• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmi Disseccati

G

GINA & CARUSO

Guest
Ciao a tutti - tempo fa qualcuno chiese informazioni sulla malattia che sta seccando gli olmi - io ho lo stesso problema :cry: anzi direi che tutta la Toscana lo ha :mad: :mad:
Ho scoperto che si tratta di un piccolo coleottero che si chiama Galerucella - chi è interessato può andare sul sito www.arsia.toscana.it per trovare delle info
Io sono riuscita a salvarne un pò con delle spruzzate frequenti di Actara ma non è la soluzione giusta e definitiva...:(

Gina

A

Aurelio

Guest
olmo: grafiosi?

GINA & CARUSO ha scritto:
Ciao a tutti ...

Da questo coleottero, noi, in Calabria a Montepaone (CZ) siamo riusciti a salvare un vecchio ed enorme olmo alto 14 metri che ha una storia interessantissima. Se ti va leggila a questo indirizzo, ma vi sono tanti siti che ne hanno parlato:
http://www.calabriaonline.com/specialecol/rubriche/storia_e_curiosita/olmo_di_montepaone.php
Piuttosto, stai attenta che il tuo olmo non sia affetto da grafiosi che non gli darebbe scampo.

ciao
Aurelio Tuccio

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Curiosa coincidenza.
Ieri seri consultando un qualche lemma sul vocabolario della Treccani mi sono imbattuto in Galerucella, nome che avevo in testa ma che non riuscivo a mettere a fuoco. Divertente l'etimo: 'galea' =elmo, ed 'eruca' = larva (chissà cosa ci avrà visto chi le ha dato questo nome, forse aveva in mente il cappelo vescovile del '500 che per estensione era detto 'galero'). Nome simpatico, ma sia l'adulto che la larva sono temibili defogliatori, e certo le foglie ischeletrite e bucherellate finiscono poi per seccare.
Non trascurerei l'avvertimento di Aurelio. Quando ero piccolo, siamo anni' 50, incontrare un olmo non era difficile, c'era persin ancora qualche vigneto con la vite sposa all'olmo. Connubio questo assunto ad onor letterario, tanto che nel Don Chisciotte si legge "Lasciatemi, don Fernando......lasciate che mi appoggi all'olmo di cui son vite", e Goldoni ne 'Il filosofo di campagna' (un'operina che talvolta ancora si dà, almeno io l'ho veduta) "Tu sei la vite bella, io l'olmo vorrei essere Lesbina".
E poi la grafiosi ha fatto lentamente ma inesorabilmente strage. Adesso pare che si stiano ottenendo ibridi o cloni più resistenti partendo dall'olmo siberiano.
Un saluto a tutti

G

GINA & CARUSO

Guest
Galerucella

Grazie per le info - purtroppo si tratta proprio del malefico insetto:burningma
Le foglie ne erano piene e bastava toccarle per alzare nugoli di bestie:food:
Ho detto erano perchè ora le foglie non ci sono più:cry:

Adesso gli insetti sono quasi spariti - cercano di entrare in casa (credo per passare l'inverno) ma vengono respinti senza pietà:martello2

Attenderò notizie dalla Regione Toscana visto che il problema qui è veramente serio e ha colpito migliaia di piante

Ciao:Saluto:

Gina

Alto