero pieno.Mi chedevo quindi:

La perdita di foglie può essere dovuta allo stress da travaso ed essere indipendente dalle innaffiature?

oppure:come posso igliorare il drenaggio senza far risentire la pianta di un nuovo travaso?

spero di non averVi annoiato ed aspetto notizie.
Baci luigi

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Ma allora forse il mio olmo ha ancora speranze?????
Vi chiedo se sia effettivamente il caso di fare un rinvaso di emergenza, magari in un vaso piu' grande... Secondo voi è il caso, oppure è meglio aspettare ancora? in caso di risposta affermativa, mi consigliate tutto? anche il terreno.
spero che mi aiutiate tutti...sopratutto il mio maestro franco! grazie

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, io lascerei le cose come stanno per un pò, cercando di capire come la pianta reagisce ai nostri interventi. Se vuole poca acqua, (o meglio, la vuole più raramente), gliene diamo non tutti i giorni, ma ogni 2 o 3 o 5. Anche il mio olmo ha sofferto la scarsa qualità della terra con cui mi è stato venduto, ma coi mesi ho imparato a capire meglio quello di cui ha bisogno per sopravvivere.
La stagione per il rinvaso è la primavera, quindi tenterò di farlo sopravvivere fino ad allora nel suo attuale vaso con la sua terra.
Rimane il fatto che la mia è l'opinione di chi ne capisce ancora molto poco di piante e soprattutto di bonsai.

Elyass86

Guru Giardinauta
SERGIOVERNUCCIO ha scritto:
Vi chiedo se sia effettivamente il caso di fare un rinvaso di emergenza, magari in un vaso piu' grande... Secondo voi è il caso, oppure è meglio aspettare ancora? in caso di risposta affermativa, mi consigliate tutto? anche il terreno.
spero che mi aiutiate tutti...sopratutto il mio maestro franco! grazie

MA cosa fai colonizzi anche il mio post?ne hai aperti 20.000.....

L

lets65

Guest
sicuramente ha subito uno stress e ha reagito cosi,anche se può dipendere appunto da uno sbagliato substrato o da qualche insetto o acaro,io ti consiglierei di fare moltissima attenzione alle annaffiature ma di non far seccare la terra ma solo asciugare un pò,quindi vai dentro tranquillamente con un dito per sentire l'umidità prima di annaffiare,lascialo sempre all'esterno anche d'inverno e non concimare,puoi invece andare con un pò di sprintene o altro fitostimolatore,in primavera potrai fare un rinvaso vero e proprio,vedrai che andrà tutto bene,l'olmo è una roccia

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Chiedo scusa a Elyass per aver tentato di infiltrarmi nel suo post....
Nella foga di carpire informazioni utili, non mi sono accorto che stavo esagerando un pò! ciao ciao

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
undefined

ma io te l'ho detto, basta che segui le indicazioni e aspetta.....le piante hanno i loro ritmi biologici, e devi imparare a capirli : è molto importante quasta cosa !!!

maestro francoundefined! grazie

sergioooooooooooo non sono maestro !!!!!!
sono solo un appassionato ed amante in modo spropositato delle piante e della vita vegetale !!!

sai oggi volevo fotografare un mio olmone tuto spelacchiato per farti vedere che a volte eventi esterni possono portare le piante a difendersi in modo naturale.
e, nel mio "appunto" che ti avevo fatto in quel post, era proprio ciò che ti volevo far capire.

Alto