• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Scusate, nel mio giardino, a Roma, ho tre olivi ma con uno ho un problema, è rimasto completamente spoglio, le poche foglie che aveva si sono seccate, nonostante questo la pianta internamente è verde.
Sembra come ibernato, non dà segni di vita. Cosa è successo, cosa devo fare? Grazie.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Pittosporo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Pittosporo benvenuto! Dovresti gentilmente fornirmi più dati. Si tratta di alberi adulti-vecchi o no, li bagni ogni tanto e poi gli altri olivi stanno bene? Le malattie defolianti sono parecchie ed in genere di origine fungina o batterica, ad es. quelle denominate rogna e lebbra, quasi sempre serie. Oppure c'è il deperimento dal fungillo Verticillum ecc. Io nel dubbio farei subito un bel trattamento con un prodotto rameico.....
kiwo
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Sono tre alberi di circa 25 anni, due stanno bene mentre uno si trova nella condizione descritta, sono impiantati in giardino quindi subiscono l'irrigazione giornaliera(c'è un impianto automatico per innaffiare il prato), e sono esposti a sole per tutto il giorno, vengono potati e trattati con verderame nei i tempi giusti. Io penso che sia stato colpito da un fungo, ma non ne sono del tutto sicuro, d'altronde il trattamento con il funghicida non ha prodotto effetti. La pianta è viva ma è come se fosse in letargo.
 

kiwoncello

Master Florello
Potrebbe trattarsi di marciume radicale in una porzione di ceppo. In Liguria si usa quasi ogni anno "ripulire" appunto i ceppi delle porzioni di legno marcio....
kiwo
 

kiwoncello

Master Florello
In questo momento stagionale nulla salvo la copertura con prodotti rameici. In gennaio-febbraio si procede scavando intorno al ceppo, verificando se ci sono porzioni compromesse (legno biancastro friabile-poroso e facilmente intaccabile da strumenti), eliminandole fino ad arrivare a legno sano, spennellando poi con miscela bordolese concentrata e ricoprendo infine con terra. Ovviamente sempre ammesso che di questo si tratti.
kw
 
Alto