• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo caduto che fare?

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho urgentemente bisogno di un consiglio! Pochi giorni fa dalle mie parti c'è stata una lunga "tempesta" con vento molto molto forte ( io la chiamerei anche troba d'aria, visto che ha soffiato fino a 150 km orari.... ) che ha spazzato via di tutto..... Apparentemente in giardino dove ci sono diversi alberi vari, sembrava tutto ok.... Invece ieri ho trovato uno dei miei olivi....cadutoooo!!!!:eek: Non è rotto, si è praticamente sdraiato a terra....... La base del tronco è ancora interrata, non vedo radici all'esterno. Che posso fare a questo punto? Pensate che tirandolo su per bene riuscirò a recuperarlo o morirà? Vi prego, aiuatemi!!!!!

Ba_Cicc

Giardinauta
Non ho capito come stanno le radici... dici che è caduto ma a base è nel terreno? Controlla cmq la situazioni delle radici. Vedi fino a che punto sono state rovinate e facci sapere. Se puoi pubblica una sua foto!

Ghianda

Aspirante Giardinauta
Qualche anno fa siamo riusciti a recuperarne uno le cui radici erano uscite dal terreno , stessa causa stessa zona, ma era un albero giovane, lo abbiamo potato e lentamente si è ripreso. Non so quanto sia grande il tuo...intanto tiratelo su e tagliate gli eventuali rami danneggiati...in bocca al lupo!

Ultima modifica:

giubilo

Giardinauta
Devi scalzarlo completamente e ritirarlo su almeno vedi il tutto, tagli il rotto et voilà. Non è cosi grave. Probabilmente potrebbe vivere anche così.

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti appena ho un attimo scatto una foto. Cmq le radici proprio non le vedo e la zolla di terra anche tutto attorno non si è rialzata. E' come se fosse stato tirato verso il basso da sottoterra e lasciato sdraiato su un fianco, senza nulla di rotto, forse qualche piccolo ramoscello.... Aggiungo che non so l'età della pianta, ho acquistato casa con giardino 5 anni fa e l'olivo era già presente.... Sarà alto più o meno 4 metri..... A presto....con la foto... E grazie ancora!

kiwoncello

Master Florello
Raddrizza, sistema bene la terra intorno comprimendola un pò e pota abbastanza corto, è la stagione giusta. Vedrai che si riprende.

gianfra

Guru Giardinauta
Quoto tutto quanto detto, ma puntellalo con un paio di pali di castagno ben infissi in terra ed una traversa e lo legno legandolo, chiaramente va potato piuttosto drasticamente per ridurre la richiesta di linfa da parte dell'apparato fogliare da dar modo alla radici di rigenerarsi. e riespandersi nel terreno.

Auguri

olito

Aspirante Giardinauta
Niente paura riprende molto bene , ho radrizzato ulivi secolari con lo stesso problema e hanno ripreso benossimo.

M

marco48

Guest
Concordo con Kiwoncello, si riprenderà. Non preoccuoarti per le radici rotte, raddrizzalo. potalo per bene e costipa la terra.

Alto