• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo: difesa dalla mosca "in assenza"

gerryino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho un piccolo oliveto (circa 30 piante) in una zona collinare della Toscana, ad uso esclusivamente di produzione familiare, ma ogni anno il problema della mosca diventa sempre più pesante e il raccolto è sempre più scarso.
Purtroppo però io vivo a Milano, per cui non posso dedicarci i trattamenti puntuali che dovrebbero esser fatti. Ci vado una volta al mese, di solito un week-end.

Vi domando: quali sono le migliori strategie che posso adottare per difenderlo dalla mosca senza essere lì? E' chiaro che non mi aspetto grandi risultati, però magari qualcosa lo posso portare a casa.

Per ora ho adocchiato delle trappole attract & kill (magnet oli) che sono stagionali per cui le posso piazzare e lasciare.
Di solito metto anche trappole "tradizionali" (bottiglia forata + ammoniaca).

Voi sapreste suggerirmi qualche altro accorgimento?
 

billgates13

Giardinauta Senior
il raccolto scarso non è causato dalla mosca.
ti legano le olive?
l'unica cosa che puoi fare secondo me è istallare trappole o dare incarico a qualcuno che te le tratta quando non ci sei ed è periodo.
 

kiwoncello

Master Florello
Purtroppo il sistema antimosca più efficare resta quello di trattare con prodotti a base di dimetoato quando l'infestazione superi una certa soglia (in genere il 10%) tenendo però presente che con condizioni ottimali (caldo e pioggia) l'infestazione stessa può diventare esplosiva in pochi giorni dopo la determinazione del 10%. Posttrattamento, con alte temperature ed assenza di pioggia le mosche non volano, le larve muoiono e le drupe restano protette a lungo, anche un mese circa. L'utilizzo di prodotti ammessi per l'agricoltura "biologica" impone una frequenza di trattamenti che tu non potresti certamente seguire. Le trappole servono a poco o nulla in caso di forti infestazioni. Non ti resta come suggerito da Billgates che incaricare qualcuno del/dei trattamenti nel momento opportuno: a questo proposito sono utilissimi i bollettini che molte Regioni emettono settimanalmente con i consigli di trattamento o meno nelle varie aree olivicole regionali.
 

gerryino

Aspirante Giardinauta
il raccolto scarso non è causato dalla mosca.
ti legano le olive?
l'unica cosa che puoi fare secondo me è istallare trappole o dare incarico a qualcuno che te le tratta quando non ci sei ed è periodo.

Scusate, mi sono espresso male:"scarso" non nel senso che ci sono poche olive, ma che sono quasi tutte infestate dalla mosca.

Cercherò qualcuno che fa i trattamenti, spero di trovarlo.
 
Alto