• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo in vaso

T

tonypag

Guest
Salve a tutti.
Su un terrazzo ampio all'ultimo piano del mio palazzo ho un olivo in un vaso di cemento. La pianta è alta poco meno di due metri, e il tronco sarà di 4 cm. Fino a questa estate è stata sempre bene, poi pochi rami, solo da un lato della pianta, hanno perso le foglie e si sono disseccati. Visto che per il resto la pianta sta bene, mi chiedevo se c'è un modo per forzarla a buttar fuori germogli dal tronco o dal legno dei rami nella zona della chioma che mi interessa riempire di nuovo. (ho già tolto i germogli agli apici degli altri rami che non mi serve crescano ancora).
Grazie per qualsiasi suggerimento!

C

Constance Spry

Guest
Dalle mie parti gli olivi (noi li chiamiamo ulivi) sono di casa. Ce n'erano quattro tutt'intorno alla mia casa, ma due sono andati in fumo ( hanno bruciato per giorni) e due sono stati divelti per far posto a due condominii. Per cui non è che ne sappia. So solo che vogliono terra asciutta, pesante e calcarea. Recentemente ho visto un ulivo che faceva più o meno come dici tu. Il proprietario ha tagliato tutto a circa un metro da terra e quello ha ributtato dalla base. Dirai tu, e me che mi serve sapere questo? E non lo so! Hai detto qualsiasi aiuto e io c'ho provato!

C

clara2

Guest
Perchè non provi con il 66F? E'uno stimolatore della crescita di cui si è parlato tempo fa sul forum (fai una ricerca nei vecchi post di Claudia). Io l'ho provato con ottimi risultati, l'ho acquistato in un negozio di bonsai, ma credo si possa acquistare anche on line.

H

Holden Caulfield

Guest
Ciao, io ho un bonsai di olivo e quindi ti posso dare quelle poche informazioni che ho letto in giro. So' per certo che gli olivi decidono, automamente, e senza un motivo apparente di "abbandonare", per così dire, una parte della sua chioma, e riversare nella rimanente tutta la linfa e le energie che possiedono. E' uno dei motivi per cui il bonsai di olivo è stato per molti anni considerato impossibile. Normalmente si consiglia una profonda potatura e se il rinsecchimento è molto esteso, ha ragione Costance a dire che andrebbe fatta a fine fusto, selezionando i rami più belli e salvando solo quelli. Prima però ti consiglio di provare con dei prodotti stimolanti e con concimazioni abbastanza ravvicinate. Ti faccio un ultima domanda: Ma per caso la parte che si è seccata è opposta alla parte del vaso su cui batte il sole tutta la giornata o dove batte quello più caldo? Le radici sono fatte al contrario: mi spego, le radici alla destra del fusto portano ninfa alla parte sinista della chiome e vicevera. E' per questo che ti avevo chiesto notizie sulle radici...
Ora ti lascio al tuo olivo bisognoso di cure ...
Ciao da Modena e buon giardinaggio a tutti.

T

tonypag

Guest
Grazie a tutti per le idee e i "casi umani" (umani? ulivini? - a proposito, è vero, si dice "ulivo").

E, sì, la chioma seccata è dalla parte opposta rispetto alla zona di vaso più assolata.....! Non ci avrei mai pensato, grazie Holden Caulfield !

Io e il mio ulivo nei prossimi giorni avremo svariati "incontri ravvicinati" (cercherò i prodotti al mio Garden di fiducia, chissà....)
Ciao !!!
:D :D

Alto