• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

OLIVO - DOMANDE AD ESPERTI

oskar

Giardinauta
Ho sul balcone un olivo acquistato in primavera, che al rientro dalla vacanze l'ho trovato meravigliosamente cresciuto.
Haimè purtroppo, ho notato che moltissime cime sono letteralmente divorate da non so quale "bestiaccia" ed inoltre su di esse sono presenti piccole ragnate, che si capisce inequivocabilmente non essere realizzate da un ragnetto generico.
Qualcuno sa dirmi di che parassita si tratta? come devo intervenire e con l'ausilio di quale prodotto?
Potrebbe essere utile il "confodor"? si può impiegare anche in questa stagione?
Un ultimo aiutino: per via delle dimensioni dei rami, sono costretto a potare la pianta, in quale periodo è meglio intervenire?
Ho letto che l'olivo si può potare sempre tutto l'anno, ma prima di fare una fesseria preferisco il conforto del vostro commento!!!
Grazie per la collaborazione e buona serata a tutti.
 

Danilis

Apprendista Florello
Allora io ho degli olivi in terra e devo dire che il complice sia l' afido, il confidor dovrebbe andare, potali in inverno ;)

Dani ;) ;)
 

ciaseta

Florello Senior
mi inserisco perchè sarei interessata anch'io all'olivo.
é possibile partire dal seme? se sì è una cosa molto lunga?
è possibile coltivarlo in vaso? se sì comporta particolari problemi?
spero che qualcuno mi sappia rispondere
:( :( :(
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Dal seme e proprio molto lunga la storia, ma si può provare

L'ulivo cresce meglio in piena terra, ma vive anche in vaso, in vaso però è soggetto a malattie o attacchi di insetti vari.
 

spot

Maestro Giardinauta
Ehi Dani... spiega nei dettagli il "potali d'inverno"! Il mio è rigoglioso e in piena terra.
grazz
hands45.gif
zzzzie!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciaseta io tempo fa ho provato ad interrare un ramo lungo una trentina di centimetri in aprile (Dani qui li potano ad aprile!) in un vaso a cassetta con terriccio comune, e dai nodi sono spuntate un paio di piantine...
 

ciaseta

Florello Senior
Grazie a Emanuela Ams e Elebar!

oh, mannaggia, non so cosa fare!
Da un lato mi piacerebbe molto provare, però mi dispiace anche tirare su una pianta che poi dovrà soffrire.
A meno che quando diventa un pò grande non la regali al giardino della palazzina....
Bè vediamo in primavera, perchè comunque si semina in primavera vero?
A proposito, come deve essere effettuata la semina? La nuova piantina spunta l'anno dopo?
Help help help! :( :( :( :( :(
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
L'ideale è la talea. Fai rametti di 20 cm, togli tutte le foglie lasciandone solo un paio in cima e mettile in vaso con sabbia+torba, tenendo il tutto innaffiato e coprendo con un sacchetto trasparente in modo da ottenere una mini-serra. Quando cominciano a spuntare nuove foglioline significa che hanno radicato, in caso contrario le foglie si seccano e cadono. Se funziona, un po' alla volta puoi aprire il sacchetto poi lascia tutto così e trapianta solo in primavera.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
PS: ho provato anche a seminare ma non è nato niente. Inoltre otterresti ulivi selvatici, perchè le piante che si comprano sono innestate e selezionate, mentre quelle nate da seme sono un terno al lotto.
 

ciaseta

Florello Senior
grazie per i consigli boba74, vedrò come regolarmi...a proposito, poi non ho capito se volevi subito il metodo delle talee in acqua o volevi aspettara i miei risultati...
bye bye ;) ;) ;)
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Cerco di dividere con voi quel poco che conosco degli ulivi


- si potano a partire da gennaio e non oltre maggio;
- si devono togliere i polloni, nati ai piedi della pianta, quando si presentano, anche durante l'anno;
- le olive nascono sui getti nati l'anno precedente, dunque questi non devono mai essere tagliati, ma devono essere tagliati i rami che crescono verso l'alto, per tenere gli ulivi più bassi e per facilitarne la raccolta;
- i rami degli ulivi devono avere tutti aria, dunque devono essere alleggeriti.
Buona coltivazione
 

ciaseta

Florello Senior
grazie a tutti x i consigli, molto probabilmente se potrò, lo interrerò nel giardino comune della mia palazzina, altrimenti non ne farò niente.
Di mio ho solo 2 balconi e quindi tenere un olivo in vaso col rischio che soffra non mi piacerebbe.
bye bye
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non preoccuparti, se l'ulivo lo fai adesso, lo puoi tranquillamente tenere in vaso per qualche anno, sono piuttosto lenti a crescere, e se lo tieni potato ti dura anche 10 anni... poi si vedrà, magari lo pianti nel giardino comune, puoi sempre dire che non è una pianta ingombrante, e agli altri condomini non dovrebbe dare fastidio. Inoltre ha radici molto contenute, quindi non ti butta giù la casa.
 

ciaseta

Florello Senior
Ah!Buono a sapersi, potrei sempre provare allora!
Mi piacerebbe molto!
Ma volevo chiedere un altra cosa: per farlo rimanere piccolo è necessario potare anche le radici o è sufficiente potare solo i rami?
Ci sono rami particolari da tagliare o posso potare in generale solo per dare la forma?
Ciao e grazie

ps x boba: se vai in talee di geranio in ammollo trovi il mio messaggio!

[ 17.09.2004, 13:31: Messaggio scritto da: ciaseta ]
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le radici crescono pochissimo, quindi quando è ora di rinvasare o usi un vaso un po' più grande, oppure riutilizzi lo stesso vaso e tagli le radici troppo lunghe.
 
Alto